impianto domotico?

#1
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione corretta ma avrei un quesito da porvi: siamo indecisi se fare un impianto domotico anche se forse inutile x ora e costoso o uno tradizionale ma che se in futuro volessi rendere domotico potrebbe richiedere spese maggiori. Esiste una via di mezzo che non richieda in futuro di rifare tutto l'impianto? L'impianto domotico ce lo proponevano per il controllo di luci, allarme, temperatura, videocitofono ecc.. nelle marche vimar o bticino. Quale è meglio?

Re: impianto domotico?

#2
dove lo devi mettere ??

secondo me ha senso se hai una villa grande e devi tenere sotto controllo tante utenze, in caso di normale appartamento io consiglio un BUON impianto tradizionale.

Se proprio vuoi farlo, fallo fare da qualcuno di esperto e che ne ha già montati altrimenti rischi di trovarti tanti problemi.

Re: impianto domotico?

#3
con l'avvento dei contatori "intelligenti", smart grid e tariffe biorarie un sistema domotico potrebbe diventare molto interessante anche per gli elettrodomestici, ma forse ancora è troppo presto... probabilmente in due o tre anni usciranno sul mercato delle proposte interessanti
You can tell the ideals of a nation by its advertisements