Ciao a tutti.
Devo sistemare un appartamento, provincia di Milano, per un totale di circa 500 mq (pareti e soffitti, non il calpestabile): imbiancare (caloriferi compresi), eliminare fori da tasselli e chiodi, chiudere buchi dell'impianto di condizionamento rimosso.
Primo preventivo: €3800 + iva, non è dato sapere altro.
Secondo preventivo:
"Applicazione di una ripresa di soluzione fissante ed impregnate totale (primer); Stesura a rullo o a pennello di due riprese a finire di idropittura traspirante lavabile di primaria marca (Kerakoll, Sikkens o analoghi). E' compresa la verniciatura dei caloriferi con smalto."
€2500
Terzo preventivo (prezzi iva inclusa)
1. Preparazione delle superfici mediante stuccatura e leggera carteggiatura, solo nelle zone che necessitano un ripristino €372
2. Tinteggiatura pareti e plafone con una mano di fissativo e due di idropittura bianca €2520
3. Pulizia con diluente, leggera carteggiatura e verniciatura a smalto dei caloriferi (8) €480
Carico in negozio, trasporto e consegna al piano dei materiali acquistati €42
I materiali sono esclusi e da acquistare
10 pz teli copritutto
30 pz nastro carta
50 mq telo pluriball
20 lt di smalto per caloriferi
10 latte da 14 lt di idropittura lavabile
4 latte da 14 lt di idropittura traspirante
5 latte da 5 lt di fissativo
Insomma, totale €3384
Non me ne intendo e non so cosa pensare...
Re: Preventivi imbiancatura...
#2Scusami ma per 8 caloriferi ti vanno via 20 litri di smalto? okkio che se è all'acqua una mano non è sufficente
#3nel post precedente non avevo specificato (e per errore avevo scritto 8, in realtà sono 7):
1 calorifero da 23 elementi
2 caloriferi da 5 elementi
1 calorifero da 4 elementi
1 calorifero da 7 elementi
1 calorifero da 6 elementi
1 calorifero da 9 elementi
ovviamente non essendo esperto sapere ciò non mi aiuta!
1 calorifero da 23 elementi
2 caloriferi da 5 elementi
1 calorifero da 4 elementi
1 calorifero da 7 elementi
1 calorifero da 6 elementi
1 calorifero da 9 elementi
ovviamente non essendo esperto sapere ciò non mi aiuta!
#4-Per 59 elementi ti han chiesto 480 euro?8 euro a elemento?Io (lavoro in prov. di Mi) faccio pagare 3,5 max 4 euro a elemento (smalto extrasintetico a solvente ovviamente).Mi sembra spropositato anche se son conciati male....
-Hai la metratura divisa tra plafoni/pareti a traspirante e lavabile?
-il "capitolato" sui materiali mi lascia un po' perplesso.(30 pz di nastro carta mi sembrano esagerati,cosi' come lo smalto,il fissativo e il numero totale di latte)
-"Carico in negozio, trasporto e consegna al piano dei materiali acquistati €42".
Cioè prendi tu il materiale da un colorificio che ti porta il tutto oppure sono gli stessi imbianchini che ti fanno pagare il trasporto del materiale?
-Hai la metratura divisa tra plafoni/pareti a traspirante e lavabile?
-il "capitolato" sui materiali mi lascia un po' perplesso.(30 pz di nastro carta mi sembrano esagerati,cosi' come lo smalto,il fissativo e il numero totale di latte)
-"Carico in negozio, trasporto e consegna al piano dei materiali acquistati €42".
Cioè prendi tu il materiale da un colorificio che ti porta il tutto oppure sono gli stessi imbianchini che ti fanno pagare il trasporto del materiale?
#5-eh sì, €8 a elemento...oltretutto non me li smonterebbero neanche perché dicono che le valvole sono vecchie e quindi non è possibile tirarli giù.
-sul preventivo la metratura non è indicata, come scrivevo nel primo post la voce è tinteggiatura e pareti, senza distinzioni
-avrebbero fatto meglio a indicare i metri di nastro necessari, anziché i pezzi, comunque per quanto riguarda il resto non ho idea dei quantitativi necessari, se mi dite che sono esagerati mi fido
-ho fatto tutto attraverso uno di quei grandi negozi di cose per la casa: mi hanno mandato l'imbianchino per il sopralluogo, poi il negozio mi ha fatto questo preventivo. E i materiali li devo comprare in negozio.
-sul preventivo la metratura non è indicata, come scrivevo nel primo post la voce è tinteggiatura e pareti, senza distinzioni
-avrebbero fatto meglio a indicare i metri di nastro necessari, anziché i pezzi, comunque per quanto riguarda il resto non ho idea dei quantitativi necessari, se mi dite che sono esagerati mi fido
-ho fatto tutto attraverso uno di quei grandi negozi di cose per la casa: mi hanno mandato l'imbianchino per il sopralluogo, poi il negozio mi ha fatto questo preventivo. E i materiali li devo comprare in negozio.
#6Fermo restando che senza un sopraluogo è difficile poterti dare delle informazioni precise (e non capisco come mai non abbiano specificato la metratura...)...ad occhio eliminerei il primo preventivo (un po' altino).
Il secondo sembra bassino (per quel prezzo dubito che possano usano Sikkens,informati nel caso sul materiale che utilizzeranno),il terzo ha il prezzo probabilmente piu' vicino alla realta',sebbene il costo della verniciatura caloriferi e anche qui vorrei sapere che pittura devi comprare.Una volta saputa la marca puo' molto facilmente rintracciare sulla scheda tecnica o direttamente sulla latta quanti mq si fanno... perchè non fatico a credere che su 14 latte almeno 3/4 te le mettano per buttare via i soldi.. (per darti una idea,io uso San Marco e con 1lt si fanno 9/12 mq per mano,che significa che con 1 lt fai 6/7 mq due mani...).Una latta è di 14 lt,fai un po' te i conti....
30 pz di nastro carta= 50 mt x 30 = 1500 mt.. 1km e mezzo di nastro per coprire gli zoccolini,porte,fermare a terra i teli e poco altro,mi sembra decisamente uno spreco di soldi....
Il secondo sembra bassino (per quel prezzo dubito che possano usano Sikkens,informati nel caso sul materiale che utilizzeranno),il terzo ha il prezzo probabilmente piu' vicino alla realta',sebbene il costo della verniciatura caloriferi e anche qui vorrei sapere che pittura devi comprare.Una volta saputa la marca puo' molto facilmente rintracciare sulla scheda tecnica o direttamente sulla latta quanti mq si fanno... perchè non fatico a credere che su 14 latte almeno 3/4 te le mettano per buttare via i soldi.. (per darti una idea,io uso San Marco e con 1lt si fanno 9/12 mq per mano,che significa che con 1 lt fai 6/7 mq due mani...).Una latta è di 14 lt,fai un po' te i conti....
30 pz di nastro carta= 50 mt x 30 = 1500 mt.. 1km e mezzo di nastro per coprire gli zoccolini,porte,fermare a terra i teli e poco altro,mi sembra decisamente uno spreco di soldi....
#7Grazie per le risposte. Il terzo preventivo era quello su cui puntavo di più (prima di averlo) perché speravo che una grande catena di negozi potesse offrire dei prezzi competitivi, ma già solo la rogna di doversi comprare i materiali (extra preventivo) mi aveva fatto storcere il naso. Se poi vogliono veramente ricaricare troppo, come mi sembra di capire, tanto vale farsi fare altri preventivi, magari da artigiani sconosciuti, ma onesti.
#8Nel caso avessi bisogno di un altro preventivo del tutto gratuito,beh,noi siamo del settore da 30 anni.Viceversa ti auguro una buona ricerca!! Affidati a professionisti o ad artigiani che quantomeno abbiano delle buone referenze.... o rischi grosse fregature.