Re: M'AM(M)A, NON M'AM(M)A...M'AM(M)A, NON M'AM(M)A...

Quoto il Fede pensiero che i nonni non sono un parcheggio, però dobbiamo anche ammettere che ogni tanto tendono a viziarli, gli fanno fare cose che a noi figli non avrebbero mai permesso proprio perché poi ce li riportiamo a casa noi ;)

Una cosa, invece, che non mi appartiene e fatico a capire è la gelosia nei confronti di nonni/zii/a volte anche del papà.

Nostro figlio è sempre nostro figlio e se lui vuole bene ad altri o altri vogliono bene a lui non vedo proprio dove sta il problema.
Avevo un'amica che i primi mesi non dava in braccio il bambino a nessuno, nemmeno a sua madre e faceva fatica a lasciarlo perfino al padre, ora è al secondo figlio e lo lascia a tutti perché il primo è troppo attaccato e dipendente da lei...
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Chiaretta ho avuto il tuo stesso problema. Mi regalavano una marea di cose di cui molte del tutto inutili (tipo lo sterilizzatore per microonde quando all'epoca nemmeno ce l'avevo il microonde :lol: ). Poi ho provato a indirizzare su qualcosa di realmente utile ma anche lì, dopo i primi mesi in cui sembrava che il messaggio fosse stato recepito, alla fine continuavano ad arrivare una marea di cose inutili... Alla fine ho imparato, dico grazie e basta, e nemmno me la prendo più. Insomma il tutto è fatto in buona fede e con affetto infinito :wink:

paprina ha scritto:mi sembra di capire che solo noi andiamo ovunque e comunque sempre con lei :lol: :lol: :lol:
a casa di amici, al ristorante o in giro è sempre sempre con noi...e non abbiamo mai detto no a niente e nessuno.....e sinceramente ci va bene così visto che siamo sempre al lavoro e nei pochi momenti liberi vogliamo stare con lei.

Anche noi Papri :mrgreen:
Quando non siamo a lavoro la bimba è con noi, a fare spese, a cena fuori, ai matrimoni, per l'ultimo dell'anno (abbiamo fatto le 3 :oops: e lei con noi) sono rare le volte che non la portiamo, solo se decidiamo di prenderci una serata per una cenetta o se dobbiamo uscire "a ritmo serrato". Credo che ogni famiglia trovi il suo equilibrio.E noi riusciamo a ritagliarci comunque i nostri bei momenti di intimità 8)
Immagine
Immagine

fede65 ha scritto: Hella non dovresti essere gelosa di tuo figlio, magari sei gelosa dei nonni che lo amano senza secondi fini e non lo sei della tata dell'asilo per la quale, comunque, alla fine tuo figlio è lavoro.
sono un pochino gelosa dei nonni - beh più che altro della nonna! - ma anche molto riconoscente! e molto felice che Margherita stia con loro e non in un asilo nido! Però...però... ho sempre paura che mia figlia un giorno preferirà la nonna a me ! e ne avrebbe motivo : mia suocera cucina benissimo, fa bellissimi maglioncini, cappellini ecc. a maglia, tiene la casa uno specchio, è giovane, brava e ovviamente , da nonna, vizia un po' la bimba .... ho già perso!

Noi tendenzialmente rinunciamo agli impegni che potrebbero sfasare i ritmi della bimba, ma solo perchè di questi impegni ci importa molto poco! Ad esempio eravamo invitati da amici per capodanno, ma a noi capodanno ci rimbalza e perciò siamo stati comodi in pigiama con una pizza da asporto!
Questa estate però siamo stati 10 giorni al mare con la bimba di 4 mesi, perchè il mare è sacro e le vacanze pure! :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

hella ricorda una cosa: magie potrà essere viziata da chiunque e la suocera potrà anche essere la cuoca miglioredel mondo oltre ad essere la nonna migliore del mondo...............ma quando maggie poggia il suo orecchio sul tuo petto beh...quel battito che l'ha accompagnata per i primi nove mesi di vita sarà sempre il suo battito e quelle mani che l'hanno accarezzata appena uscita dalla pancia, sarano sempre le sue mani.......tu per lei sei il suo essere speciale(per storpiare battiato) e non c'è confronto che regga :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Hella, pensa che io questo sentimento di gelosia lo avevo verso mia mamma :shock: Lei insegna alla scuola materna e oltre a cucinare benissimo, tenere la casa uno specchio ecc, ci sa fare una cifra con i bambini! Le trova sempre delle cose ganze da fare, a me invece sembrava non saper giocare con lei...mi ci straziavo...che stupida :!: :wink: E' una cosa più forte di noi, che non controlliamo, tornare a lavoro e lasciare le nostre cucciole ad altri...ci sembra che si possano disamorare di noi e preferirci qualcun'altro/a...ma Hella poi passa, devi solo elaborare il distacco :wink:
Ultima modifica di stellina il 17/01/11 11:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Andrea ha scritto:
Hella ha scritto:
Andrea ha scritto: preferisco farne a meno piuttosto che lasciarlo parcheggiato, ci passa già mezza giornata dai nonni!
quoto!
anche perchè
1 sono un po' gelosa dei nonni
e soprattutto
2 non avevo una vita sociale nemmeno prima di Maggie, quindi non sto rinunciando a molto :cry:
io non sono assolutamente geloso, ma se avessi voluto fare il porco come facevo prima, potevo farne a meno di ...
inoltre avevo anche una discreta vita sociale, ma l'averla ridotta non mi è minimamente pesato, anzi in certe occasioni dopo il lavoro ecc... mi balena l'idea:
aperitivo? ci penso 10 secondi ed il più delle volte invece di chiamare qualche amico per farci un paio di bicchieri ci ripenso e mi dico: ma no, me ne torno a casa a giocare con terminator :wink: quindi posso affermare che la cosa non mi pesa.
poi ovviamente capitano i giorni in cui vorresti trovarti a 5000km da tutto e tutti, ma quello è normale!

QUOTONE!

e in parte quoto anche Loremir: per il compleanno di Giulio ho chiesto ai nonni che non comprassero giochi (anche perchè abbiamo la casa piena grazie a Babbo Natale :twisted: ) ma che mettessero soldi sul suo librettino di risparmio.
Però non mi va nemmeno di togliere a loro la soddisfazione di fare al nipote qualche regalo :roll:

Oh, ma 'sto topic doveva essere più leggero, vero Bubu...
torniamo in noi...
non mi ricordo quando mi sono venute a dicembre, sicuramente erano i primi di dicembre :roll:
sono tecnicamente in ritardo, anche se non so di quanto :roll:
Forza ragazze, venite giù...non facciamo scherzi, già duro fatica a capire che ne devo fare di uno :mrgreen:

paprina ha scritto:hella ricorda una cosa: magie potrà essere viziata da chiunque e la suocera potrà anche essere la cuoca miglioredel mondo oltre ad essere la nonna migliore del mondo...............ma quando maggie poggia il suo orecchio sul tuo petto beh...quel battito che l'ha accompagnata per i primi nove mesi di vita sarà sempre il suo battito e quelle mani che l'hanno accarezzata appena uscita dalla pancia, sarano sempre le sue mani.......tu per lei sei il suo essere speciale(per storpiare battiato) e non c'è confronto che regga :wink:

sarò ormonalmente scombussolata, ma le tue parole mi hanno quasi commosso..... :oops:

loremir77 ha scritto:anch'io la vedo come chiaretta.
pure io mi sento molto "tedesca".. nn sopporto la maleducazione di certi genitori - si sono loro i maleducati - che nn insegnano l'educazione al figlio che cresce pensando che nn esistono regole o che comunque lui ne è immune. :?
stasera a cena viene il pestiferino coi genitori. è tanto tempo che nn li invito.. ho fatto un colpo di testa perchè fondamentalmente mi sento in colpa nel nn chiamarli senza dare loro una motivazione (anche se pensandoci 3 sec... :twisted: )
vi saprò dire + tardi o domattina se sono distrutta. :roll:

con tommaso NN PERMETTERO' MAI UNA COSA SIMILE
dovessi sgolarmi e perdere la voce
io mi sono imposta.. ci siamo imposti.. di crescere un figlio educato con tutti, gentile e nn viziato. nn so se ci riusciremo.. tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.. ma a meno che nn mi rincoglionisca da qui a 1 anno è quello che voglio fare.
ai miei ho già detto che tommy dovrà ricevere pochi giochi. tra un pò anche loremiro parlerà coi suoi..
cose utili quante ne vogliono.. (pannolini, latte artificiale, vestitini).. ma i giocattoli dovranno essere comprati/regalati per compleanni, natale, l'uovo a pasqua, la calza alla befana.. ovviamente qualche regalino in qua e là.
ma nn esiste. non esiste che a natale abbia 15/20 pacchetti da scartare. sotto uno avanti un altro.. senza godersi il momento. vedo mia nipote che + ha e + vorrebbe e quando lo ottiene già desidera qualcos'altro.

nn so se ci riusciremo ma vorremmo donare a Tommy la gioia dell'attesa. :)
come quando eravamo piccoli noi. io spiavo e cercavo il mio pacchetto per tutta casa.. e quando lo trovavo :D perchè lo trovavo sempre.. lo guardavo per ore quando nn c'erano i miei sognando il momento dell'apertura.. :D
Una standing ovation per Lore :D
I bimbi non nascono maleducati, sono i genitori che non insegnano loro l'educazione... perchè non ne sono in grado, perchè a loro volta non ne hanno ricevuta una, o perchè costa troppa fatica: è molto più facile dire sempre di si, concedere tutto piuttosto che impartire delle regole :evil:
Sulla questione regali mi trovi assolutamente d'accordo: quello che ricordo della mia infanzia è soprattutto il desiderio, l'emozione dell'attesa... e i regali arrivavano a Natale e compleanno, a Pasqua l'uovo con la sorpresa, stop.
Ora è tutto dovuto, di tutto e di più, e questi poveretti non riescono ad apprezzare nulla, anzi più anno e più pretendono. Che tristezza!
Questo è stato il primo vero Natale di Beatrice, quello in cui ha davvero capito che sarebbe arrivato Babbo Natale con i regali: mi sono messa d'accordo con amici e parenti in modo che non avesse troppe cose e per fortuna sono stati tutti bravi (a parte mia suocera che a mia insaputa le ha regalato una bambola per San Niccolò, che da noi non si è mai festeggiato, e una scatola di costruzioni 2 giorni prima di Natale...l'avrei sbranata :evil: ).
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

amluci ha scritto:
paprina ha scritto:hella ricorda una cosa: magie potrà essere viziata da chiunque e la suocera potrà anche essere la cuoca miglioredel mondo oltre ad essere la nonna migliore del mondo...............ma quando maggie poggia il suo orecchio sul tuo petto beh...quel battito che l'ha accompagnata per i primi nove mesi di vita sarà sempre il suo battito e quelle mani che l'hanno accarezzata appena uscita dalla pancia, sarano sempre le sue mani.......tu per lei sei il suo essere speciale(per storpiare battiato) e non c'è confronto che regga :wink:

sarò ormonalmente scombussolata, ma le tue parole mi hanno quasi commosso..... :oops:
si, belle parole :wink:

Inutile che io vi dica che per me è assurdo provare gelosia nei confronti dei nonni :wink: :mrgreen: :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Quasi dimenticavo... dopo tutto quello che è stato detto sui bambini che disturbano al ristorante, che corrono e urlano disturbando camerieri e clienti...

Sabato sera siamo stati al ristorante noi 3 e Beatrice è stata una donnina 8) 8) 8)

Scusate eh... ma voglio proprio vantarmene :lol:
Se ne è stata tutto il tempo seduta tranquilla sul suo seggiolino, ha mangiato la pasta al ragu di salsiccia (è una buongustaia lei :lol: ), assaggiato le nostre cose e chiacchierato con la cameriera :D

È stata una serata piacevolissima, e gongolavamo ogni volta che sentivamo qualcuno dei tavoli accanto complimentarsi per quanto fosse brava ed educata :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Io la penso esattamente come voi. Però mi sono dovuta ricredere. Ci sono alcuni casi in cui tu genitore ce la metti tutta per applicare regole e insegnare l'educazione a tuo figlio ma non è mica così semplice ed automatico :roll: Per i primi tre anni e mezzo con attilino è stata una sconfitta continua. E non sono servite le urla, le sculacciate, le punizioni...non c'è stato nulla da fare, e noi eravamo scoraggiati ed esausti. Solo da qualche mese cominciamo a vedere i risultati del nostro impegno ma sicuramente in passato quando andavamo in giro la gente avrà pensato quello che scrivete, ossia che mio figlio era maleducato e che fosse colpa nostra. Insomma io che ci sono passata posso dire che non sempre è così e che mi fa rabbia che quando si incontra un bambino particolarmente vivace o capriccioso non si mette in conto che non necessariamente i genitori sono degli scriteriati :roll:
Bibi, che sta ricevendo la stessa educazione è molto più ricettiva. Ha i suoi orari, si addormenta da sola, non tocca quello che non le è consentito, mangia di tutto ecc ecc
Purtroppo non sempre l'impegno viene premiato e vi assicuro che non è piacevole sentirsi additati come genitori "incapaci" specialmente dopo che fai di tutto per migliorare la situazione...

bubu ha scritto:
amluci ha scritto:

si, belle parole :wink:

Inutile che io vi dica che per me è assurdo provare gelosia nei confronti dei nonni :wink: :mrgreen: :lol:
:mrgreen: :D :mrgreen: :D
penso anch'io di non avere questa strana predisposizione .....

E' anche vero come dice Alebi che delle volte dall'esterno è facile sparare sentenze. Chi vi ha conosciuto da vicino, però sicuramente non ha dubitato nemmeno un'attimo delle vostre capacità e del vostro impegno. Tant'è che in qualche modo i risultati cominciano a vedersi :D Attilino migliora sempre più....garantito e certificato da zia bubu!! 8)
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)