via con il primo consiglio...avviso sche sarò spietata...!
Quindi:
1- le misure della pianta rispetto ai mobili mi sembrano un po' strani..divano rispetto alla finestra da 1,6 m sembra sproporzionato
2- perchè nel 2011 mettere un tavolo da pranzo di quelle dimensioni fisso? che con l'andare del tempo ti servirà si e no 2 volte all'anno?toglie troppo spazio ed è un elemento "scontato" con addirittura 6 sedie!
Quindi, via tavolone, scegli tavolo da 4 allungabile (o addirittura consolle), 4 sedie belle ed altre 4 impilabili più economiche da tenere via solo per quando hai ospiti. Prendi un bel divano grande e comodo che puoi mettere dalla parte della finestra grande con penisola, dove hai i due divanetti tristi un bel mobile basso con tv e gioca la parte libera con mensole e/o contenitori appesi, gioca bene le luci e non mettere la tv nella nicchia (rimbomba).
Nicchia da fare semplice senza troppi gingilli e parete tv molto lineare.
Ovviamente è solo un mio parere......