Re: Eldom Miele: richiesta consigli!

elise ha scritto: il 5061 non ha il grill e ha il vano cottura piccolo ma il 5080 XL ha il grill e il vano cottura da 48 litri...
Devo dirti che avevo tirato le somme troppo in fretta! Grazie alla tua indicazione ho scoperto che il 5080 XL è a tutti gli effetti un "signor combinato"!!! Infatti, unisce vapore + le funzioni di un forno tradizionale che io vorrei (Thermovent Plus, calore superiore e inferiore, calore superiore, calore inferiore, Grill a due livelli, Grill ventilato e Cottura intensa)!!! è fantastico! :mrgreen: Peccato che così fantastico nn lo sia in termini economici, costa ben 3.780 euro :shock: insomma ci devo pensare bene e fare un pò di conti x capire cosa mi conviene di +, ovvero se restare così come sto e avere un micro a libera installazione, oppure mettere in colonna combinato forno+vapore e micro o combinato forno+micro e vapore... :roll:

Invece, come combinato forno+micro della miele ne conosci uno che sia così eccellente?
Ebbrezza d'arte e completezza industriale.

la cosa che più mi lascia perplessa è la scelta ricaduta sul forno a vapore perchè il rivenditore ti ha detto che la cottura a vapore è più gustosa. magari non l'hai nemmeno provata e poi scopri che non ti piace :lol:

questo per dire che capisco uno che sia convinto di quel tipo di cottura e allora è sicuro di volere un forno a vapore facendone un determinato utilizzo, altrimenti sinceramente ti basta una vaporiera che se anche la usi 2 volte all'anno, hai speso 100 euro e non ti occupa una colonna.

io invece, avendo provato diversi menu e ricette a vapore, non ho dubbi che si tratti di un modo di cucinare eccellente, molto gustoso oltre che sano e pratico.
Purtroppo ancora in Italia è poco conosciuto... almeno per ora.
La cosa paradossale è che è un tipo di cottura indicato principalmente per i piatti della dieta mediterranea: pesce e molluschi, verdure, uova.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

bayeen ha scritto:la cosa che più mi lascia perplessa è la scelta ricaduta sul forno a vapore perchè il rivenditore ti ha detto che la cottura a vapore è più gustosa. magari non l'hai nemmeno provata e poi scopri che non ti piace :lol:
Alla fine, x poter testare un tipo di cucina a vapore, ho deciso di comprare un cestello x cuocere a vapore, uno di quelli che si applicano sui tegami. Costo decisamente bassissimo! Ho fatto una prova cuocendo del pesce e delle verdure, risultato? mi ha abbastanza soddisfatta! Il sapore del pesce era delicato e le verdure si sono mantenute croccanti, che dire?! mi ha convinta maggiormente! :mrgreen:
Ebbrezza d'arte e completezza industriale.