A casa metterò circa 110 mq di parquet a listoni in rovere naturale.
Lo mettero' anche in cucina per un discorso di continuità con il soggiorno e in bagno perche' mi è stato detto che non da problemi e mi sono fatta convincere.
Sono andata da 2 rivenditori:
- Il primo mi vende: MARGARITELLI Parquetterie Berrichonne Tabula 190
ROVERE NATURALE FINITURA OLIO si chiama oleostrong
Circa 100 euro al mt. posa esclusa!
Da vedere è molto bello, piacevole al tatto....(spazzolato)
ho un po' di perplessità sulla finitura a olio in bagno e cucina.
Ho letto che assorbe....
pero' mi consola il fatto di poter "ripristinare" le righe...
- Il secondo mi vende: ELEMEX SKEMA Opera
ROVERE NATURALE FINITURA VERNICE/OLIO UV
Questo è quanto c'è scritto sul sito...
Il rivenditore mi dice che è un verniciato effetto opaco naturale e sembra olio (effettivamente è molto bello al contrario di altre vernici orribili)
Mi dice che posso star tranquillissima in bagno....
sulla cucina è perplesso perche' dice che le righe effettivamente si vedranno a furia di tirare avanti e indietro sedie!
Io non so piu' cosa fare, non sono in grado di valutare i prodotti in quanto non ho conoscenze sufficienti...
e allo stesso tempo non so a quale dei due rivenditori credere.
Dell'elemex opera non ho ancora il prezzo....
non ho idea di quanto possa essere.
Di margaritelli/listone giordano spesso ho letto che si paga piu' di quel che vale....
Help!!!
Grazie a tutti!
Re: MARGARITELLI Vs. ELEMEX Parquet! Help
#2Non ti so molto aiutare nelle specifico, ma io ci penserei due volte e più a mettere il rovere in cucina...è delicato, se ti casca una pentola stai certa che il segno resta, al di là delle strisciate delle sedie
Quando lo stavamo scegliendo noi avevamo subito escluso la finitura ad olio per la manutenzione che richiede (ogni tot -adesso non ricordo quanto- era da far trattare).
Per il resto ti posso solo confermare che il rovere spazzolato è molto molto bello
Alla fine abbiamo scelto Margaritelli perchè ci è capitata un'occasione di magazzino, un grosso stock avuto dal piastrellista dove abbiam preso tutti gli altri rivestimenti di casa, che ci ha permesso di averlo ad un buon prezzo, ci siam innamorati e non abbiam più cercato oltre.

Quando lo stavamo scegliendo noi avevamo subito escluso la finitura ad olio per la manutenzione che richiede (ogni tot -adesso non ricordo quanto- era da far trattare).
Per il resto ti posso solo confermare che il rovere spazzolato è molto molto bello

Alla fine abbiamo scelto Margaritelli perchè ci è capitata un'occasione di magazzino, un grosso stock avuto dal piastrellista dove abbiam preso tutti gli altri rivestimenti di casa, che ci ha permesso di averlo ad un buon prezzo, ci siam innamorati e non abbiam più cercato oltre.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.
http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;
#3Grazie per la risposta!!
Cos'hai messo della margaritelli? quale linea?
Posso sbirciare il tuo album?
Grazie davvero!
Grazie davvero!
#4Guarda, io sono una fan del parquet dappertutto, ce l'ho in bagno, ma in cucina no.
Ti casca un coltello, una pentola, schizza l'olio mentre friggi, no, non è pratico secondo me.
Io ho un parquet della Gazzotti frassino thermic spazzolato e oliato e mi trovo benissimo.
Se proprio vuoi metterlo anche in cucina però pensa a una fascia di piastrelle di almeno 50 cm che segue le basi, almeno quel pezzo lo salvi
Ti casca un coltello, una pentola, schizza l'olio mentre friggi, no, non è pratico secondo me.
Io ho un parquet della Gazzotti frassino thermic spazzolato e oliato e mi trovo benissimo.
Se proprio vuoi metterlo anche in cucina però pensa a una fascia di piastrelle di almeno 50 cm che segue le basi, almeno quel pezzo lo salvi

CASA MOUSE
Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.
Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.
#5Pensate che io ero perplessa sul bagno e non sulla cucina!!!
Ma un bel tappetone in zona lavaggio/cottura non aiuterà??!??!
Perche' ho una cucina con penisola, angoli e disposta su varie pareti quindi è impossibile farci girare intorno le piastrelle. ci ha rinunciato anche il rivenditore a questa soluzione!
e in bagno invece zero problemi? nemmeno davanti alla doccia?
Io nel caso anche qui mi affiderei al magico tappetone!
Che vita difficile pero'....tra parquet e porte bianche sempre da pulire....
gia' me lo immagino!
Mouse posso sbirciare i tuoi bagni? mi daresti la password?
Grazie di tutto comunque!
Mi avete dato dei consigli che apprezzo molto! Ci ragiono...
Ma un bel tappetone in zona lavaggio/cottura non aiuterà??!??!
Perche' ho una cucina con penisola, angoli e disposta su varie pareti quindi è impossibile farci girare intorno le piastrelle. ci ha rinunciato anche il rivenditore a questa soluzione!
gia' me lo immagino!
Mouse posso sbirciare i tuoi bagni? mi daresti la password?
Grazie di tutto comunque!
Mi avete dato dei consigli che apprezzo molto! Ci ragiono...
#6http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=78337ebighel ha scritto:Grazie per la risposta!!
Grazie davvero!
nella prima pagina del post trovi il link e la pass

Sono andata a vedermi la scheda del parquet:
Margaritelli - Basic 150 Aspect Naturel Rovere impression (150X15 cm)
A me piace proprio tanto! (la scala è stessa essenza)
#7Il discorso olio è molto accattivante, è davvero un ottimo prodotto, che ti permette di ripristinare senza costi, facendo da te ogni volta che vuoi. Ha solo bisogno di essere apprezzato per quello che è, è quasi una filosofia, che rende il legno molto robusto e pratico, ma anche bisognoso dei prodotti adatti, quindi fatevi spiegare tutto per bene, ogni olio ha le sue caratteristiche. Altra cosa, gli oli non sono tutti uguali, a volte alcuni parlano di olio anche se si parla di vernici con una componente di olio, in altri casi sono oli poco naturali e difficili da gestire.
Secondo me non soffre nè in cucina nè in bagno, però in generale un parquet è meglio che sia un pò protetto da un bel tappeto almeno in cucina.
Margaritelli, è un buon prodotto, a sentirne parlare, e so anche che come produzione loro fanno poco, la maggior parte dei prodotti è solo finita in Italia e prodotta all'estero, quindi prima di decidere fate un paragoni con aziende italiane serie e apprezzate per capire le differenze.
Elemex è una linea di una nota azienda italiana, che sicuramente offre una discreta qualità a basso costo, però non produce, e la maggior parte della produzione arriva di importazione. Il costo è sicuramente più competitivo. La finitura in effetti è bella.
Comunque guardatevi in giro , il mercato offre tanto sia in qualità che in bellezza.
Saluti.
Enrico.
Secondo me non soffre nè in cucina nè in bagno, però in generale un parquet è meglio che sia un pò protetto da un bel tappeto almeno in cucina.
Margaritelli, è un buon prodotto, a sentirne parlare, e so anche che come produzione loro fanno poco, la maggior parte dei prodotti è solo finita in Italia e prodotta all'estero, quindi prima di decidere fate un paragoni con aziende italiane serie e apprezzate per capire le differenze.
Elemex è una linea di una nota azienda italiana, che sicuramente offre una discreta qualità a basso costo, però non produce, e la maggior parte della produzione arriva di importazione. Il costo è sicuramente più competitivo. La finitura in effetti è bella.
Comunque guardatevi in giro , il mercato offre tanto sia in qualità che in bellezza.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;
#8Olio naturale, ecco perchè:
1) Contatto diretto con il legno e la natura.
La superficie del legno rimane inalterata nella sua struttura naturale e resistente.
Essa esalta al massimo le doti naturali del materiale, come calore e comodità.
2) Il parquet respira.
Attraverso la superficie oliata, la respirazione del legno permane attiva ca. all’80%.
Così il pavimento continua a vivere.
3) Robustezza.
L’olio penetra profondamente sulla superficie d’uso e si cristallizza al suo interno.
Dopo la tempratura con l’ossigeno, la superficie diventa assai resistente
ma continua in ogni caso a permettere l’ossigenazione e la traspirazione del legno.
4) Regolazione dell’umidità dell’ambiente.
Grazie alla regolare pulizia con acqua e sapone naturale, il pavimento acquista l’umidità
che poi restituisce gradatamente all’ambiente. Il legno ha la capacità di equilibrare in modo naturale
l’umidità relativa e garantisce così un clima abitativo sano e privo di polveri.
5) Assenza di cariche elettrostatiche.
La superficie del pavimento è in modo naturale porosa e traspirante.
Per tale motivo non si formano cariche elettrostatiche né correnti superficiali.
Il pavimento è quindi adatto anche alle persone allergiche.
6) Resistenza all’usura.
Il pavimento è continuamente rigenerato dalla manutenzione con i prodotti specifici,
grazie all’apporto di grassi di cocco e soia.
Piccoli buchi o incavi si appianano prevalentemente da soli grazie al regolare apporto di umidità.
7) Facile da riparare.
E’ sempre possibile riparare con interventi localizzati di levigatura sia i graffi sia danni maggiori,
poiché sulla superficie del legno non esistono pellicole protettive.
Non è neppure necessario un rinnovo del trattamento oleoso sull’intera superficie.
Basta procedere ad una nuova oliatura delle sole parti riparate.
Linea di cura biologica
La linea di manutenzione risulta essere pratica ed efficace ed è costituita esclusivamente da saponi naturali. Un’ampia documentazione certifica l’assoluta biologicità.
9) Ecocompatibilità.
La superficie non è trattata in alcun modo con sostanze plastiche, resine o cere sintetiche.
Perciò è possibile anche l’ecosmaltimento per decomposizione o combustione.
1) Contatto diretto con il legno e la natura.
La superficie del legno rimane inalterata nella sua struttura naturale e resistente.
Essa esalta al massimo le doti naturali del materiale, come calore e comodità.
2) Il parquet respira.
Attraverso la superficie oliata, la respirazione del legno permane attiva ca. all’80%.
Così il pavimento continua a vivere.
3) Robustezza.
L’olio penetra profondamente sulla superficie d’uso e si cristallizza al suo interno.
Dopo la tempratura con l’ossigeno, la superficie diventa assai resistente
ma continua in ogni caso a permettere l’ossigenazione e la traspirazione del legno.
4) Regolazione dell’umidità dell’ambiente.
Grazie alla regolare pulizia con acqua e sapone naturale, il pavimento acquista l’umidità
che poi restituisce gradatamente all’ambiente. Il legno ha la capacità di equilibrare in modo naturale
l’umidità relativa e garantisce così un clima abitativo sano e privo di polveri.
5) Assenza di cariche elettrostatiche.
La superficie del pavimento è in modo naturale porosa e traspirante.
Per tale motivo non si formano cariche elettrostatiche né correnti superficiali.
Il pavimento è quindi adatto anche alle persone allergiche.
6) Resistenza all’usura.
Il pavimento è continuamente rigenerato dalla manutenzione con i prodotti specifici,
grazie all’apporto di grassi di cocco e soia.
Piccoli buchi o incavi si appianano prevalentemente da soli grazie al regolare apporto di umidità.
7) Facile da riparare.
E’ sempre possibile riparare con interventi localizzati di levigatura sia i graffi sia danni maggiori,
poiché sulla superficie del legno non esistono pellicole protettive.
Non è neppure necessario un rinnovo del trattamento oleoso sull’intera superficie.
Basta procedere ad una nuova oliatura delle sole parti riparate.

La linea di manutenzione risulta essere pratica ed efficace ed è costituita esclusivamente da saponi naturali. Un’ampia documentazione certifica l’assoluta biologicità.
9) Ecocompatibilità.
La superficie non è trattata in alcun modo con sostanze plastiche, resine o cere sintetiche.
Perciò è possibile anche l’ecosmaltimento per decomposizione o combustione.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
#9ebighel ha scritto: Ma un bel tappetone in zona lavaggio/cottura non aiuterà??!??!
Probabilmente si, ma io sono del club "anti tappetoni in cucina"![]()
In bagno invece si ai tappetini, poi se dalla doccia ti esce acqua, di solito si aciuga subito, quindi non credo sia questo gran problemone
gia' me lo immagino!
Anche io ho le porte bianche![]()
#10Voi siete gentilissimi ma io sono sempre piu' confusa!!!!
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino (parlo dei rivenditori)....
e chi vende olio consiglia olio e sconsiglia vernice,
chi vende vernice viceversa!
Io so solo che su internet spesso leggo che è meglio un verniciato in bagno e cucina!
Le mie esigenze sono:
- Non avere acqua della doccia o altro che lascia aloni,
- non essere terrorizzata all'idea di friggere in cucina,
Sono disposta ad aver cura, a metter tappetini e tappetoni ma non voglio un inferno e ogni due minuti esser li a dar olio per ripristinare danni!
Allo stesso tempo ho il terrore che la vernice in zona tavolo o all'ingresso si gratterà via tutta con il tempo e non potro ritoccare nulla!
Elemex era molto bello esteticamente, come tonalità, come tavole....
ma non voglio assolutamente nulla di economico e non perche' adoro buttare i soldi dalla finestra ma perche' ci faro' tutta la casa, c'è il riscaldamento a pavimento e voglio assolutamente un buon prodotto. Magari non il piu' caro sul mercato....
Margaritelli è bello nella versione olio, orribile verniciato....dicono che sia vernice opaca ma secondo me gli cambiava il colore....
un rivenditore mi ha detto che l'olio margaritelli è un finto olio.....boh!
Ho visto fiemme.....bello e carissimo....e temo di difficile manutenzione ma andro' a risentire!
Vorrei vedere colema! Com'è? Buono? C'è sia olio che vernice?
Perche' fiemme c'è solo olio....
concludendo altrimenti vi stresso....
ok spendere per un buon prodotto...senza esagerare pero'....senza poi dover impazzire con la manutenzione....ma potendomi sentire tranquilla nei locali strani!
Qual'è il prezzo giusto al mq fornitura piu' posa di un buon parquet italiano?
Tutto italiano!
Io sono sui 105/110 con margaritelli
130,50 con fiemme....
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino (parlo dei rivenditori)....
e chi vende olio consiglia olio e sconsiglia vernice,
chi vende vernice viceversa!
Io so solo che su internet spesso leggo che è meglio un verniciato in bagno e cucina!
Le mie esigenze sono:
- Non avere acqua della doccia o altro che lascia aloni,
- non essere terrorizzata all'idea di friggere in cucina,
Sono disposta ad aver cura, a metter tappetini e tappetoni ma non voglio un inferno e ogni due minuti esser li a dar olio per ripristinare danni!
Allo stesso tempo ho il terrore che la vernice in zona tavolo o all'ingresso si gratterà via tutta con il tempo e non potro ritoccare nulla!
Elemex era molto bello esteticamente, come tonalità, come tavole....
ma non voglio assolutamente nulla di economico e non perche' adoro buttare i soldi dalla finestra ma perche' ci faro' tutta la casa, c'è il riscaldamento a pavimento e voglio assolutamente un buon prodotto. Magari non il piu' caro sul mercato....
Margaritelli è bello nella versione olio, orribile verniciato....dicono che sia vernice opaca ma secondo me gli cambiava il colore....
un rivenditore mi ha detto che l'olio margaritelli è un finto olio.....boh!
Ho visto fiemme.....bello e carissimo....e temo di difficile manutenzione ma andro' a risentire!
Vorrei vedere colema! Com'è? Buono? C'è sia olio che vernice?
Perche' fiemme c'è solo olio....
concludendo altrimenti vi stresso....
ok spendere per un buon prodotto...senza esagerare pero'....senza poi dover impazzire con la manutenzione....ma potendomi sentire tranquilla nei locali strani!
Qual'è il prezzo giusto al mq fornitura piu' posa di un buon parquet italiano?
Tutto italiano!
Io sono sui 105/110 con margaritelli
130,50 con fiemme....