Il vostro parere per questo soggiorno... PLEASE!

Ciao a tutti!

Sono in cerca di idee sulla disposizione di questo soggiorno:
Immagine
Ci dovrebbero stare un tavolo 140x90 allungabile e tv + divano/i.
Con due rettangoli arancioni ho segnato i radiatori.
La porta a scomparsa a doppia anta nella parte alta va in cucina (le pareti dove è alloggiato lo scrigno sono in cartongesso.
Anche la parete da 1 metro e 44 verrà realizzata in cartongesso, oppure c'è l'ipotesi di piazzare una libreria.
Il cerchietto del diametro di 30cm è una colonna portante.
La porta a scomparsa vicino alla colonna porta a un bagno.

A sinistra, come scritto nel disegno, c'è una parete con finestrone fisso, mentre le altre due aperture sono normali finestre.

Help me please!

Grazie a tutti :-D

Re: Il vostro parere per questo soggiorno... PLEASE!

tavolo nell'alloggiamento 230 x 186, che immagino sia anche bello luminoso (poi certo dipende sempre da quanto è allungabile e da quante persone invitate a pranzo), libreria ad angolo nella parete da 144 e intorno alla finestra con incassato dentro il televisore a sinistra. poltrona davanti all'angolo da 144 e divanone al centro della sala. se lo spazio lo permette, tra le due porte (cucina e bagno) una credenza?

parabolik ha scritto:tavolo nell'alloggiamento 230 x 186, che immagino sia anche bello luminoso (poi certo dipende sempre da quanto è allungabile e da quante persone invitate a pranzo), libreria ad angolo nella parete da 144 e intorno alla finestra con incassato dentro il televisore a sinistra. poltrona davanti all'angolo da 144 e divanone al centro della sala. se lo spazio lo permette, tra le due porte (cucina e bagno) una credenza?
Mi piace!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Uh che bello, myfriend ha partecipato al thread della mia cucina e ora partecipa anche a quello del soggiorno :D

Grazie a parabolik per la proposta.

La proposta per la parte tv-divano mi piace! Anche io li avrei sistemati da quella parte della stanza, ma non avevo pensato di fare un angolo con la parete da 144, e devo dire che anche l'idea della poltrona nell'angolo opposto è davvero buona!

Circa il tavolo però avrei qualche dubbio.
Nell'alloggiamento 230x186 ci metterei

1) una libreria nello "scanso" profondo 48
2) una poltrona magari di design... questa per esempio mi piace abbastanza:
http://www.archiexpo.it/prod/casa-desig ... 30393.html

Per il tavolo, invece, tra ieri e oggi mi piace l'idea della consolle allungabile.
Diventerebbe un tavolino che potrebbe stare a sinistra o a destra della porta a scomparsa.
Una volta aperto, quando avremo ospiti - non credo succederà molto spesso - starebbe nella zona tra divano ed ingresso della cucina.

Che ne pensate?

Grazie!

Non sono affatto esperta ma...ho come l'impressione che questo soggiorno sarà spettacolare!!
La pianta irregolare potrà darti qualche pensiero "in più" per arredarla al meglio, ma già si profilano idee che fanno mooolto ben sperare :)
Anche a me piace la disposizione suggerita da Parabolik; la posizione del tavolo è evidente che dipende dalle vostre abitudini e da quante cose volete mettere in questa stanza. L'idea di sfruttare l'alloggiamento da 230x186 come una sorta di angolo lettura-relax, mi sembra molto particolare, quindi se non pensate di invitare spesso ospiti direi che la consolle è un'ottima alternativa al tavolo...
L'unica cosa che mi lascia un pochino perplessa è l'eventualità di mettere una poltrona lì nella nicchia e un'altra nell'angolo in basso a sinistra (sempre che abbia capito bene).
Casa Mi & Jè:
www.alfemminile.com/album/casamije PW: bequiet
Commenti (sempre graditi!) qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=87321

un angolo lettura, soprattutto lontano dal televisore e illuminato in quel modo è sempre buona cosa, anche se credo che un tavolo piazzato tra cucina e salone renderebbe ostico il passaggio e comunque poco funzionale l'utilizzo della sala in quelle occasioni. però è pur sempre vero che se le necessità sono altre, benvengano!
la poltrona in realtà scrivevo proprio di metterla nell'angolo da 144, davanti la libreria in modo da creare una zona conversazione distaccata - anche se di poco - dalla "zona televisore", o comunque evitare di creare il classico "muro da punizione" (cit. olabarch :D ) con divanone e televisore davanti. comunque complimenti per la disposizione degli ambienti!

Ciao, grazie a tutti, soprattutto per l'entusiasmo! Non dubito che possa venire bene, ma trovo il locale un po' ostico, più per la "frammentazione" che per le dimensioni: due finestre, un finestrone, i termosifoni, la porta a scomparsa, la colonna... e non c'è nessuna parete sufficientemente estesa per poter ipotizzare una parete attrezzata grande quanto quelle che si vedono nei mobilifici.

Ecco, a questo proposito una domanda: avete qualche idea o qualche esempio di come potrebbe venire una parete attrezzata su un angolo di 144x150? (in realtà sarà meno di 150, visto che non si può andare proprio "addosso" alla finestra).

@parabolik: sai che forse non ho mica capito dove intendevi mettere la poltrona? Ho fatto un disegno grezzissimo con Sketchup, puoi dirmi se intendevi questo? E che idee avevi quando hai scritto parete attrezzata INTORNO alla finestra?
Immagine
Il blocco con i bordi azzurri sarebbe la tv.

@chiocciolina84: ma sai che anche a me dà un po' fastidio l'idea di avere due poltrone, una qua e una là (anche se "diverse")? :mrgreen: Magari si potrebbe risolvere con un divano ad angolo...