Consiglio macchina da caffè

Ciao ragazzi...devo sostituire la macchina da caffè e vorrei un consiglio da voi,
Come tutti gli italiani preferirei un caffè buono :D
Tralasciando il fatto che poi molto dipende dal caffè stesso, vi dico che userei la macchina per le cialde visto che per il caffè sfuso solitamente faccio la moka.
Vorrei un caffè non sciacquone giusto per intendersi e possibilmente non una macchina come la "a modo mio" che utilizza solo le sue cialde brandizzate da un costo peraltro sproporzionato...in torrefazione posso comprare cialde migliori e che costano meno....
Avevo una Saeco, ma a dire il vero il caffè era un pò troppo "acqua".
Qualcosa da consigliare?
Possibilmente senza sforare le 150....

Grazie a tutti :D

Re: Consiglio macchina da caffè

io non posso che consigliarti gaggia!!
abbiamo la evolution da 4 anni e, unitia al caffè illy, è semplicemente perfetta!!

viene un caffè bello denso con una bella cremina sopra che si riforma anche dopo aver girat ocol cucchiaino.

la mia però non è a cialde ma ho visto che ora il braccetto per le cialde lo hanno tutte!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Io sono intenzionato a comprare la saeco via veneto che ho provato fa un caffè molto denso e cremoso. NOn è a cialde ne altro, si usa solo con caffè macinato che ti permette di risparmiare non poco sui caffè e credo ne valga la pena.
Per il resto che dire, seguo la discussione con curiosità. :)

Quercio ha scritto: Avevo una Saeco, ma a dire il vero il caffè era un pò troppo "acqua".
Qualcosa da consigliare?
Pensa che io all'epoca (ormai 10 anni fa) ,ero indecisa, tra saeco e gaggia ed ho scelto quest'ultima pentendomene subito...Era la top di gamma gaggia e costava parecchio. Il caffe spesso è quasi freddo alle volte a temperatura decente, alle volte lungo e sottoestratto alle volte ristretto ... Non vedo l'ora che tiri le cuoia

ho avuto modo di provare questa macchina e marca caffe da amici e ho trovato il caffè ottimo
e per una napoletana che trova un caffè ottimo in veneto bhe il caffè era davvvero buono!!! :lol: :lol: :lol:

si tratta della ''caffitali system'' , ho ordinato la macchina settimana scorsa e in tre giorni mi è arrivata con un assortimento di 200 cialde tot.159 euro, la ditta tratta 3 diverse case di caffè ma quela che prediligo è la Ecaffè, anche lo stesso decaffeinato viene ottimo con una bella cremina.
le cialde variano da un prezzo di 32 a 38 centesimi l'una che si possono ordinare sia on line che al numero verde, e vi sono anche le cialde di camomilla the al limone e bevande al cacao che non ho ancora assaggiato...solo il the e mi è sembrato buono!!logicamente fa anche il cappuccino!!

Anche il design della macchina è davvero bello e prende davvero poco spazio!!c'è nei colori rosso nero e bianco!!

Immagine

Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

gaia65 ha scritto:
Quercio ha scritto: Avevo una Saeco, ma a dire il vero il caffè era un pò troppo "acqua".
Qualcosa da consigliare?
Pensa che io all'epoca (ormai 10 anni fa) ,ero indecisa, tra saeco e gaggia ed ho scelto quest'ultima pentendomene subito...Era la top di gamma gaggia e costava parecchio. Il caffe spesso è quasi freddo alle volte a temperatura decente, alle volte lungo e sottoestratto alle volte ristretto ... Non vedo l'ora che tiri le cuoia
Guarda che gaggia esaeco escono dalla stessa fabbrica ed infatti hanno il gruppo erogatore uguale

parma45 ha scritto:
gaia65 ha scritto:
Qualcosa da consigliare?
Guarda che gaggia esaeco escono dalla stessa fabbrica ed infatti hanno il gruppo erogatore uguale
E allora sono vissuta 10 anni con un rimpianto inutile?! sono sconvolta.. :shock:

è quattro anni che uso una saeco vienna
non ha il vincolo delle cialde. usa caffè in grani: tu schiacci un tasto, lei macina il caffè, e lo eroga in tazza senza sporcare nulla e senza avere la rottura di caricare i bracci a mano.
una volta a settimana lavo il gruppo erogatore e pulisco la macchina con una spugna.
per ovviare al problema del caffè non troppo caldo, scaldo le tazze nel microonde per 10 sec.
ti sconsiglio di prendere una macchina a cialde. scegline una che ti macina il caffè al momento. la qualità è ottima.
valutiamo i costi.
1 kg di caffè in grani di buona qualità costa mediamente intorno ai 13 euro.
contando che la dose di un caffè, è circa 7 g. calcola quanto costano le singole cialde. dovrebbe venirti 70 euro al kilo. vedi tu!
da evitare come la peste le cialde in plastica; quanta immondizia siamo ancora disposti a sopportare?
se hai bisogno delucidazioni chiedi pure! :wink:

riguardo alla tua spesa iniziale di 150 euro.
quelle a cialde le paghi meno ma spendi molto di più nel tempo.
con una macchina a caffè in grani sei in guadagno già con 4- 5 kg di caffè anche se la paghi 300 euro. pensa nel giro di anni

Scusa belmatalet..... caspita che nick.. ho avuto difficoltà pure a copiarlo :))

Ma il problema del calore del caffè si presenta con tutte le saeco?
Io vorrei acquistare la saeco via veneto, credi che possa essere lo stesso? Il caffè uscirebbe tiepido anche con quella?

Grazie

anche io cerco una macchina del caffè, che utilizzi le cialde.
adesso abbiamo la Mokona della Bialetti, ma resterà ai miei genitori....a me serve una nuova macchina che utilizzi le cialde (si ho letto del discorso risparmio con macchine che usano caffè macinato etc. ma non mi interessa).
consigliatemi una macchina che usa cialde, caffè abbastanza buono (non sono una esperta di caffè) e possibilmente da un bel design per il contesto cucina.
http://album.alfemminile.com/album/casa278

l'elemento da prendere in considerazione è il n. di caffè giornalieri.
sotto i 5 Nespresso per me è la scelta migliore... tra tutte è quella che garantisce il miglior primo caffè della giornata (macchine con prezzi dai 100 ai 3000 euro)
oltre i 10 caffè invece le macchine con macinatore sono migliori (oltre che più convenienti) e, anche se sembra strano, il riferimento è la svizzera Jura.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements