Re: chiedo a chi del mestiere...differenze sostanzialipreven

l'anomalia per me sta nel fatto che trovo assurdo che per la stessa identica cameretta ci sia una differenza di 600 euro...a me non sembrano noccioline e se il primo mi ha gonfiato il prezzo vuol dire a mio avviso che è un ladro...perchè prende i miei 600 euro in piu e se li mette in tasca....
non trovi??
bho forse perchè mi affaccia adesso a questo mondo ma a me sembra assurdo però magari è normale...per questo ho chiesto!!

Il discorso è complicato, nei mobili non ci sono i prezzi imposti. Ognuno pratica le proprie politiche commerciali.
Magari il secondo si è reso conto che hai già contrattato la camera e ti ha fatto un 10% di sconto extra per convincerti e accaparrarsi il cliente o magari il primo ti ha dato una variante più costosa di un determinato articolo o ha semplicemente ricaricato qualcosa in più magari intuendo (sbagliando) di avere davanti un cliente che si sarebbe messo a tirare sul prezzo.
Poi ci sono le ipotesi peggiori, il secondo magari non paga le tasse, non paga i fornitori, usa manodopera a basso costo, risparmia su alcuni componenti affidandosi a terzisti.
Non ho elementi concreti per giudicare, ma posso tranquillamente dire che nessuno è ladro finchè applica i prezzi di listino e non li supera e non basta un semplice raffronto di prezzi per etichettare uno come ladro e l'altro come benefattore, solitamente quando gli sconti sono troppo elevati è quasi matematico che lo scorretto è lo scontista piuttosto che il commerciante che applica un giusto ricarico.
Io comunque preferisco sempre la professionalità al prezzo, se la professionalità è la medesima, allora vai di prezzo. Ma ovviamente questa è una chimera inapplicabile, il cliente guarderà sempre e soltanto il prezzo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

sweetmichelle ha scritto:l'anomalia per me sta nel fatto che trovo assurdo che per la stessa identica cameretta ci sia una differenza di 600 euro...a me non sembrano noccioline e se il primo mi ha gonfiato il prezzo vuol dire a mio avviso che è un ladro...perchè prende i miei 600 euro in piu e se li mette in tasca....
non trovi??
bho forse perchè mi affaccia adesso a questo mondo ma a me sembra assurdo però magari è normale...per questo ho chiesto!!
Beh prima di dare del ladro.....considera che non è detto che il primo mobiliere abbia gonfiato il prezzo,
può anche essere che il secondo ti abbia fatto uno sconto più alto, riducendo i propri margini, perchè in questo momento ha bisogno di vendere.
Siamo in un mercato libero, ognuno fa il preventivo che crede opportuno, poi sta al cliente valutare
l' offerta, considerando oltre che il prezzo, la serietà e l' affidabilità del rivenditore.

grazie mille.
si è vero il primo con i prezzi alti è lui stesso proprietario che monta i mobili mi è sembrato piu preparato e attento
il secondo mi ha fatto il prezzo senza sapere il mio gli ho chiesto solo il preventivo ma mi è sembrato piu superficiale.
la collocazione die negozi cmq è diversa....il secondo è in una statale di un paesino della bassa piacentina
il primo è nelle vicinanze di parma che secondo me sn piu cari proprio perchè è la città in se che è cosi.
cmq chiederò un terzo preventivo...
ma se andassi dal primo a fargli vedere il secondo?
sta male come cosa??

chiesti altri 2 preventivi....
siamo a quota 4
dunque.
1 preventivo 4100
2 preventivo 3700
3 preventivo 4100
4 preventivo 4250

gli ultimi 2 mi hanno spiegato che non sanno dirmi perchè il secondo mi fa 3700 perchè loro prendono il listino aggiungono l'iva il 4% di aumento e scontano del 20% quindi è un prezzo standard...
ma secondo voi perchè cavolo mi fa meno quell'altro??? sono tentata a prenderla ma ho paura che questo qui è poco serio che ne so....