consiglio disposizione arredamento soggiorno

Salve a tutti,

vorrei dei consigli su come disporre l'arredamento di un soggiorno di una casa ancora da costuire.

Questo è il progetto di massima:
Immagine
Alcune caratteristiche:

- il soggiorno avrà una grossa porta finestra (a sudovest) e avrà quindi molta luminosità

- il soggiorno avrà due entrate (una principale nel lato dove c'è la porta finestra e una laterale sul garage) e possono essere disposte come si vuole.

- odio soluzioni con TV o divano al centro stanza

- c'è da prevedere l'inserimento di un termocamino
- la scala a giorno può essere disposta come meglio si crede...

Vorrei quindi avere dei consigli su come disporre il tutto

grazie

Re: consiglio disposizione arredamento soggiorno

Sul soggiorno si aprono 1 finestra e 5 porte?? (ingresso, garage, bagno, cucina, camera)

Non c'è neanche una parete completamente libera ...
Inoltre dovrai fare l'antibagno. La porta del bagno deve rimanere lì? E quella della camera?

Se si potesse eliminare l'accesso diretto alla camera, magari con un disimpegno dove hai previsto il bagno, avevo ipotizzato una cosa semplice, con camino angolare e TV entrambi sottoscala:

Immagine

Altrimenti ho pensato a questa soluzione, con la scala che inizia subito dopo la porta del bagno e la porta della camera viene un po' sotto le scale:
Immagine

In questo caso il camino è accanto alla porta del garage mentre la TV vicino l'ingresso.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Sul soggiorno si aprono 1 finestra e 5 porte?? (ingresso, garage, bagno, cucina, camera)
E' stata un'idea x sfruttare bene lo spazio....scelta troppo azzardata?
myfriend ha scritto: Non c'è neanche una parete completamente libera ...
Inoltre dovrai fare l'antibagno. La porta del bagno deve rimanere lì? E quella della camera?
ho piena scelta di cambiare visto che il progetto esecutivo non c'è ancora...

per darti un'idea complessiva ti mostro la piantina completa del primo piano:
Immagine
In pratica è possibile cambiare tutto purchè:
- ci sia una stanza da almeno 4x4,3-4,5m (per farci stare i mobili della camera da letto che ho già)
- la cucina abbia una parete da 4 metri (ho già una cucina lineare da 4 metri)

myfriend ha scritto: Se si potesse eliminare l'accesso diretto alla camera, magari con un disimpegno dove hai previsto il bagno, avevo ipotizzato una cosa semplice, con camino angolare e TV entrambi sottoscala:

Immagine

Altrimenti ho pensato a questa soluzione, con la scala che inizia subito dopo la porta del bagno e la porta della camera viene un po' sotto le scale:
Immagine

In questo caso il camino è accanto alla porta del garage mentre la TV vicino l'ingresso.
Molto interessante e bella la tua prima soluzione anche se però non capisco come fare per accedere alla camera da letto :?
La seconda soluzione è buona ma il televisore in quel posto non lo vedo molto bene.

Grazie mille!

Quindi puoi modificare anche la posizione della porta del garage? Domani se posso provo con un disegno :wink: (ma io non sono architetto, quindi speriamo che intervenga qualche esperto :D )

Nella piantina complessiva del primo piano c'è un vano tra bagno e camera: è un disimpegno o un ripostiglio esterno?
Potresti sfruttare quello spazio per modificare la forma del bagno, creando un disimpegno nel quale si apra anche la porta della camera. Così elimini una delle aperture nel soggiorno.
In alternativa in quello spazio si potrebbe inserire la scala ... non so ...
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)