consiglio:finitura al civile o a scagliola

Ciao a tutti,

la casa che stanno per consegnarmi, secondo il capitolato, avrà come finiture interne l'intonaco al civile in cucina e a scagliola in tutte le altre stanze.

Ho sentito dire che la scagliola, fa respirare meno i muri aumentando il rischio di muffa e umidità e da tinteggiare è più complicata della finitura al civile, richiedendo spesso l'esperienza dell'imbianchino per avere risultati soddisfacenti.
Sono cose vere?
un domani volessi cambiare, vorrei riuscire a pitturarmele io le pareti, anche per questioni di costo 8)

E' di sicuro più bella come estetica, perchè a superficie più liscia della finitura al civile ma se effettivamente ha gli svantaggi che ho detto sopra, valuto se farla al civile in tutta la casa.

Opinioni o esperienze??

Grazie
Davide

Re: consiglio:finitura al civile o a scagliola

ma chi usa ancora la scagliola???difficilissima da usare se chi fa il lavoro è un vero proffessionista il risultato è bellissimo se non la sa usare meglio chiudere gli occhi...e li ci vuole veramente un imbianchino che sistema tutto...se ci sono altre casa gia pronte fatte dagli stessi operai che faranno la tua vai a darci un occhio...portati una lampada che i diffetti si vedono sopratutto con la luce...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

e a parte il risultato estetico...confermate i problemi che può dare? Ho avuto informazioni giuste?
tipo che non lascia respirare i muri (=rischio muffa).

Da tinteggiare, è una superficie difficile o posso cambiare colore alle pareti io stesso, senza essere imbianchino?

Perchè se questo è vero, lascio tutto al civile, meno liscio ma più lavorabile...

grazie 1000
davide

devi vedere se è effetivamente scagliola...perche adesso molti gessisti usano altri prodotti lisciare le pareti a gesso...quindi la scagliola effettivamente non è come la stabilitura che lascia respirare bene il muro...se sono altri prodotti siamo in una via di mezzo tra scagliola e stabilitura...per pitturare non saprei...penso che una volta data la prima mano non ci sono problemi...per lo meno non ho mai notato differenze nel pitturare la stabilitura e il gesso...anzi credo che sia più difficile pitturare la stabilitura...ma questo è solo un mio parere personale...communque sia una volta data la prima mano non vedo ne difficolta ne differenze nelle lavorazioni di entrambi
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni