Re: Una cucina piccina-piccina-piccio'....

La disposizione e' un po' strana, se capisco bene hai un ingresso, poi accedi in soggiorno per poi passare in un ambiente ( piu' grande della cucina) che funge da snodo, per poi accedere in cucina?????
Se e' cosi', ti consiglierei di ingrandire il soggiorno che in proporzione alle camere sembra piccolo, riducendo lo "snodo".
Potresti posizionare il pilastro in cucina???? Questo per capire i limiti esatti dell'apertura possibile.
Facebook: Tangram Design

stephanenkov ha scritto:La disposizione e' un po' strana, se capisco bene hai un ingresso, poi accedi in soggiorno per poi passare in un ambiente ( piu' grande della cucina) che funge da snodo, per poi accedere in cucina?????
Se e' cosi', ti consiglierei di ingrandire il soggiorno che in proporzione alle camere sembra piccolo, riducendo lo "snodo".
Potresti posizionare il pilastro in cucina???? Questo per capire i limiti esatti dell'apertura possibile.
So anch'io che la disposizione sembra strana e che il "corridoio" e' bello grande (al momento e' il vano scale che collega terreno e primo piano e la scala verra' spostata dove vedi la chiocciola), non mi fare entrare nel merito delle acrobazie "architettoniche" che durano da parecchi mesi, perche' il comune in cui vivo sta applicando il "progetto casa" in modo estremamente limitato e potrei lasciarmi scappare qualche giudizio colorito al riguardo e sulle volte che abbiamo dovuto ripresentare il progetto (fine sfogo!).

Lo "snodo" diventera' parte della sala abbattendo parzialmente la parete e pensavo di sfruttarlo come zona pranzo. L'ingresso della cucina e' posizionato dove al momento e' presente una finestra sul pianerottolo della scala. In pratica...quella e' la cucina e mi devo accontentare.

Per ora il posizionamento piu' logico che sono riuscita ad "escogitare" e' quello dei mobili sulle due pareti prive di aperture e un piccolissimo bancone in mezzo per avere un piano d'appoggio, ma non mi fa impazzire...spero in un colpo di genio di chi e' piu' esperto di me...

I piloni sono vincolati perche' sotto ci saranno una camera con piccolo bagno annesso, con forma e dimensioni diverse dalla cucina.

Insomma...io e la mia cucina siamo un caso disperato.... :evil:

Stefania

stephanenkov ha scritto:La soluzione e' quella che proponi, anche se il bancone non sara' poi piccolissimo, 175x100 dovrebbe venir fuori.
Sto riguardando le mie prove con il planner dell'ikea (e' quello piu' semplice da usare), ma non vedo come posso far entrare un bancone cosi' grande...

Comunque, ora ho un'oretta libera, mi metto a studiare e riprovo.

Stefania

stephania ha scritto:
stephanenkov ha scritto:La soluzione e' quella che proponi, anche se il bancone non sara' poi piccolissimo, 175x100 dovrebbe venir fuori.
Sto riguardando le mie prove con il planner dell'ikea (e' quello piu' semplice da usare), ma non vedo come posso far entrare un bancone cosi' grande...

Comunque, ora ho un'oretta libera, mi metto a studiare e riprovo.

Stefania
Idem (con floorplanner) :roll: :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

L'ambiente in fondo misura 325 cm. -60 di piano Ddiciamo sulla parete dx)-90 di passaggio tra penisola e piano operativo = cm. 175 di penisola. Preciso che 90 di passaggio e due piani a dx e sx , permettono di camminare con le braccia aperte, anzi spalancate :D
Dai miei conti la penisola sara' 175x100. (a diminuire se si vuole aumentare il passaggio)
Questa considerazione e' stata fatta senza usare un programma di rendering......solo il pallottoliere!!! :mrgreen: :mrgreen:

stephanenkov ha scritto:L'ambiente in fondo misura 325 cm. -60 di piano Ddiciamo sulla parete dx)-90 di passaggio tra penisola e piano operativo = cm. 175 di penisola. Preciso che 90 di passaggio e due piani a dx e sx , permettono di camminare con le braccia aperte, anzi spalancate :D
Dai miei conti la penisola sara' 175x100. (a diminuire se si vuole aumentare il passaggio)
Questa considerazione e' stata fatta senza usare un programma di rendering......solo il pallottoliere!!! :mrgreen: :mrgreen:
Dal punto di vista matematico non fa una piega, ma non capisco come verrebbe posizionata la penisola.

Per ora il massimo che sono riuscita ad "inventare" e' questa disposizione:

Immagine

Immagine

spostando la porta quel tanto che posso a destra, mettendo a sinistra dei contenitori profondi 37cm e la colonna forno, a destra lavello, lavastoviglie e mega-frigorifero (che mi piacerebbe piu' a destra al posto della colonna forno, ma dato che deve essere collegato all'impianto idrico, direi che va per forza sulla stessa parete del lavello), al centro un mini-bancone con il piano cottura (ma cosi' stretto non e' per niente sicuro), ma...siamo piuttosto sullo stretto e servirebbero basi con ante scorrevoli, giusto per non dovere fare lo slalom. Al limite posso mettere lavello, lavastoviglie e piano cottura, ma ho piano d'appoggio solo da un lato e in comune tra i due servizi...

Stefania

Domanda da vera profana: supponendo di usare un piano cottura ad induzione tipo quello che ho messo nel rendering, e' ovvio che la corrente arriva da apposita presa, ma...com'e' fatto l'impianto per un'isola? e si possono anche aggiungere prese ulteriori...? Di solito dove vanno? di lato, sul piano, o dove?

Stefania

:lol: :lol:

Io invece avevo capito così:

Immagine

Nella penisola, in alto le sedute (+ 1 laterale) e in basso i cestoni estraibili.
Sopra i cestoni volendo si può mettere anche il piano cottura e il lavello con lvs possono essere in tal caso allineati sulla parete di dx.
A sx armadiature come hai previsto tu.

Però mi sembra tutto compresso :roll: :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Bene, vedo che vi ci siete messe con passione!!!!!
Per come la vedo io, le colonne sia esse prof. 60, sia le eventuali prof. 35 dovrebbero trovarsi lontale dalla luce, cioe' piuttosto verso l'ingresso.
A dx potremmo alloggiare frigo e forno (il frigo sarebbe meglio farlo da 60),poi un piano lavoro con piano cottura e lavello.
Sul lato sx si potrebbe partire con una o due (meglio una per agevolare la seduta ), e pensili a seguire per tutta la parete, al di sotto un piano ad L che parte da vicino alla finestra e poi piega ad L con la penisola da 175x100.
Gli sgabelli vanno verso l'ingresso, la parte operativa verso la finestra.
Per alleggerire il "peso" delle colonne, aprirei una seconda "porta", diciamo piuttosto un passaggio dalla parte delle colonne frigo e forno, magari solo con delle mensole, questo per creare una visione piu' ampia sul soggiorno.

myfriend ha scritto::lol: :lol:

Io invece avevo capito così:

Immagine

Nella penisola, in alto le sedute (+ 1 laterale) e in basso i cestoni estraibili.
Sopra i cestoni volendo si può mettere anche il piano cottura e il lavello con lvs possono essere in tal caso allineati sulla parete di dx.
A sx armadiature come hai previsto tu.

Però mi sembra tutto compresso :roll: :roll:
Infatti il problema sono gli spazi e i passaggi al "millimetro". Sulla carta ho delle misure, che poi non e' detto vengano rispettate.
Comunque la tua e' una buona idea, grazie!!

Stefania

P.S. Bello il disegno, con gli omini che danno l'idea delle dimensioni del passaggio :)

stephanenkov ha scritto:Bene, vedo che vi ci siete messe con passione!!!!!
Per come la vedo io, le colonne sia esse prof. 60, sia le eventuali prof. 35 dovrebbero trovarsi lontale dalla luce, cioe' piuttosto verso l'ingresso.
A dx potremmo alloggiare frigo e forno (il frigo sarebbe meglio farlo da 60),poi un piano lavoro con piano cottura e lavello.
Sul lato sx si potrebbe partire con una o due (meglio una per agevolare la seduta ), e pensili a seguire per tutta la parete, al di sotto un piano ad L che parte da vicino alla finestra e poi piega ad L con la penisola da 175x100.
Gli sgabelli vanno verso l'ingresso, la parte operativa verso la finestra.
Per alleggerire il "peso" delle colonne, aprirei una seconda "porta", diciamo piuttosto un passaggio dalla parte delle colonne frigo e forno, magari solo con delle mensole, questo per creare una visione piu' ampia sul soggiorno.
Una o due che cosa?

Un paio di osservazioni: se metto frigo, forno, lavello e cucina a dx, c'entra la lavastoviglie?

Ricordo che la finestra e' una porta che affaccia su un terrazzo che gira tutto intorno alla cucina.

Ho qualche dubbio sul posizionare la postazione di lavoro con la luce alle spalle, comunque provo a fare alcune modifiche secondo le tue indicazioni, anche se non ho ben capito la disposizione della parte sx.

Stefania

@ stephanenkov: dici così?

Immagine

La lvs sotto il pc.
Il frigo ho lasciato il side-by-side :D

Quasi,
se metti il lavello in linea potresti mettere una vasca maxi o un due vasche e sarebbe piu' semplice alloggiare la lavastov.
Come vedi una o due colonne prof. 35 potrebbero fare la differenza rispetto alla seduta piu' prossima alla muratura.
Personalmente metterei il frigo da 60 cosi da creare una linea a cm. 120 dall'ingresso che distingue la parte contenimento da quella operativa (potrebbe essere marcata anche da un controsoffitto). Aprirei anche un passaggio vicino alle colonne 60 per i motivi sopra citati.