Striscia led per gola a soffitto

Ciao a tutti!
Devo realizzare una gola sul soffitto di una stanza dove avevo intenzione di inserire una striscia a led, dato che la gola sarà alta solo 10 cm.. cioè ci saranno solo 10 cm tra la parte alta del soffitto e la parte dove poggerranno le striscie led.
Basterà per far uscire un pò di luce? comunque non è l'unica illuminazione della sala, diciamo che è solo d'effetto.
Oltre a questo, chi sa dirmi come mai ci sono tutte queste differenze di prezzo tra le varie striscie a led??
Se vado nei negozi di illuminazione mi chiedono delle cifre assurde, su ebay o su internet in generale il discorso cambia di molto!
Ho già scoperto che ci sono strisce led di varia potenza, ma anche a parità di tutto come numero di led per metro ci sono delle differenze di prezzo notevoli!
Mi domando: sono davvero lo stesso prodotto oppure anche qui ci sono differenze qualitative?
Grazie per le vostre risposte!
Saluti
Alessandro
Alessandro

Re: Striscia led per gola a soffitto

Principali caratteristiche tecniche indispensabili per "conoscere" una striscia a led:

- quantità di led per metro
- tipologia di led
- alimentazione
- consumo
- luminosità, in genere in Lumen ma avere il dato in Lux da una certa distanza per una certa lunghezza di striscia sarebbe ancora meglio
- tipologia di biadesivo posto sul retro della striscia (se adesiva ovviamente)
- colore del PCB (in poche parole il circuito su cui sono montati i led)
- il produttore ha tutte le certificazioni richieste in Italia ed Europa?

Sono tutti dati indispensabili per determinare il prezzo del prodotto che andiamo ad acquistare. Spesso su e-bay si trovano "personaggi" che importano le strisce di paesi asiatici senza possesso di certificazioni; altri importatori invece si preoccupano di rispettare tutte le normative. Io sinceramente preferirei spendere 10 euro in più al metro e avere la sicurezza della sicurezza (scusate il gioco di parole) del prodotto.
La qualità in campo illuminotecnico e soprattutto nel campo dei led, è data dalla luminosità ovviamente e dalla tipologia di led installato, oltre che ai consumi.
Tutti gli altri dati fanno il prezzo.

Ciao,
Grazie per la tua risposta!
Solo che la differenza di prezzo è davvero notevole, non si parla di 10 euro al metro!
Su ebay trovi 5 metri per 70 euro con l'alimentatore, un negozio di illuminazione è arrivato a chiedermi 300 euro per 2 metri!!!!!!!!!!!!!
Alessandro

A me per 10 m hanno chiesto € 600!!!!!!! (compresi 2 alimentatori).

lighterica, potresti inviare anche a me link del sito? (e visto che ci sei potresti inviarmi anche i riferimenti dell'azienda che fa led a incasso di cui parlavi nell'altro thread?

DarkHorse ha scritto:ecco...io ho appena speso 180 euri per un rotolo di 5m e alimentatore...
ti chiedo cmq di inviarmi il sito perchè forse non sarà sufficiente come lumen e posso ancora riportarlo in negozio...
grazie mille
come prezzo ci siamo se è compresa l'IVA, però dipende dalla striscia che hai comprato. Quelle a 35 €/mt sono IP67, con PCB bianco (che è il più costoso) e 60 led/mt. Spero che siano così! Anche se comunque ci rimetteresti poco in confronto ai
Giovino ha scritto:A me per 10 m hanno chiesto € 600!!!!!!! (compresi 2 alimentatori)
!!! poi ci si lamenta che non si vendono i led, per forza! con prezzi di questo genere piuttosto illumino la casa con le candele!

Scrivo in MP

lighterica ha scritto: come prezzo ci siamo se è compresa l'IVA, però dipende dalla striscia che hai comprato. Quelle a 35 €/mt sono IP67, con PCB bianco (che è il più costoso) e 60 led/mt. Spero che siano così! Anche se comunque ci rimetteresti poco in confronto ai
si, è proprio ip67 da 60 led/m...ma mi preoccupano i lumen che sono meno di 300...
grazie mille!