INFO LEGNO LISTELLARE PER CUCINE

Salve a tutti nel fare i vari preventivi per una cucina mi si è presentato un grande dubbio:
Listellare o Truciolare (idrorepellente) ?
- I mobilifici sostengono che il truciolare (idrorepellente) sebbene non sia vero legno è molto affidabile perchè non si butta ed ha una "indeformabilità" notevole e che al contrario il listellare può dare problemi.
- Gli artigiani invece mi dicono che il listellare è un ottimo legno che non teme l'umidità...

Cosa potete dirmi in merito ?

Premetto che vorrei un rivestimento in laminato e che la cucina andrebbe in un ambiente lagunare umido.

Grazie 1000

Re: INFO LEGNO LISTELLARE PER CUCINE

Io farei così:
se i fusti ti piacciono come colore e finitura in nobilitato idrofugo prenderei quelli....Volessi invece averli anche in laminato si potrebbero benissimo placcare su truciolare idrofugo.
Il discorso potrebbe un po cambiare se vuoi ante spesse e alte, il truciolare pesa parecchio e quindi potrebbero insorgere problemi di tenuta della ferramenta nel tempo, anche se oggi giorno se non scendi proprio di qualità c'è in commercio ottima ferramenta anche per sopportare questi pesi.
Il listellare viene utilizzato per ovviare a questo problema del peso. Io personalmente lo faccio, ma non chiedermi quale sia la differenza in qualità di un fusto con struttura in truciolare idrofugo o listellare perchè, a parte il peso. a mio parere non c'è, se non il costo alla fine molto più elevato del listellare.
Per avere una buona stabilità sul listellate sarebbe opportuno utilizzare quello a più strati incrociati.
Un buon laminato ben placcato contribuisce anche ad una buona stabilità del manufatto.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao, preciso che la cucina la vorrei con le ante colorate (bianco, rosso, giallo, arancione il colore cmq è un dettaglio) e quindi punto su un laminato colorato... il problema appunto è...laminare un pannello di truciolare o un listellare ???
Sicuramente il listellare ho avuto modo di constatare che è molto + leggero del trucioalre anche se il problema del peso è relativo visto che le mie ante sono delle misure classiche delle cucine standard.
Il listellare costa di + ma tra gli artigiani ho potuto capire che essendo + usato rispetto al truciolare hanno cmq prezzi competitivi al mq...ovvero il pannello di listellare alla fine costa poco di più rispetto al truciolare...ma costi a parte (si tratta di qualche centinaio di euro in + per il listellare) la mia paura è sull'efficacia del listellare in ambienti umidi come le cucine. Come ad esempio il teak è un legno "marittimo" vorrei sapere se il listellare è un legno da mobile da salotto o da camera da letto oppure è adatto anche per impieghi "gravosi" come la cucina.
Sperando di non essere stata logorroica ti ringrazio!
A.

Che costi poco più quella è fantasia.....un listellare cinque strati con placcato esternamente foglio in mdf costa almeno 4\5 volte tanto.
Poi che sul totale possa coincidere poco son d'accordo.
Quando l'anta è placcata e ben bordata l'interno dell'anta non può e non deve venire a contatto con nulla....

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Adriana79 ha scritto:) la mia paura è sull'efficacia del listellare in ambienti umidi come le cucine. Come ad esempio il teak è un legno "marittimo" vorrei sapere se il listellare è un legno da mobile da salotto o da camera da letto oppure è adatto anche per impieghi "gravosi" come la cucina.
Sperando di non essere stata logorroica ti ringrazio!
A.

il listellare di per se rigonfia in presenza di acqua in modo inferiore anche al miglior truciolare idrorepellente. Ovviamente non si può dare una stima perchè molto dipende dal tipo di legno impiegato e di listellari ne esistono tantissimi... per esempio quello che cita il buon andhhh ha 2 strati di mdf in superficie per avere una superficie liscia adatta alla placcatura... ed infatti uno dei problemi maggiori di listellari e compensati è che la superficie mostra nodi, crepe e tensioni normalmente notevolmente maggiori del truciolare (...tamponati appunto mettendo 2 strati di mdf... ma non tutti i materiali sono fatti così)...rendono questi materiali pressochè vietati per il lucido ma spesso danno problemi pure negli opachi.
La mia teoria è che tutto quello che assomiglia alla cellulosa si rigonfia con l'acqua e se il pannello rigonfia che rigonfi l'1% o il 15% è comunque un guaio serio... bisogna evitare che il pannello beva e per fare questo bisogna che la placcatura e la bordatura siano fatte bene (o la laccatura)... poi cosa c'e' dentro risulta del tutto secondario... il mio pensiero è che purtroppo una piccola minoranza, qualche artigiano nasconde carenze tecnologiche con l'impiego di materiali più pregiati non usati dall'industria normale perchè questi ultimi li ritengono di norma "non necessari"... come sempre è bene che il consumatore finale si renda conto dei pro e dei contro dei materiali e di conseguenza capire perchè un determinato produttore usa questo o quel materiale.
Pax tibi Marce

Adriana79 ha scritto:Grazie 1000 per le Vs. risposte ! Assodato il tipo di legno listellare...quale qualità mi consigliate ? Pioppo, abete ecc. ecc. ???
Grazie ancora !

anche a questa domanda è difficilissimo rispondere perchè sappiamo che i legni teneri (tipo pioppo) assorbono notevolmente più di un legno duro tipo faggio ma anche le conifere si comportano mediamente meglio delle latifoglie per la presenza di resina (che però a volte disturba gli incollaggi e le lavorazioni).... dipende inoltre da come viene stratificato, dall'ampiezza dei listelli, dall'orientamento... sono pannelli che spesso vengono acquistati in base alle esigenze il cui uso è piuttosto raro. Qui sotto un sito che ti mostra qualche tipo di prodotto... ma ce ne sono tanti... Spesso proprio perchè il listellare "puro" non è utilizzabile per impiallacciare gli viene attaccata sopra una cartellina (un foglio) di mdf o di truciolare... a quel punto però onestamente proprio non so quanti vantaggi possa avere un prodotto simile rispetto ad un truciolare.... almeno in ambito "interni".

http://www.arespanbrocca.it/it/produzione.html
Pax tibi Marce

qui bisogna fare un pò di chiarezza, sopratttuttto con i fenomeni mobilire.
non è una regola fissa ma quasi qualsiasi tipo di composto di legno (listellare,lamellare, multistrato) è meglio dell'aglomerato ( truciolato) che sia ignifugo, idrorepellente, anti muffa e chi più ne ha più ne metta.
io sono un falegname arredatore e per i miei clienti più esigenti consiglio sempre la struttura in multistrato 18mm di pioppo e nel tuo caso se non ho capito male le ante le vuoi laminate, quindi consiglio MDF è sempre un aglomerato di legno, ma molto sottile (si usa sempre per le laccature) il suo vantaggio è la rigidità, praticamente ti restano le ante dritte. e si placca come gli altri materiali.
sicuramente che poi ci sia o non ci sia umidità nell'ambiente è la cucina che ti durerà di più.
se propio navighi nell'acqua, struttura in okumè (compensato marino, può stare immerso nell'acqua senza sfogliarsi minimamente.) l'inconveniente è che costa 4 volte il buon compensato di pioppo.
ciao se serve altro contattami

matteoesp ha scritto:qui bisogna fare un pò di chiarezza, sopratttuttto con i fenomeni mobilire.
Ben detto !!! :D :D :D :D
matteoesp ha scritto:non è una regola fissa ma quasi qualsiasi tipo di composto di legno (listellare,lamellare, multistrato) è meglio dell'aglomerato ( truciolato) che sia ignifugo, idrorepellente, anti muffa e chi più ne ha più ne metta.
E quali sono i motivi ?

matteoesp ha scritto:io sono un falegname arredatore e per i miei clienti più esigenti consiglio sempre la struttura in multistrato 18mm di pioppo e nel tuo caso se non ho capito male le ante le vuoi laminate, quindi consiglio MDF è sempre un aglomerato di legno, ma molto sottile (si usa sempre per le laccature) il suo vantaggio è la rigidità, praticamente ti restano le ante dritte. e si placca come gli altri materiali.
sicuramente che poi ci sia o non ci sia umidità nell'ambiente è la cucina che ti durerà di più.
MA cosa hai scritto ? che vuoi dire ?? prima in assoluto multistrato,,,,poi consigli MDF, ...rigidità ??!! ...bho.....io non capisco... :shock: :shock:

bayeen ha scritto:
andhhh ha scritto: MA cosa hai scritto ? che vuoi dire ?? prima in assoluto multistrato,,,,poi consigli MDF, ...rigidità ??!! ...bho.....io non capisco... :shock: :shock:
non ti ha più risposto nell'altro topic, vediamo se almeno qui lo fa :roll:

Non voglio fare il saccente rompicoglioni eh...sia chiaroooooo !!!!
è solo per capire....per considerare....tutto qui....

andhhh ha scritto:
matteoesp ha scritto:io sono un falegname arredatore e per i miei clienti più esigenti consiglio sempre la struttura in multistrato 18mm di pioppo e nel tuo caso se non ho capito male le ante le vuoi laminate, quindi consiglio MDF è sempre un aglomerato di legno, ma molto sottile (si usa sempre per le laccature) il suo vantaggio è la rigidità, praticamente ti restano le ante dritte. e si placca come gli altri materiali.
MA cosa hai scritto ? che vuoi dire ?? prima in assoluto multistrato,,,,poi consigli MDF, ...rigidità ??!! ...bho.....io non capisco... :shock: :shock:
Lui consiglia struttura in multistrati e, se vuoi le ante in laminato, consiglia l'mdf molto sottile come supporto, poichè è rigido e si presta bene ad essere placcato.
Non mi sembra tanto illogica come cosa.
ALLEGRI

allegri ha scritto: Lui consiglia struttura in multistrati e, se vuoi le ante in laminato, consiglia l'mdf molto sottile come supporto, poichè è rigido e si presta bene ad essere placcato.
Non mi sembra tanto illogica come cosa.
Sindrome da galli nel pollaio? :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D