Re: Eldom Miele

Kia ha scritto:
soloxte ha scritto: Bella scelta!
:wink: :wink: :wink:
Grazie :wink:
Il microonde, se lo avrete, dove lo posizionate?
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

soloxte ha scritto:
lo metteremo a posizionamento libero sul top. Non abbiamo ancora deciso quale prendere, potresti darmi qualche consiglio? :wink:
Ebbrezza d'arte e completezza industriale.

Kia ha scritto:
soloxte ha scritto:
lo metteremo a posizionamento libero sul top. Non abbiamo ancora deciso quale prendere, potresti darmi qualche consiglio? :wink:
Purtroppo no, è un capitolo che affronteremo più avanti.
Mi sto informando sulla cucina a microonde ed effettivamente può essere utile per preparare molte ricette, tieni presente che comunque prenderemo un micro puro, senza troppe funzioni e senza badare neanche all'estetica visto che sarà nascosto in una colonna.
Avrete una super cucina super minimal di design, siete sicuri di mettere il micro a vista? Anche quelli più belli esteticamente rovinano un po'.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"

soloxte ha scritto: Avrete una super cucina super minimal di design, siete sicuri di mettere il micro a vista? Anche quelli più belli esteticamente rovinano un po'.
Lo so, infatti inizialmente avevo pensato ad una colonna forno+micro, ma poi vedendo il forno a vapore ho optato x questa scelta e purtroppo non ho spazio per una terza colonna :cry: Qui puoi vedere le misure della stanza:

http://picasaweb.google.com/Souldark6/H ... 2111715218

Cmq penso che il micro andrà nell'angoletto subito dopo le due colonne, in modo tale da dare meno nell'occhio...

Kia ha scritto:
soloxte ha scritto: Avrete una super cucina super minimal di design, siete sicuri di mettere il micro a vista? Anche quelli più belli esteticamente rovinano un po'.
Lo so, infatti inizialmente avevo pensato ad una colonna forno+micro, ma poi vedendo il forno a vapore ho optato x questa scelta e purtroppo non ho spazio per una terza colonna :cry: Qui puoi vedere le misure della stanza:

http://picasaweb.google.com/Souldark6/H ... 2111715218

Cmq penso che il micro andrà nell'angoletto subito dopo le due colonne, in modo tale da dare meno nell'occhio...
Mhmmm, Miele non ha forni combinati tradizionale/vapore? Così potevi mettere il micro.
Ma non hai spazio per mettere un libera installazione nella colonna? Ti fai fare la presa sullo schienale e per usarlo apri momentaneamente l'antina.

soloxte ha scritto: Mhmmm, Miele non ha forni combinati tradizionale/vapore? Così potevi mettere il micro.
Ma non hai spazio per mettere un libera installazione nella colonna? Ti fai fare la presa sullo schienale e per usarlo apri momentaneamente l'antina.
I forni tradizionali della Miele hanno l'opzione "cottura con vapore" che pare sia un pò differente dalla "cottura al vapore". Mentre la prima consente di cuocere e arrostire con "aggiunta" di vapore, la seconda cuoce solo al vapore. Suppongo che le due modalità di cottura siano un pò differenti.
Inoltre, i modelli combinati (forno/microonde o forno/vapore) avevano una maggiorazione sul prezzo di circa 1000e, che nn è poi così poco, considerando che lo stesso micro della Miele costa sui 700e circa e che se ne possono trovare altri a meno :wink:

Kia ha scritto:
soloxte ha scritto: Mhmmm, Miele non ha forni combinati tradizionale/vapore? Così potevi mettere il micro.
I forni tradizionali della Miele hanno l'opzione "cottura con vapore" che pare sia un pò differente dalla "cottura al vapore". Mentre la prima consente di cuocere e arrostire con "aggiunta" di vapore, la seconda cuoce solo al vapore. Suppongo che le due modalità di cottura siano un pò differenti.
Inoltre, i modelli combinati (forno/microonde o forno/vapore) avevano una maggiorazione sul prezzo di circa 1000e, che nn è poi così poco, considerando che lo stesso micro della Miele costa sui 700e circa e che se ne possono trovare altri a meno :wink:
Sicura che ci sia questa differenza? Arrostire con aggiunta di vapore non mi sembra abbia molto senso, a meno che non sia un nuovo modo di cucinare ibrido. Aspettiamo il parere di qualche esperto, ma mi sembra alquanto strano quello che ti hanno spiegato.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ho fatto un corso di cucina in cui per fare il pane lo chef usava proprio il forno in cottura tradizionale con aggiunta di vapore per motivi che ora non mi dilungo a spiegare. quello era un forno professionale chiaramente, ma può essere che quindi abbia senso quello che dice Kia.

soloxte ha scritto:[ Aspettiamo il parere di qualche esperto, ma mi sembra alquanto strano quello che ti hanno spiegato.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
in effetti la cosa nn è molto chiara, necessito maggiori delucidazioni!!! C'è qualche esperto in giro che possa sciogliere questo dilemma?!? :?:

Re: Eldom Miele: richiesta consigli!

Kia ha scritto:Ciao a tutti!

per gli eldom della mia cucina ho deciso di inserire i seguenti modelli della Miele:

forno a vapore: DG 5061 CLEANSTEEEL
forno: H 5240 B CLEANSTEEL
frigo: KFN 9753 ID
lavastoviglie: G 5170 SCVI

Potreste darmi dei consigli e pareri sulla scelta effettuata?

Grazie! :wink:
innanzi tutto, complimenti per la scelta.
Avresti potuto prendere il DG 5040 per risparmiare qualche soldino, magari da investire in una lavastoviglie G 5370 SCVi, ma per il resto è tutto buono.

Per quello che riguarda cottura a vapore e cottura con aggiunta di vapore sono due cose ben diverse, con finalità molto differenti... comunque il gusto degli alimenti cotti a vapore è eccezionale (naturalmente se gli alimenti sono giusti e cotti nel modo giusto).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

elise ha scritto:
Kia ha scritto:Ciao a tutti!

per gli eldom della mia cucina ho deciso di inserire i seguenti modelli della Miele:

forno a vapore: DG 5061 CLEANSTEEEL
forno: H 5240 B CLEANSTEEL
frigo: KFN 9753 ID
lavastoviglie: G 5170 SCVI

Potreste darmi dei consigli e pareri sulla scelta effettuata?

Grazie! :wink:
innanzi tutto, complimenti per la scelta.
Avresti potuto prendere il DG 5040 per risparmiare qualche soldino, magari da investire in una lavastoviglie G 5370 SCVi, ma per il resto è tutto buono.

Per quello che riguarda cottura a vapore e cottura con aggiunta di vapore sono due cose ben diverse, con finalità molto differenti... comunque il gusto degli alimenti cotti a vapore è eccezionale (naturalmente se gli alimenti sono giusti e cotti nel modo giusto).
Ok, così è più chiaro. Quindi i combinati tradizionale/vapore non offrono la cottura al vapore pura?

soloxte ha scritto:
elise ha scritto: Per quello che riguarda cottura a vapore e cottura con aggiunta di vapore sono due cose ben diverse, con finalità molto differenti... comunque il gusto degli alimenti cotti a vapore è eccezionale (naturalmente se gli alimenti sono giusti e cotti nel modo giusto).
Ok, così è più chiaro. Quindi i combinati tradizionale/vapore non offrono la cottura al vapore pura?
allora...
da quanto ne so, Miele Ha 3 tipi di cottura con il vapore:
1- forni con aggiunta di vapore: sono forni tradizionali che hanno la possibilità di iniettare del vapore durante la cottura (molto utile per pane, lieviti e arrosti)
2- forni a vapore (come il DG 5061) che cuociono soltanto a vapore e nulla hanno a che vedere con un forno tradizionale (casomai sono un'evoluzione estrema della vaporiera)
3- forni combinati a vapore (DGC) che combinano le caratteristiche di un forno tradizionale con quelle di un forno a vapore, offrendo la possibilità di cucinare a vapore, in maniera tradizionale o combinata

elise ha scritto:
soloxte ha scritto:
elise ha scritto: Per quello che riguarda cottura a vapore e cottura con aggiunta di vapore sono due cose ben diverse, con finalità molto differenti... comunque il gusto degli alimenti cotti a vapore è eccezionale (naturalmente se gli alimenti sono giusti e cotti nel modo giusto).
allora...
1- forni con aggiunta di vapore: sono forni tradizionali che hanno la possibilità di iniettare del vapore durante la cottura (molto utile per pane, lieviti e arrosti)
2- forni a vapore (come il DG 5061) che cuociono soltanto a vapore e nulla hanno a che vedere con un forno tradizionale (casomai sono un'evoluzione estrema della vaporiera)
3- forni combinati a vapore (DGC) che combinano le caratteristiche di un forno tradizionale con quelle di un forno a vapore, offrendo la possibilità di cucinare a vapore, in maniera tradizionale o combinata
Ok, era quello che non capivo dalla spiegazione di Kia.
Dipende tutto da come si cucina, io per esempio utilizzo la cottura a vapore per pochissimi alimenti, soprattutto verdure, circa una volta alla settimana.
Però appena mi sistemo con la casetta un amico cinese mi regala la vaporiera in bambù e mi fa un minicorso di cucina :mrgreen: .

elise ha scritto: allora...
Inanzitutto grazie ad Elise x la sua delucidazione! :wink:

Ho dato un'occhiata al modello DGC 5061 e ho notato che permette di effettuare tre tipi di cottura:
  • cottura a vapore (40–100°C);
    cottura ad aria calda (40–225°C);
    cottura combinata aria calda + vapore (20–100%)
Ora mi chiedo: la funzione cottura ad aria calda del dgc 5061 avrà le stesse caratteristiche/funzioni/qualità del forno H 5240 B :?: :?: :?:

attenzione a non confondere il DGC 5061 con il DG 5061...
uno è un combinato e l'altro un forno a vapore (anche il prezzo è ben diverso).
il DGC 5061 ha comunque un vano cottura molto più piccolo del H 5240 e non ha il grill... diciamo che non lo sostituisce assolutamente.