difra64 ha scritto: ma il fatto che questi clichè di comportamento si ripropongano non vi " "?
in un certo senso se vi hanno fatto diventare come siete... male non hanno fatto (almeno non del tutto o non tanto)

io non mi riconosco invece per nulla nel rapporto che avevo con mia madre da adolescente
trovo le mie figlie "molto" migliori di me all'epoca
No a me no! Io avevo un pessimo rapporto con mia madre che con l'età è migl..... :cry: si è stabilizzato, era ed è un generale che non va mai messo in discussione e questo l'ho sempre odiato, detesto l'idea di assomigliarle. Dopo gli incontri familiari cerco sempre rassicurazione e immancabilmente chiedo a mio marito "non ci assomiglio vero?" :D
Con questo non mi fraintedete è sempre stata una donna con una forza di volontà grandissima che ha tirato avanti una famiglia in tempi molto tristi economicamente, ma ecco ... ci sarebbe voluta una tata Lucia a darle consiglio .... :D
FEDE65

non so... da adolescente anche io avevo una rapporto "conflittualmente sano" con mia madre, che crescendo è diventato di ammirazione (siamo rimaste senza mio padre quando io mi ero appena laureata, e mia sorella studiava ancora) perchè in effetti ha portato avanti la nostra famiglia da madre e padre, con difficoltà economiche non lievi... però ci sono certi suoi atteggiamenti, peggiorati con il tempo, che proprio non tollero: il suo sacrificarsi sempre, in attesa di riconoscimenti; certe sue intolleranze, le sue rigidità, la sua scarsa affettuosità ... è come se si martirizzasse in un ruolo che è stata costretta ad assumere suo malgrado, senza concedersi mai nulla. Forse per questo cerco di essere affettuosa con i miei figli, meno rigida... ma certe volte proprio mi scappa!
@difra, anche io a volte facevo così, ma avevo dimenticato questa strategia... devo riprenderla!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: FIGLI ADOLESCENTI

difra... quando se ne andranno.... quando se ne andranno... mi godrò felice il silenzio e la pace per i primi 2/3 giorni e poi mi mancheranno terribilmente!!!! so benissimo che dovremmo farne adulti equilibrati e sereni, soddisfatti e realizzati, e lasciarli andare per il mondo... ma quando ci penso so già che sarà difficilissimo sorridere mentre si allontanano!
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

il problema che oggi non se ne vanno fino ai 25/30 anni
e quindi non dovete pensare al dispiacere di quando vi lasceranno
ma alle battaglie per mandarli via da casa :shock:
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

Re:

fede65 ha scritto:Sì, quando senti che stai per dire quelle frasi che hai TANTO odiato durante la tua adolescenza, entri in panico e pensi "dove ho sbagliato?".
Torno un po' indietro con i post....m sono davvero resa conto di essere mamma qualche giorno fa. Riccardo ha 2 anni (quindi qui dentro non c'entro nulla!). Stavamo in farmacia...i primi 30 secondi si é guardato intorno, poi ha adocchiato lo stand di giochini della chicco. Altri 5 secondi a guardarli, ne ha preso uno e ha cominciato a farlo suonare....malauguratamente gli é caduto e quindi ha pensato bene di buttarli tutti per terra...e io ..."Riccardo, ma insomma...ci guardano tutti!"
Me ne vado
Ultima modifica di alessia275 il 19/01/11 17:32, modificato 1 volta in totale.
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

alessia, quello con Riccado è tutto allenamento per arrivare a poter scrivere qui!!!! anzi, non leggerci, altrimenti ti viene l'ansia!
enrico, a dire il vero io già ci provo - ogni tanto - a sbatterli fuori, ma hai ragione tu, non mollano! :mrgreen:

Questa potrebbe andare anche nel topic dei forummini che crescono.Stavo dettando degli appunti al figlio, che doveva trascriverli su PC, eravamo a Cezanne:
"Dalla sua ricerca prenderanno avvio tutte le esperienze cubiste fino al costruttivismo...."
"Mamma, che maiale, pure lui con le cubiste!" :mrgreen:

Che simpatico! :D

Voi vi fate aiutare in casa? O meglio li obbligate a fare qualcosa, sistematicamente?
Io al momento pretendo (pretenderei) che tengano la loro camera in ordine. Traguardo comunque ambizioso dal momento che mancano solo i topi morti sotto il letto.
E' sempre una lotta, io che sono una fanatica dell'armadio super ordinato quando apro il loro mi viene una sincope e sbrocco!!!!

Voi come fate?

Ieri ho avuto un momento di sconforto allucinante, mia figlia si è premurata di dirmi che la sua ambizione nella vita è diventare ..... una vip :shock:
Non sono pervenute risposte quando ho chiesto in che settore!!!
Che soddisfazioni :mrgreen: :mrgreen:
L'ho sempre detto .... se si sapesse prima che fine fanno .... ma quanto tempo risparmieremmo???? :mrgreen: :mrgreen:
FEDE65

Capitolo ordine in camera... mumble... diciamo che ogni tanto ci riusciamo, con inenarrabili compromessi e strepiti, ma ci riusciamo...sempre ogni tanto riesco a costringerli a mettere ordine fra i libri, nei cassettoni, ed a spolverare (ma questa già è più difficile). Talvolta uso il terrorismo: "oggi viene la signora delle pulizie, è autorizzata a buttare tutto ciò che trova fuori posto!!!" :lol:
Inutile dire che spesso accade che vengano rinvenute carte di cioccolattini fra le mutande o, in caso di improvvisa apertura dell'armadio, mi caschino addosso pezzi della Wii!
Altra incombenza che usualmente gli tocca è apparecchiare/sparecchiare, gettare l'immondizia, occasionalmente rifarsi il letto se usciamo prima di loro. Più di tanto non oso.
Quanto alle aspirazioni figliesche, come dicevo qualche post fa, la piccola aveva dichiarato che lei non avrebbe mai più studiato, perchè avrebbe sposato un uomo ricco... se la tua vuole diventare una VIP (che - tutto sommato - è pure meglio, perchè prevede cmq una qualche abilità), dille che magari, nell'attesa, potrebbe impiegare il tempo andando a scuola... si, son vere soddisfazioni!

Il suo concetto di vip è essere famosa, ricca e sembra convinta che per esserlo non occorra capacità specifica se non essere belle :x ma il marito ricco è già inserito nel programma :shock:
Se non altro l'altro giorno ci ha ringraziati per averle messo l'apparecchio ai denti :evil:
Va bè cerco di riderci su perchè so che son sciocchezze che dicono le ragazzine. :roll: però è avvilente comunque.
Se fosse figlia unica sarei qui a colpevolizzarmi che è tutta colpa dell'educazione sbagliata ma fortunatamente il fratello è molto più "profondo" e la piglia pure in giro.
FEDE65

e non so da te, ma da me TUTTE (sorella, amiche, nonne) hanno sempre lavorato!
Ora che ci penso, forse è proprio questo il problema... :shock:
La fanciulla, dotata di intelletto, avrà pensato (come del resto candidamente confessato in un'intercettazione da una delle amiche di Ruby): "Chi me lo fa fare di farmi un chiulo così in cambio di pochi spiccioli?"
Dai, che poi per fortuna crescono!!!!

altri tempi quando da piccole sognavamo di diventare maestre o parrucchiere!! :lol:

i miei figli si rifanno il letto tutti i giorni (anche se a volte capita che glielo devo ricordare la sera alle 7...)
portano fuori la spazzatura, apparecchiano, svuotano la lavastoviglie...
d'estate visto che hanno il motorino fanno qualche commissione e qualche faccendina in più...

tutto questo però non avviene automaticamente ma dopo averlo chesto almeno 5-6 volte ogni volta :cry: il grande poi è abbastanza ubbidiente e più responsabile, il piccolo è più carognetta :evil:

fede, bradipa, mi verrebbe da dire fortuna che non ho figlie femmine, ma di questi tempi :roll:
Simona

Ahhhhhh .... bei tempi!!

Complimenti simo, sono bravi!!!

Io i letti glieli impongo solo alla domenica, quando non vanno a scuola, il maschio recepisce .... la femmina mi fa morire .....
FEDE65