ARMADI BERNAZZOLI-ORTOLAN A CONFRONTO

Salve! sono indecisa tra due armadi a battente per i quali mi è stato fatto lo stesso preventivo, praticamente il costo è identico. Conosco Ortolan da anni anche se gli interni rispetto a 10 anni fa mi sembrano un pochino cambiati, ma non conosco la Bernazzoli questa azienda di Parma consigliatami dal mio mobiliere.
http://www.bernazzolighilba.it/
modelli-sorrento7taormina

http://www.ortolan.it/
battente classico.
Da quanto ho notato sembrano tutti e due in tamburato, forse l'interno di Bernazzoli mi sembra rifinito meglio mentre leggermente più belle mi sembrano le laccature o patinature esterne di Ortolan.

Re: ARMADI BERNAZZOLI-ORTOLAN A CONFRONTO

Sono entrambi buoni marchi, buone patinature a costi tutto sommato coerenti con la qualità del prodotto.
Se vuoi uno step in più, cerca Granducato e Ferretti&Ferretti (tipo l'Hilton).
Sono tutti in tamburato di abete, in questi casi la differenza devi cercarla o negli spessori (discorso molto relativo) o secondo me nella qualità delle patinature.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

ti ringrazio, il marchio di cui tu mi parli non c'è nei miei mobilifici di riferimento, in effetti ortolan ha un punto in più nelle patinature o laccature, niente di che in più, la bernazzoli mi sembra meglio per interni, ho notato che l'Ortolan di 15 anni fa non è più quella di adesso, gli interni mi paiono diversi...ma forse mi sbaglio

EU ha scritto:ti ringrazio, il marchio di cui tu mi parli non c'è nei miei mobilifici di riferimento, in effetti ortolan ha un punto in più nelle patinature o laccature, niente di che in più, la bernazzoli mi sembra meglio per interni, ho notato che l'Ortolan di 15 anni fa non è più quella di adesso, gli interni mi paiono diversi...ma forse mi sbaglio
Io ho un Ortolan a casa (personale), ma ho anche un Granducato (sempre personale) e in negozio mi sono bassati i vari Benedetti, Mazzali, Corti, Ferretti, etc etc e posso dirti con tutta tranquillità che come rifiniture interne c'è di meglio, ma il livello resta sostanzialmente buono se non di più. Anche come patinatura c'è di meglio, ma come livello siamo veramente su buonissimi livelli sia su Bernazzoli che su Ortolan. Io mi sento di poterti dire che ovunque caschi, caschi bene :wink:

EU ha scritto:peppezi vedo su altri post che ti intendi di arredamento, tu accanto ad un eosonno di Frau e ad un armadio bernazzoli chiaro senza cappello o ortolan sempre sul chiaro metteresti comodini moderni o classici?grazie
Beh direi che hai pochi vincoli. Puoi metterli classici, contemporanei o moderni (purchè sobri e non lucidi). Puoi mettere qualunque essenza, dal noce canaletto, al rovere per i moderni, al ciliegio europeo o il noce nazionale per il classico, puoi mettere poro aperto o laccato opaco con colori magari tendenti allo scuretto (tortora?) o magari un crema/magnolia.

EU ha scritto:comodini classici (stile imart per intenderci) fatti da un artigiano, molto lineari niente di esagerato.
Ma con tutto quello che c'è in giro... Far fare qualcosa riserva sempre delle sorprese in termini di colere finitura lucidatura, non sai mai cosa ti arriva. ortolan fa un bellissimo gruppo che è il Venexia finitura antiquariato. Ma in giro trovi tutto quello che vuoi...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

EU ha scritto:no, si tratta di un artigiano genovese gastaldo mobilstil che ha dei mobili in esposizione, tu scegli il disegno o il modello, e lo fai fare come vuoi tu, ma parti dal già visto.
Il discorso di paul lo trovo impeccabile. Quello che risparmi sulla copia riprodotta, la perdi quasi sempre in termini di finiture, materiali impiegati, cura del particolare e tanto ancora.
Insomma, metti un letto frau, un armadio Ortolan e mi caschi sul gruppo notte? :D

non capisco il vostro ragionamento, inizialmente ero orientata su Imart e casanobile per il gruppo comò qui pcomodini. Dal momento che sono CONDIZIONATA DALLE MISURE non mi ci entra neanche a cannonate un comò standard di 132 cm, e con i comodini standard da 45-50 non mi si aprono le ante. Per cui devo puntare su un artigiano che mi faccia un comò da 100 e comodini da 40. Lo stile è quello della imart, stile classico ma molto lineare, se riuscissi a mettere qui una foto ve lo farei vedere. Sono in noce massello con intarsi di legni diversi che rendono il tutto molto luminoso. Niente di barocco, la forma, ripeto, è linearissima. Io ho già visto il comò, me lo faranno solo più piccolo. Mi fido abbastanza visto che mi sono già fatta fare la parete attrezzata in sala per la tv e ho preso un tavolo ovale in noce.

Un mobile non si giudica solo e soltanto dai materiali, ma anche (se non soprattutto) dalle qualità delle finiture. Non ho elementi per giudicare il tuo artigiano, mentre ho elementi per giudicare la qualità dell'artigiano medio che non è minimamente paragonabile a delle realtà come IMART e simili. Ma se ti fidi ciecamente e non hai alternative, ovviamente la scelta non può che essere quella che hai espresso. In bocca al lupo.

il mio fidanzato, ingegnere, e abbastanza esperto di materiali, ha sezionato entrambi, qui siamo anche al di sopra della imart, le brutte sorprese son sempre dietro l'angolo ma comunque vi terrò aggiornati.
http://sites.google.com/site/mobilstilgastaldogenova/

Le foto non rendono molto giustizia, comunque è il n.63 nell'album picasa in basso ancora da definire per il decoro centrale.
http://picasaweb.google.com/barbara.gas ... 0972992514