Ho riletto il thread, simpatico!
Non mi ricordavo che la cucina fosse di 12 mq, vedendo la parete da 4 metri ho pensato ad un ambiente ben più grande! Comunque confermo che, a mio parere, 4 metri di zona operativa sono più che sufficienti
Allora, vuoi una cucina con qualcosa di diverso dal solito, che colpisca al primo impatto, giusto?
Anch'io penso che vada in ogni caso data la precedenza alla funzionalità perché in cucina .... si lavora!
Dunque, se la disposizione è pressoché obbligata, perché non puntare sui colori?
Hai un pavimento neutro e il rivestimento bianco (pensavo fosse grigio chiaro invece ho letto che è bianco) quindi puoi permetterti di inventare tutto il resto
Visto che è un po' buia, ti suggerisco le finiture lucide che riflettono la luce, il country mi piace ma in questo caso credo sia più indicato il moderno.
Guarda per esempio questa, che contrasto

:
Questa è un'altra idea che potresti riprodurre magari con un pannello:
Questa forse l'hai vista, è una scavolini:
Questo invece è un contenitore per frigorifero, di Lago:
Oppure potresti ispirarti a queste foto (genere un po' più country):
Oppure:
Se invece non te la senti di introdurre colori forti, guarda questa foto dove hanno usato gli adesivi:
Forse per rendere la cucina particolare, ti basta anche solo scegliere le tende e un lampadario eleganti (cioè non "da cucina"

), oppure magari un tavolo originale, quadri alle pareti ecc.
Tieni conto che più semplice è la cucina, più risulta versatile se dovessi stancarti: una semplice cucina bianca può sempre essere vivacizzata con gli accessori e con le tinte alle pareti.