illuminazione tutto plafoniere.. si può fare?

in tutto il marasma di cose da decidere per la casa in costruzione ho sempre pensato che avrei voluto illuminare tutta casa con plafoniere e appliques essenziali, moderne che emettano una luce diffusa ma non smorta e che, possibilmente siano un pò "aperte lateralmente" in modo da limitare l'accumulo di moscerini curiosi :lol: ....ho visto prezzi molto interessanti al mercatone uno e ikea ma mi chiedo c' è una differenza abissale di qualità con altri rivenditori oppure si paga quasi solo il design(dove si spende di + intendo)? vi sembra una soluzione troppo uniforme?tenete conto che ho l'openspace coi fuochi a centrostanza e vorrei dare un buon riusalto alla cappa (che non ho ancora deciso ma sicuramente sarà importante una mirabilia o una baraldi stilla).. e sicuramente in camera della bimba metterò qlcsa di + fantasioso
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

Re: illuminazione tutto plafoniere.. si può fare?

moniammm ha scritto:in tutto il marasma di cose da decidere per la casa in costruzione ho sempre pensato che avrei voluto illuminare tutta casa con plafoniere e appliques essenziali, moderne che emettano una luce diffusa ma non smorta e che, possibilmente siano un pò "aperte lateralmente" in modo da limitare l'accumulo di moscerini curiosi :lol: ....ho visto prezzi molto interessanti al mercatone uno e ikea ma mi chiedo c' è una differenza abissale di qualità con altri rivenditori oppure si paga quasi solo il design(dove si spende di + intendo)? vi sembra una soluzione troppo uniforme?tenete conto che ho l'openspace coi fuochi a centrostanza e vorrei dare un buon riusalto alla cappa (che non ho ancora deciso ma sicuramente sarà importante una mirabilia o una baraldi stilla).. e sicuramente in camera della bimba metterò qlcsa di + fantasioso
Sicuramente la plafoniera ti consente una buona illuminazione diffusa, l'intesità luminosa dipende poi dalla potenza e dalla tipologia di lampadine installabili (in genere i prodotti IKEA non reggono potenze eccessive). Per le applique devi scegliere accuratamente il modello che faccia luce diffusa.

Non mi esprimo sulla differenza abissale: per me basta avere la certezza che il prodotto "illuminante" IKEA a basso costo non è sicuramente prodotto in Italia per farmelo scartare.
Il design delle lampade non è poi fattore trascurabile, anzi, quindi credo sia inevitabile e giusto pagarlo......
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

mikiglass ha scritto:[Il design delle lampade non è poi fattore trascurabile, anzi, quindi credo sia inevitabile e giusto pagarlo......
che sia giusto son d'accordo con te.. ma sai ci sono questioni di priorità.
io apprezzo un lampadario bello di design, magari elaborato...
ma poi penso
_che non ho il tempo/voglia di spolverarlo
_che non ho 300-400 euro per comprarlo(almeno al momento)
_che mi legherebbe a alcune scelte obbligate nell'arredamento(e se devo eccedere preferisco farlo con un mobile/soprammobile che se mi stufo faccio preso a sostituire)
_ mi piace l'idea (avendo studiato da autodidatta il feng-shui) di una luce diffusa e morbida..

per cui al momento i contro superano i pro... poi chissà, quando mi sarò sistemata e sarò + tranquilla vedrò una piantana di design e presa dall'euforia ci fumerò metà dello stipendio.... :lol:

Le lampade ikea sono qualitativamente pessime (plastica al posto del vetro, zama al posto dell'acciaio ecc...), ma durano nel tempo e costano na pipa di tabacco, quindi se ti piacciono, prendile (non so però se trovi un modello che ti soddisfi).

L'unica cosa che non comprendo è come una persona si faccia un soggiorno opensace con cappa strafiga, fuochi su un'isola ecc.. e poi lesini sulla illuminazione (che ti dura più di una stessa cucina) :roll: boh :roll:

il problema è sempre il solito
EL Dinero! :lol: :lol:
sinceramente poi da ikea la roba non è che mi esalti.. a parte la plafoniera che ha postato lot c'è ben poco di altro carino.. se mai ho visto qualcosa DI PIù DECENTE in posti tipo mercatone uno o brico io... però un'originalità :roll: bah
diciamo che alla fine mi interessa che si mimetizzino più possibile ma che abbiano una buona capacità d'illuminazione senza mandarmi a fuoco casa :roll:

Maha ha scritto:Le lampade ikea sono qualitativamente pessime (plastica al posto del vetro, zama al posto dell'acciaio ecc...), ma durano nel tempo e costano na pipa di tabacco, quindi se ti piacciono, prendile (non so però se trovi un modello che ti soddisfi).

L'unica cosa che non comprendo è come una persona si faccia un soggiorno opensace con cappa strafiga, fuochi su un'isola ecc.. e poi lesini sulla illuminazione (che ti dura più di una stessa cucina) :roll: boh :roll:
quoto
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

moniammm ha scritto:il problema è sempre il solito
EL Dinero! :lol: :lol:
sinceramente poi da ikea la roba non è che mi esalti.. a parte la plafoniera che ha postato lot c'è ben poco di altro carino.. se mai ho visto qualcosa DI PIù DECENTE in posti tipo mercatone uno o brico io... però un'originalità :roll: bah
diciamo che alla fine mi interessa che si mimetizzino più possibile ma che abbiano una buona capacità d'illuminazione senza mandarmi a fuoco casa :roll:

Ciao Moniammm! Capisco (e ahimé condivido) il problema della spesa per l'illuminazione, specie quando già ci si è svenati per l'arredamento, ma.....tra Ikea e le grandi marche di design (sulle quali non ho nulla da eccepire...in teoria!), rimangono pur sempre molte vie di mezzo! Hai provato a girare per negozi di illuminazione? Io ho iniziato da poco ed ho notato che molti vendono sia le grandi marche di cui sopra (che hanno indubbiamente il loro perché...), sia altre ditte meno conosciute (non pubblicizzate..), che a mio parere possono essere un ottimo compromesso. Da quanto ho potuto vedere/capire, esistono prodotti di buona qualità senza spendere una fortuna (ad esempio ho visto modelli attorno ai 200euro, che per la cucina, specie se moderna e particolare, non mi sembrano affatto soldi buttati..) ma anche senza rinunciare del tutto al design.
Dipende anche se preferisci vedere la tua casa completata, a costo di mettere 10 plafoniere del Mercatone Uno delle quali dopo un po' forse ti stancherai e vorrai cambiarle, oppure decidi di stare qualche tempo con le lampadine a penzoloni, in attesa di poter comprare qualcosa che ti soddisfi maggiormente.. :roll:
Casa Mi & Jè:
www.alfemminile.com/album/casamije PW: bequiet
Commenti (sempre graditi!) qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=87321

beh per me il discorso plafoniere è motivato anche da un tipo di arredamento che ho in mente, non solo dal fattore money...
considera che la mia zona giorno è un openspace con cappa quasi centrale per cui qualsiasi calata che dovesse rubargli la scena mi romperebbe gli zebedei(è sicuro al 90% che ho beccato una elica chrome a un prezzaccio ma nn diciamolo troppo in giro! :D ) però il discorso è questo: posta la plafoniera/applique io conosco i vari mercatoni/brico/obi in cui si va da 10 a 90 euro... e negozi specializzati dove penso si parta da minimo 150 euro in su(per le applique).. tu mi parli di marche che sono una via di mezzo, meglio ancora se italiane: me ne potresti indicare qualcuna? mi interessa proprio questo!
volevo evitare come è stato già detto di dovere mettere 50 punti luce in più(per scarsa potenza delle lampade stesse) e le banalissime plafoniere tonde.. ma restare sempre sul sobrio e moderno....

Scusa, non intendevo affatto dire che non mi piacciono le plafoniere! Anzi, proprio oggi ne ho viste alcune molto belle, ma come prezzi non so se ci stiamo, se prendi in considerazione solo prodotti che stiano nei 100euro circa... Anche se forse, scegliendo modelli molto semplici non è da escludere che ci rientri. Nel negozio in cui sono stata stamattina avevano ad esempio la marca LineaLight [....qualcuno nel forum la conosce??? ], puoi vedere alcuni modelli e prezzi indicativi qui:
http://www.modaedesign.com/produttore.p ... LINE=false

Anch'io ho una cucina (moderna) con cappa importante (la Om nera di Elica) e della LineaLight non mi dispiacerebbe ad es. questo modello (che il rivenditore definiva plafoniera, perché è a soffitto...io non lo sapevo, scusate l'ignoranza :oops: ):
http://www.modaedesign.com/product_info ... s_id=41852
Secondo me potresti fare un giro in qualche negozio di prodotti per l'illuminazione, qualcosa che ti piace e costi il giusto dovresti trovarla :wink:
Casa Mi & Jè:
www.alfemminile.com/album/casamije PW: bequiet
Commenti (sempre graditi!) qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=87321

grazie mille! proprio questo intendevo!ora è un pò da vedere... perchè x esempio ieri sera si discuteva col consorte che dobbiamo scegliere i frutti(?) e poii di conseguenza le placce x le prese.....praticamente l'elettricista ha mi sa già preso tutto della linea living (non i frutti, credo la prte interna) di bticino, solo che in capitolato c'è la matix...io piuttosto che pagare ulteriormente un extra e per un fattore di gusto estetico vorrei mettere le vimar plana col alluminio spazzolato con frutti argento.. e allora tirando tirando c'è caso che si rientri in capitolato... le spese sono davvero tantissime... nn se ne cava le gambe...uffi

A parte i discorsi su budget limitato che evito ma che comprendo, piuttosto freddine - la sorgente è quasi sempre fluorescente - restano per resa ed estetica un 'tutto plafoniere', all'interno di una casa. E' proprio quello che personalmente ho sempre evitato di fare da me e se potevo l'ho sconsigliato. L'illuminazione di una plafoniera resta 'in alto', in genere è poco efficace specie se i soffitti sono alti, ed i prodotti hanno sostanzialmente un design trito. Vivere 'sotto' un'illuminazione del genere lo troverei deprimente, e la luce è un aspetto fondamentale - non solo a livello funzionale/d'arredo ma anche psicologico - da non trascurare per vivere in modo decente casa. Ma certo, si può fare tutto, anche coi prodotti commerciali che si trovano nei grandi magazzini o nel web su ebay. Anzi magari si trova qualcosa di carino low price, basta voler mettersi a cercare. :roll: