Consigli rivestimenti e pavimenti

Buongiorno a tutti!Ieri io e il mio ragazzo siamo andati a vedere le piastrelle per la nostra nuova casa ma siamo usciti con un sacco di dubbi e quindi avrei bisogno di qualche consiglio!

Allora:
1) inizio con i pavimenti per la zona giorno.. siamo indecisi tra un grigio medio, diciamo ne scuro, ne chiarissimo, e tra un bianco. La casa avrà un arredamento moderno con soggiorno sui toni del nero, grigio, bianco e cucina in rovere naturale.
2) per il bagno cieco abbiamo scelto pavimento e "bordatura" azzurro chiaro e parete panna con cornicetta semplice abbinata (amore a prima vista, l'ho sentito subito mio)
3) per il bagno finestrato, che sarà anche quello per gli ospiti, ci piaceva un pavimento nero con pareti grigio chiarissimo quasi bianco, ovviamente non lucido! Voi che ne dice del pavimento nero? Qualcuno ce l'ha? Avete delle foto? Tanto per farvi un'idea sarebbe piu' o meno cosi'
http://www.bagnoidea.com//prodotti/prod_6637_im1.jpg
4) nel soggiorno c'e' una porta che divide la zona giorno dalla zona notte. Oltrepassando la porta troviamo un corridoio che porta alle camere e ad un bagno. Domanda: nelle camere ho il pavimento di legno, nel soggiorno ovviamente ho le piastrelle, nel corridoio della zona notte cosa faccio? Metto il legno o le piastrelle? Come prima idea avrei messo il legno ma poi pensando che il corridoio è una "zona di passaggio" forse per non rovinarlo troppo sarebbe meglio mettere le piastrelle!
5) per quando riguarda il pavimento di legno è meglio una posa naturale o selezionata? Mi spiego meglio.. quando vedete un pavimento di legno di solito ogni "pezzetto" è un pò diverso l'uno dall'altro giusto? C'è la possibilità di avere tutti i pezzetti molto simili tra loro.. nel nostro caso tutti con la stessa tonalita' e rigatura! Ovviamenete hanno un prezzo maggiore..
Acceto qualsiasi consiglio o critica.. siamo molto indecisi! Grazie!
Ciao Magie
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Re: Consigli rivestimenti e pavimenti

Ciao Magie mi viene da sorridere a leggere il tuo post perchè mia sorella e mio cognato stanno facendo gli stessi giri che fate voi perchè hanno comprato casa :lol: :lol:
loro hanno visto tantissime cose e sono andati un po' nel pallone, poi hanno trovato un'azienda che si chiama floorgres e si stanno affidando a loro adesso..se vuoi dare un'occhiata al sito http://www.floorgres.it hanno davvero delle cose bellissime,di gran design.. mi viene voglia di rifare mezza casa :shock: :shock:
per i colori secondo me sui toni del grigio non sbagli mai, per il nero è un po' impegnativo ma se trovi la linea giusta secondo me ce la fai a fare un bagno molto chic!
per il legno metti parquet dappertutto nella zona giorno oppure vedi qualche soluzione in gres a effetto legno!
un grossissimo in bocca al lupo!!! :wink:

Ciao, visto che l'argomento di cui si parla è il mio mestiere di tutti i giorni provo di darti un consiglio come fossi un cliente :mrgreen:

1) Il bianco e le sue leggere varianti col moderno sta benissimo, ma molto men pratico a livello di pulizia rispetto ad un grigio (lo sporco lo vedi molto di più e se lo vuoi vedere bello pulito dovrai dargli una passatina anche se veloce ma tutti i giorni)
2) Sarei curioso di sapere cosa intendi per "a bordatura" ????
3) Anche qui secondo me dipende molto da cosa intendi per nero, ci sono moltissime tonalità (mi capito clienti che chiamano nero anche l'antracite.....), ma se intendi il nero vero e proprio tinta unita e uniforme è molto bello ma tieni sempre presente che sarà da spolverare spesso.......
4) Il tuo discorso è corretto, la ceramica è molto più robusta, ma io metterei il legno. Un buon parquet resisterà tranquillamente al passaggio che può esserci in una abitazione privata.
5) Nel legno ci sono varie scelte, dal "natura" o chiamato anche "rustica" fino al "rigatino" che è quello che intendi tu (tonalità molto uniforme e venatura dritta e regolare), qui è questione solo di gusti e portafoglio, il mio gusto mi porterebbe a spendere un pò meno e prenderei una scelta Standard (bella perchè comunque da una azienda ad un'altra cambia parecchio), che comunque mi faccia risaltare bene la venatura naturale del legno che perderei nella prima scelta assoluta. La scelta top è sempre la migliore a livello di regolarità ma ad esempio a me non fa impazzire perchè si perde un pò la naturalità del legno.....

Ciao e spero di essere stato di aiuto :wink:

Alexander77 ha scritto:Ciao, visto che l'argomento di cui si parla è il mio mestiere di tutti i giorni provo di darti un consiglio come fossi un cliente :mrgreen:

1) Il bianco e le sue leggere varianti col moderno sta benissimo, ma molto men pratico a livello di pulizia rispetto ad un grigio (lo sporco lo vedi molto di più e se lo vuoi vedere bello pulito dovrai dargli una passatina anche se veloce ma tutti i giorni)
2) Sarei curioso di sapere cosa intendi per "a bordatura" ????
3) Anche qui secondo me dipende molto da cosa intendi per nero, ci sono moltissime tonalità (mi capito clienti che chiamano nero anche l'antracite.....), ma se intendi il nero vero e proprio tinta unita e uniforme è molto bello ma tieni sempre presente che sarà da spolverare spesso.......
4) Il tuo discorso è corretto, la ceramica è molto più robusta, ma io metterei il legno. Un buon parquet resisterà tranquillamente al passaggio che può esserci in una abitazione privata.
5) Nel legno ci sono varie scelte, dal "natura" o chiamato anche "rustica" fino al "rigatino" che è quello che intendi tu (tonalità molto uniforme e venatura dritta e regolare), qui è questione solo di gusti e portafoglio, il mio gusto mi porterebbe a spendere un pò meno e prenderei una scelta Standard (bella perchè comunque da una azienda ad un'altra cambia parecchio), che comunque mi faccia risaltare bene la venatura naturale del legno che perderei nella prima scelta assoluta. La scelta top è sempre la migliore a livello di regolarità ma ad esempio a me non fa impazzire perchè si perde un pò la naturalità del legno.....

Ciao e spero di essere stato di aiuto :wink:
Per prima cosa grazie per i tuoi consigli.
1) alla fine mi sa che sceglieremo un grigio medio tipo questo (foto) perchè ci piace di più ed io non voglio impazzire per le pulizie
Immagine
2)per bordatura intendo qualche piastrella dello stesso colore del pavimento messa in verticale sulla parete
3)per il bagno finestrato ci piaceva proprio il nero, ma anche l'antracite, siamo indecisi. Di sicuro le piastrelle saranno opache e non lucide! Dici che anche essendo opache siano toste per la pulizia?
4)per il corridoio quasi sicuramente metteremo il legno, ci piace molto di più
5)per quanto riguarda il tipo di legno a me piace il "natura", al mio ragazzo il "rigatino" penso che alla fine la scelta sarà in base al prezzo che ci comunicheranno!

Alexander77 ha scritto:Le piastrelle opache non sono più difficili da pulire, anzi si vede molto meno la polvere, il problema è se fossero molto ruvide.......
perchè dici? quelle del bagno sono un po' ruvide.. ma proprio poco. Che problemi potrei avere? Sempre per lo sporco?