Consiglio punto luce in soggiorno..

Ciao ragazzi/e!

Oramai ho definito la mia casa:
Immagine
Devo progettare l'impianto elettrico. Ilprimo dubbio e' dove mettere i punti luce, in particolare a soffitto, nel soggiorno. Riuscire a metterne uno proprio sopra il tavolo credo sia impossibile perche' poi, vivendo la casa, son sicuro che il tavolo verrebbe spostato di mezzo matro di qua o la :?
Lo metto al centro? nel punto "2" segnato sulla mappa? E che lampadario ci metto poi?
Ne metto uno anche nel punto "1", in previsione magari di un abbassamento del soffitto con dei faretti?
vi chiedo aiuto, please.... :mrgreen: :mrgreen:

ciao!

Re: Consiglio punto luce in soggiorno..

secondo me la posizione 2 potrebbe essere conveniente solo se pensi ad una soluzione particolare che preveda un ampio decentramento della sospensione, come ad esempio la Twiggy di Foscarini:

Immagine

Uploaded with ImageShack

con magari la possibilità d spostarla all'occorrenza dal tavolo alla zona divano.

Se invece una soluzione del genere non ti piace, io cercherei di posizionare il punto luce al meglio sopra al tavolo: se con un po' di fortuna l'azzecchi, tutto bene, se invece il tavolo verrà spostato leggermente, allora basterà un comune kit di decentramento per rimettere tutto a posto:

Immagine

Uploaded with ImageShack

Ciao Schultz,
in relazione al mio thread
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 1&start=30
sto valutando anch'io al Twiggy soffitto, m non riesco a vederla dal vivo. Tu l'hai vista?
Perchè ad esempio la Big Bang, vista in foto è bellissima, in negozio non mi piace proprio.
Vorrei più che altro capire se è anche regolabile in altezza, o se il braccio ruota e basta.
Grazie e scusate per l'OT.
Ultima modifica di giappus il 17/01/11 13:37, modificato 1 volta in totale.

Personalmente preferisco l'illuminazione indiretta e le piantane (a meno di locali molto ampi e soffitti alti)
A casa mia abbiamo messo sopra il tavolo l'Arco di Flos e vicino al mobile TV un Pirellone di Fontana. Anche se abbiamo un punto luce centrale (abitiamo in affitto e ce lo siamo trovati... :cry: ) difficilmente lo usiamo.
Vantaggi? Sposto il tavolo e la luce lo segue :mrgreen:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?