parete attrezzata davanti finestra

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e vorrei farvi i complimenti per la completezza delle informazioni e per gli ottimi consigli che date.
La mia domanda è la seguente, sto pianificando la costruzione di un appartamento e ho un piccolo dubbio sulla zona giorno.
Innanzitutto le finestre sono due finestre scorrevoli da 2 metri c.u. (non sapevo come farle scorrevoli), e quella in alto è una porta scorrevole da due metri (che da sulla cucina).
La parete corta è di 4 m e quella lunga di 5,50.
Immagine
Tutte e due le finestre danno sul giardino, ma la parte più bella è quella che da sulla parete lunga, per questo motivo vorrei mettere il divano ad angolo nella parete corta, accanto alla porta scorrevole e la parete attrezzata nella parete lunga, di fronte al divano.
Ed ecco qui quello che potrebbe essere il dilemma, la parete attrezzata sarà di quelle moderne, con una parte con mobile basso ed una parte con mobile e pensili alti.
Ho visto da un mio amico una parete simile a quella che piace a me e la parte bassa della parete è messa davanti ad una finestra scorrevole e l’effetto mi è piaciuto davvero molto.
Vorrei fare la stessa cosa anche io, mettendo la parte bassa della parete attrezzata davanti alla finestra (lunga 2 m) e dopo la finestra cominciare con la parte alta della parete attrezzata.
Voi che ne pensate?
Vorrei fare vedere una soluzione del genere a mia moglie ma non trovo foto od immagine, mi potete aiutare?
Spero di essermi spiegato in modo corretto.
Grazie mille

Re: parete attrezzata davanti finestra

Ciao e benvenuto! Ti pongo già alcune domande che potrebbero essere utili:
- la distribuzione delle finestre è vincolata? cioè sono posizionate secondo una certa logica?
- devi posizionare anche un tavolo da pranzo in questo ambiente?
- perchè hai pensato proprio ad una parete attrezzata e non ad un sistema contenitivo ad hoc per il tuo ambiente?
- dov'è il sud rispetto al tuo soggiorno?

Facci sapere!
Architettura e Interior Design

Innanzitutto grazie per la risposta.

La posizione delle finestre non è vincolata, abbiamo pensato di metterle su tutti e due i lati aperti perché volgiamo che sia molto illuminata.

Non ci sarà tavolo in quest'ambiente, è previsto in cucina e penso proprio che solo in qualche eventuale rarissimo caso potrebbe essere spostato li.

Ho detto parete attrezzata per far capire cosa vorrei fare in questa parete, potrei pure far fare qualcosa su misura, mi puoi consigliare qualcosa?

Ciao,
allego foto un po’ più precisa della zona dell’appartamento.
La porta che si vede in basso a destra è la porta di ingresso, sulla destra ci sono altre stanze e dietro il divano c’è la cucina con dimensioni parete larga (coincidente con quella del soggiorno) 5 m parete stretta 3m, li metterei il tavolo per cenare.
Quella cosa tra l’entrata e il soggiorno dovrebbe indicare un mobile a sfalsare (dall’alto verso il basso) che divide in modo parziale le due zone.
Posso spostare le finestre su tutta l’asse delle pareti.
Avevo pensato a mettere le finestre li cosi da poggiare il televisore subito dopo la finestra (quando inizia la parte più alta della parete attrezzata) su un totem (incorporato nel mobile) ruotante così da poter girare il televisore in diagonale e permettere a tutti gli occupanti del divano di avere una visione ottimale senza essere costretti a girarsi, dimenticavo che da qualche parte su quella parete devo mettere un caminetto moderno (questi al metanolo) altrimenti rischio il divorzio 
Tenete in considerazione che la casa è in fase di progettazione e quindi possiamo fare quello che vogliamo, misure permettendo 
Se volete posso postare pianta intera casa.
Ciao e sempre grazie a tutti

Immagine

Il fatto di posizionare delle finestre in funzione della collocazione della tv mi ha fatto venire qualche crampo allo stomaco...ora sto meglio.
Più di tutto, diventa importante capire l'orientamento della casa, perchè se ci pensi, diventa inutile inserire distese di aperture, se poi magari prospettano a nord e più che prendere luce prendono freddo.
Quindi dov'è il sud?
Architettura e Interior Design

Rieccomi,
innanzitutto mi scuso per essere stato, mio malgrado, artefice di crampi allo stomaco, pardonne moi :-), il fatto è che vedo varie soluzioni e mi piacciono tutte.
Tra ingresso e soggiorno vorremmo mettere una paretina od una libreia cosi da poter dividere un po’ i due ambienti.
Il soggiorno dovrebbe contenere divano, parete attrezzata ed un bel camino stile moderno.
Le finestre possono essere spostate dove si vuole lungo le due pareti.
Come arredereste voi la casa?
Grazie mille e scusate per qualche mio svarione, ma come si dice dalle mia parti, sono più confuso che persuaso.
Jerry
Immagine
p.s. come camino moderno intendo tipo questo, certo ho paura di scoprire il costo perché penso che sia elevatissimo, qualcuno saprebbe indicarmi il prezzo orientativo, io nel frattempo cerco.
Immagine

...ma come mai le camere sono a sud ed il soggiorno a Nord...?sovvertita completamente la distribuzione?
così ti direi che non è una grande scelta questo tipo di orientamento, dovresti esattamente "girare" la pianta, camere a nord e soggiorno a sud, oltre che guadagnare luce, l'esposizione conta anche ai fini del risparmio energetico..
Per le finestre stesso discorso...concordo con il collega Architeo..

Ciao e grazie,

la parete sud purtroppo è chiusa, confina con un muro, quindi posso solo avere aperture sulle pareti est ovest e nord.

Potrei mettere il soggiorno al posto della stanza da letto ma avrebbe solo un lato dove poter mettere la finestra, secondo voi converrebbe?

E il giardino è su tutti e tre i lati?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

allora l'orientamento migliore perla zona giorno è sud sud-ovest, mentre per la zona notte nord nord-est, quindi si secondo me occorre ridisegnare l'intera pianta in funzione dell'orientamento, e con l'occasione metterei a posto le cose, nel senso che secondo me non è distribuita bene internamente.
idem per le finestre ma qui occorre rivedere l'intero progetto, esterno compreso...
Poi non ho capito se è in costruzione..ristrutturazione ?
Perchè se è un appartamento in un condominio come puoi mettere le finestre dove ti pare?..mah
Comunque io rivedrei il progetto nella sua globalità

Rieccomi,
come detto sopra la casa è in fase di progettazione e poi verrà costruita, non è un appartamento in condominio, ma sarà un villino con giardino, la parte sud è confinante con la parete di un altro villino (e la mia costruzione deve confimare con questa).
Il guiardino sarà su due lati quello nord e quello est, il lato ovest ci sarà una strada (interna alla mia proprietà) con della aiuole ma senza giardino.
Seguendo i vostri consigli abbiamo fatto delle modifiche, ci piacerebbe avere, per il soggiorno e per la cucina una finestra (anche se purtroppo è sul lato nord) che dia sul giardino, ecco il perché di questa disposizione.
Cosa ne pensate?
Immagine
p.s. visto le modifiche devo cambiare il titolo del post?