xxxxrobybis ha scritto:non saprei .io ho messo listoni in pero oleato prefinito ..ma non so come rende lo poseranno questa settimana ....
Ciao Roby, forse non c'entra molto col topic.... ma avendo anch'io da poco un parquet oliato (e di colore chiaro) ti consiglio di coprirlo molto bene con dei cartoni se degli operai dovessero camminarci sopra dopo la posa, diventa il festival delle orme
Caro ospite, lo strato di legno nobile dei prefiniti è differente a seconda del tipo, considera che da 5mm in su è un parquet destinato a durare fino a tuoi pronipoti in quanto permette varie rilevigature nel tempo.
Io sconsiglierei il massiccio da inchiodare su magatelli, sia per i tempi di posa che si allungano sia perchè -se la stagionatura del materiale non è adeguata- il legno, essendo un materiale vivo, si muove e soffre l'umidità ed il secco imbarcandosi.
Hai solo da scegliere la finitura superficiale, se verniciata (di manutenzione più semplice) oppure ad olio/cera (che richiede un pochino di cure in più, ma secondo me è molto più bella esteticamente).