Stiamo iniziando i lavori di ristrutturazione, nella DIA "risanamento conservativo". Le detrazioni e le agevolazioni ci sono, ma diventa un vero incubo riuscire a capire cosa, come e quando, fare per otterle. Anche perchè se si sbaglia qualche cosa, addio.
Iva agevolata: essendo i lavori di risanamento conservativo potrò avere l'iva agevolata al 10%. Per cosa? cito la legge"L’aliquota Iva del 10 per cento si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).
L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.".
Dubbio: il parquet e la relativa posa in opera usufruisce di iva agevolata? I lavori in muratura? Gli impianti?
Detrazione al 36%: Fatta la dovuta trafina ante inizio lavori, ossia raccomandata a Pesacara ecc. e ricordando i effettuare tutti i bonifici che riguardano acquisto di materiali e prestazioni su apposito modello. Cosa non andraà in detrazione (si fa prima), penso l'acquisto dei mobili.
Detrazione al 55%, questa mi è meno chiara. C'è qualche cosa da presentare prima? Gli infissi esterni andranno in detrazione vero? Il rifacimento dell'impianto termico dell'apartamento (anche se parte di uno centralizzato) va in detrazione? l'acquisto di elettrodomestici classe A+?
Su l'acquisto dei mobili, c'è qualche agevolazione? Ve lo chiedo perchè parlando ieri con un mobiliere, mi diceva che in alcuni casi (ma non ho capito quali) certi clienti hanno portato tutti i mobili in detrazione (ma quale e come?), dipendeva da cosa diceva la DIA. Sempre lo stesso mobiliere mi ha detto che il frigo classe A+ va in detrazione nella dichiarazione dei redditi al 20%...insomma è un vero caos la burocrazia italiana!!! Qualche buon anima ha notizie certe. Grazie!
P.s.: il commercialista ci dice..."ah si vero, ma dobbiamo essere noi a ricordargli tutto"
Mondo detrazioni e agevolazioni. questo sconosciuto
#1"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier