disposizione nuova cucina

ciao a tutti! io e il mio maritino abbiamo appena acquistato casa e vorremmo qualke suggerimento sulla disposizione della cucina. la stanza misura 4,80x4,40m ed ha molte finestre, perkè è stata ottenuta dall'unione tra la vekkia cucina e la veranda. gli attakki della cucina attualmente sono in veranda, ma l'ordine lo cambieremo perkè stiamo rifacendo gli impianti. ci piacerebbe tanto una cucina con isola o penisola. una parte della cucina sarà dedicata alla zona pranzo dove posizioneremo un tavolo e una piccola parete attrezzata che già possediamo. la nostra perplessità è che dal lato finestre la cucina nn potrà avere pensili. cmq alcune finestre possono essere murate.
per avere le idee più chiare vi ho postato la planimetria.

Immagine

Uploaded with ImageShack

planimetria con finestre murate.

Immagine

Uploaded with ImageShack

ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno darci qualke suggerimento.
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

Re: disposizione nuova cucina

Ma ... è la stessa casa dell'altra volta??? Non mi sembra :roll:

Comunque è bella grande! :D Complimenti!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao. La pianta non mi è del tutto chiara, ma immagino che sulla parete in basso ci siano le porte (sono due scorrevoli?). La prima idea è mettere la cucina lineare su tutta la parete di sinistra, delle colonne di fronte (più o meno dove sono disegnate), ed il tavolo nell'angolo in alto a destra davanti alla finestra. La seconda è lasciare il tavolo e le colonne dove sono sulla pianta, e per la cucina fare una L al contrario, cioè sfruttare circa metà della parete sinistra e poi da lì tirare verso la parete opposta, lasciando un passaggio sull'estrema parte destra. In questo modo avresti la zona lavoro nella metà superiore, che sarebbe divisa dalla parte inferiore da ca 3,30/3,60 metri di basi (magari sovrastata da una bella cappa per isola). Lo spazio che non hai causa scarsa disponibilità di pansili la puoi recuperare con una colonna dispensa. Spero di essere stato chiaro, altrimenti la prossima volta cercherò di spiegarmi meglio.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

myfriend ha scritto:Ma ... è la stessa casa dell'altra volta??? Non mi sembra :roll:

Comunque è bella grande! :D Complimenti!
Purtroppo per l'appartamento dell'altra volta è andato tutto a monte per colpa della banca! Quando eravamo del tutto scoraggiati abbiamo trovato quest'altra casa, che è di un mio parente, e l'abbiamo pagata meno, ma a mio avviso è molto più bella! :D
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

fabcons ha scritto:Ciao. La pianta non mi è del tutto chiara, ma immagino che sulla parete in basso ci siano le porte (sono due scorrevoli?). La prima idea è mettere la cucina lineare su tutta la parete di sinistra, delle colonne di fronte (più o meno dove sono disegnate), ed il tavolo nell'angolo in alto a destra davanti alla finestra. La seconda è lasciare il tavolo e le colonne dove sono sulla pianta, e per la cucina fare una L al contrario, cioè sfruttare circa metà della parete sinistra e poi da lì tirare verso la parete opposta, lasciando un passaggio sull'estrema parte destra. In questo modo avresti la zona lavoro nella metà superiore, che sarebbe divisa dalla parte inferiore da ca 3,30/3,60 metri di basi (magari sovrastata da una bella cappa per isola). Lo spazio che non hai causa scarsa disponibilità di pansili la puoi recuperare con una colonna dispensa. Spero di essere stato chiaro, altrimenti la prossima volta cercherò di spiegarmi meglio.
sulla parete in basso c'è una grande porta a vetri scorrevole che divide la cucina dall'ingresso. non ho capito bene come verrebbe la seconda soluzione che mi hai proposto.
Madre Teresa di Calcutta

Scusa se non riesco ad allegarti un'immagine, dovrei imparare a farlo ma stasera vado un po' di corsa. Comunque, partendo dall'angolo in alto a sinistra e verso il basso, immagina un primo lato (diciamo 1,80? o meglio, 1,20 più l'angolo), poi da lì il secondo lato si sviluppa verso l'interno della stanza (per 3,30/3,60 mt compreso l'angolo di prima), parallelo sia alle finestre che alla porta. In pratica taglia la stanza in due. Questo lato lungo potresti anche utilizzarlo in tutto o in parte a mò di penisola o di bancone snack, con un piano da 90. Nella parte superiore della stanza avresti la zona lavoro (tra le finestre e il lato lungo della cucina), in quella inferiore tavolo e colonne. Spero di essere stato più chiaro...altrimenti è giunta l'ora che impari ad allegare immagini....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:Scusa se non riesco ad allegarti un'immagine, dovrei imparare a farlo ma stasera vado un po' di corsa. Comunque, partendo dall'angolo in alto a sinistra e verso il basso, immagina un primo lato (diciamo 1,80? o meglio, 1,20 più l'angolo), poi da lì il secondo lato si sviluppa verso l'interno della stanza (per 3,30/3,60 mt compreso l'angolo di prima), parallelo sia alle finestre che alla porta. In pratica taglia la stanza in due. Questo lato lungo potresti anche utilizzarlo in tutto o in parte a mò di penisola o di bancone snack, con un piano da 90. Nella parte superiore della stanza avresti la zona lavoro (tra le finestre e il lato lungo della cucina), in quella inferiore tavolo e colonne. Spero di essere stato più chiaro...altrimenti è giunta l'ora che impari ad allegare immagini....
da quello ke ho capito mi hai suggerito una disposizione del genere:

Immagine

Uploaded with ImageShack

l'unica cosa che nn ho capito è dove mettere le colonne.
Madre Teresa di Calcutta

ho pensato ad alcune soluzioni

soluzione 1 (mi piace di più)

Immagine

Uploaded with ImageShack

soluzione 2

Immagine

Uploaded with ImageShack

soluzione 3 (non saprei dove mettere le colonne)

Immagine

Uploaded with ImageShack

ke ne pensate?
Madre Teresa di Calcutta

bribri83 ha scritto:una parte della cucina sarà dedicata alla zona pranzo dove posizioneremo un tavolo e una piccola parete attrezzata che già possediamo.
Misure della parete attrezzata? e del tavolo?
Se la parete attrezzata è quella in piantina è di circa 3 metri ... o mi sbaglio? non mi sembra poi così piccola :roll:
Eventualmente potresti metterla in soggiorno? oppure deve stare per forza in cucina?
In tal caso forse si dovrebbe rinunciare all'isola se vuoi anche il tavolo e le colonne.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

la parete attrezzata può occupare un minimo di spazio di 2,40 mt fino a 4 mt (è componibile). cmq posso metterla anche nel salone. il tavolo è di 140x85 cm.
Madre Teresa di Calcutta

Prima proposta: senza parete attrezzata e riducendo solo parzialmente la veranda a sx

Immagine

Ho ipotizzato una porta d'ingresso scorrevole di 200 cm (non capivo la misura esatta)
In questo disegno è prevista la cappa a muro e il lavello a una vasca, senza scolapiatti.

In alternativa potresti prevedere il pc sulla penisola con cappa sospesa e al posto del pc mettere il lavello con scolapiatti.
Non vi sono pensili, in compenso hai spazio contenitivo sia nelle basi sotto la penisola sia nelle colonne e se non vuoi il frigo sidebyside potresti anche metterne un'altra.

Altra possibilità:
Immagine

Ho ipotizzato la totale eliminazione delle finestre a sx e quindi pensili a muro, forse il pensile terminale verso la finestra dovrà essere smussato a 45° :roll:
Una sola colonna forno+micro+cestone.
La parete attrezzata nella misura di 240 cm, una penisola più piccola solo piano lavoro e banco snack senza basi sotto. La penisola puoi farla anche arrotondata, con floorplanner non riuscivo :(

Il tavolo viene un po' più al centro della stanza.

Però secondo me non ha molto senso una penisola per quattro, grande come il tavolo lì accanto :roll:
La penisola secondo me dovrebbe essere appena accennata, diciamo per due, altrimenti il tavolo viene troppo "sminuito".
In alternativa lasci la parete attrezzata in cucina e il tavolo lo sposti in soggiorno, allora si può prevedere una penisola bella grande :D