HELP DIVISIONE APPARTAMENTO:

salve, vi seguo da tantissimo tempo ora ho deciso di iscrivermi perche' dovrei ristrutturare il mio appartamento.
Allego una possibile idea realizzata con sweet home 3d.
Ammetto di non essere esperto per questo mi affido alle vostre competenze e ai vostri preziosi consigli grazie Francesco.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: HELP DIVISIONE APPARTAMENTO:

Grazie Mille per la risposta.
Cerchero' di essere piu' preciso fornendo qualche informazione in più:
In allegato la situazione attuale:
http://www.2shared.com/file/HAHspmJd/si ... tuale.html

Vorrei realizzare un soggiorno con cucina indipendente(angolo cottura o cucina abitabile) ma comunque divisa dalla zona salotto tramite una porta a scrigno abbastanza grande.Una cameretta, una camera padronale con spogliatoio e bagno che serva la camera da letto. Un bagno padronale. un ufficio per scopo lavorativo possibilmente con accesso indipendente dall'appartamento.
E un'angolo lavanderia/ferro da stiro.
Ancora grazie
Francesco

Grazie mille per l'interesse, altro che rompere.
ti fornisco qualche info:
Si tratta di un palazzo a due piani interamente di proprieta' l'appartamento in questione è a piano terra il balcone affaccia a sud come puoi vedere dalla foto.
Il vincolo che ho è sul muro di 60 cm, portante, che non vorrei muovere o muovere quanto meno possibile.
allego foto:

Immagine
Ultima modifica di FrancoisK il 02/02/11 20:45, modificato 1 volta in totale.

Mi sembra di capire che gli spazi ci sono per realizzare quello di cui hai bisogno. L'orientamento dell'edificio è molto interessante come pure la pianta.
Un'ingresso posto in posizione più centrale rispetto all'attuale garantirebbe una migliore distribuzione, ma non so se sia possibile realizzarlo. Avanzo questa ipotesi perchè sarebbe molto interessante avere un ingresso centrale che diviene filtro tra cucina e soggiorno e allo stesso tempo determina uno spazio sul lato nord per ricavare locali accesori come bagno e ripostiglio.
Architettura e Interior Design

arc_mc ha scritto:zona giorno: quali sono le tue preferenze? Cucina separata o unico ambiente sala + cucina a vista?
FrancoisK ha scritto:Come specificato per la zona giorno:
Vorrei realizzare un soggiorno con cucina indipendente(angolo cottura o cucina abitabile) ma comunque divisa dalla zona salotto tramite una porta a scrigno abbastanza grande...
Grazie Francesco

Ti allego una soluzione studiata a grandi linee. Non ho realizzato il filtro all'ingresso di cui ti parlavo ieri, ma si può sempre fare, a seconda delle tue esigenze di spazi per una o l'altra zona. La cucina è molto ampia, forse troppo (dipende dall'uso che se ne fa) e a mio avviso si può ricavare anche una dispensa o un ripostiglio molto utili.
Sarebbe opportuno aprire il più possibile le forometrie sul lato sud, guadagnandone sia in termini di comfort termico che vivibilità. La stanza da letto padronale è molto ampia e lo spogliatoio si può gestire a piacimento, sia come l'ho indicato in pianta, ma anche con altre soluzioni che per semplicità non ho riportato.
I disimpegni si possono convertire all'occorrenza in stireria. L'ufficio rimane indipendente.
Immagine
Architettura e Interior Design

Grazie arichiteo, gran bella proposta avrei solo due domande o meglio 2 dubbi dovuti alla mia inesperienza:

1) entrando direttamente in salotto come dalla tua proposta sarei costretto a ristringere il balcone esterno per creare l'accesso. O dovrei dividere il balcone in due.
Mentre entrando nell'attuale ingresso avrei a disposizione l'intera lunghezza del balcone.

2) non riesco ad immaginare il bagno dietro lo spogliatoio idea allettante ma non riesco a visualizzarlo avresti una foto di una soluzione simile=?

Ancora infinitamente Grazie
Francesco

Salve,
Approfitto per ringraziare pubblicamente architeo.
La stato dei fatti al momento potrebbe essere il seguente:

Immagine

Ammesso che come detto voglia entrare dalla porta piccola (la prima sulla destra) e non dal balcone e che vorrei cucina e soggiorno separati.
Chiedo allo stesso architeo e a tutti voi se avreste qualche proposta per la zona giorno che rispecchi le mie esigenze?

Grazie
Francesco

Scusa la domanda scema, ma se te ne stai in ufficio e ti scappa? che fai? :lol: corri fuori e rientri in bagno? ammesso che abbia una portafinestra apribile dall'esterno ... Oppure esci dall'ufficio, entri in casa, attraversi la zona giorno e finalmente la puoi fare? :wink: Non sarebbe più comodo prevedere un accesso al bagno 2 anche dall'ufficio?

boy_paradis ha scritto:Scusa la domanda scema, ma se te ne stai in ufficio e ti scappa?
A quello avevo pensato aggiungendo o un piccolo angolo bagnetto in ufficio oppure doppio accesso dal bagno in camera anche se mi piace di meno. Diciamo che è una cosa secondaria prima cero di completare la struttura generale che ancora mi manca da definire cucina soggiorno sala pranzo e ingresso.