da melograno
Nel nostro girovagare per il rinnovo della cucina, abbiamo visitato quattro negozi... due per marca.
Noi siamo stati sempre molto chiari spiegando la situazione da cui partivamo e la necessità di capire bene come muoverci.
A pensarci ora, la nostra richiesta, poteve essere una sfida interessante.
Di una marca che ci piaceva molto, un rivenditore non ci ha neanche richiamato.
L'altro ci ha fatto un progetto che ci piaceva abbastanza ma la nostra scelta alla fine si è basata sulla marca anche perchè i preventivi non presentavano differenze tali da giustificare il cambio di marca.
Gli altri due rivenditori sono stati entrambi attenti e presenti e la scelta si è basata su un rapporto di fiducia.
Vorrei però dire una cosa ai rivenditori presenti sul forum.
Quando si entra in un negozio, spesso non si sa neanche che cosa realmente si vuole.
Le idee possono essere confuse o, nella migliore delle ipotesi, possono variare con estrema facilità anche in funzione delle proposte che si vedono in esposizione.
Ecco quindi che il fattore umano nella conquista del cliente è fondamentale.
A volte non serve neanche il progetto o il preventivo, serve un'idea del com'è quella cucina, com'è costruita, che cosa propongono in termini di flessibilità e dotazioni interne... perchè, se è vero che per gli addetti ai lavori parlare di laminato è come parlare di pane, per noi che entriamo in un negozio può non essere così.
Io ho scoperto l'anno scorso che esisteva il corian piuttosto che gli agglomerati di quarzo piuttosto che il laminato hpl...
Trovare quindi un rivenditore che mi dice "signora, ora aspetto dei clienti, ci possiamo vedere tra 3 giorni?" e dedicare un'ora del suo tempo a spiegarmi che cos'è oggi una cucina, lo ritengo una cosa positiva e sinceramente mi colpirebbe positivamente.
Se invece l'idea che ha un rivenditore è che se io entro nel suo negozio, la vendita è sicura ed il suo tempo viene impiegato solo ed esclusivamente se funzionale alla vendita stessa, beh... sta sbagliando.
E' normale chiedere due o tre preventivi.
Certo una cucina è una cosa complessa, su questo non c'è nulla da obiettare... ma anche le cifre che s'investono sono elevate e quindi uno cerca di scegliere al meglio.