Probabilmente il mio italiano non è chiaro, mi rimando a settembre.

Provo a porre la domanda diversamente. Avevo in mano un preventivo di una cucina, col piano snack in agglomerato (va meglio così? non sono un fan dell'okite in sè e per sè) e sbalzo da 30 cm in laminato, che veniva una certa cifra. Ho chiesto la modifica di una base da 45 con una da 60, entrambe a battente; la titolare con l'occasione ha rivisto tutto il preventivo (fatto nel primo caso da una dipendente), e magicamente è aumentato di 1.900 euro

Lei ha giustificato l'aumento così considerevole col fatto che inizialmente non aveva considerato il lavoro di scanso di un pilastro (200 euro, come mi hanno chiesto altri?), aveva inserito lo zoccolo nuovo al posto di quello in esposizione (altre 200 euro ad esagerare?), qualche euro sulla base da 60 anzichè da 45 e tutto il resto??? Il resto legato al fatto che il piano 150*90, anzichè agglomerato + sbalzo in laminato, lo aveva modificato tutto in agglomerato....Praticamente 1.500 euro di differenza tra le due soluzioni...mica ho chiesto un piano rifinito in oro

. Perciò il sospetto che il nuovo prezzo nasconda in realtà qualche errore nel primo preventivo, qualche pezzo saltato nel calcolo....o qualche dispetto della dipendente, che poi ho scoperto stava dimettendosi in quei giorni...a saperlo, firmavo subito