Buonasera,
Sono nuovo del forum e questo è il mio primo topic.
Ho da poco comprato la mia prima casa e sto cominciando a girare un po' per mobilifici per gli arredamenti.
Sto scegliendo la cucina, ma ho già i primi dubbi.
Per cercare di rimanere su dei prezzi per me abbordabili un mobiliere mi ha proposto dei top della cucina in 3 materiali diversi a più o meno lo stesso prezzo.
- Laminato ad alto spessore (Per la fascia di prezzo scelta è disponibile bianco/nero o magnolia)
- pietra naturale fascia 1 (solo un colore, molto simile al travertino)
- quarzo in fascia 1 (anche questo solo in un colore bianco con dentro piccole pietruzze lucide sempre biancastre)
A prescindere dall'estetica, che diciamo mi può piacere in tutte le soluzioni voi cosa mi consigliereste.
Cosa significa poi fascia 1-2 ecc.ecc.
Grazie
Marco
Re: Consiglio materiali Top
#2Ciao,
bisogna distinguere i motivi che portano le aziende a classificare come fascia 1,2,3, ecc sia per le pietre che per le quarziti:
-Le pietre hanno a che fare con la disponibilita' del materiale, le sue dimensioni in lastra (le quarziti sono standard, le pietre dipende), la vicinanza della cava estrattiva,(in Italia ovviamente costa meno il Carrara o il granito Sardo piuttosto che una pietra Brasiliana
) infine la classica legge domanda-offerta.
-Le quarziti sono prodoti industriali, le misure sono standard,la fonte del prodotto certa ecc.Se ti interessa la quarzite, compatibilmente con il colore che ti soddisfa, ti consiglio di scegliere sempre e comunque la categoria piu' bassa, il prodotto e' il medesimo, la differenza di prezzo dipende dai pigmenti per la colorazione, dai componenti aggiuntivi ( vetri,pietruzze,madreperla ecc.) o dallo scarto avuto per ottenere colori veramente puri senza pressoche' difetti (e' il caso dei bianchi purissmi che hanno molto scarto).Le quarziti non soffrono il problema degli acidi deboli (olio,vino,limone,aceto,pomodoro ecc) che si legano al carbonato di calcio presente in quasi tutte le pietre sedimentarie e metamorfiche, opacizzando la superfice.
Di contro, con una quarzite non avrai l'effetto "vissuto" che invece offrono le pietre.
bisogna distinguere i motivi che portano le aziende a classificare come fascia 1,2,3, ecc sia per le pietre che per le quarziti:
-Le pietre hanno a che fare con la disponibilita' del materiale, le sue dimensioni in lastra (le quarziti sono standard, le pietre dipende), la vicinanza della cava estrattiva,(in Italia ovviamente costa meno il Carrara o il granito Sardo piuttosto che una pietra Brasiliana

-Le quarziti sono prodoti industriali, le misure sono standard,la fonte del prodotto certa ecc.Se ti interessa la quarzite, compatibilmente con il colore che ti soddisfa, ti consiglio di scegliere sempre e comunque la categoria piu' bassa, il prodotto e' il medesimo, la differenza di prezzo dipende dai pigmenti per la colorazione, dai componenti aggiuntivi ( vetri,pietruzze,madreperla ecc.) o dallo scarto avuto per ottenere colori veramente puri senza pressoche' difetti (e' il caso dei bianchi purissmi che hanno molto scarto).Le quarziti non soffrono il problema degli acidi deboli (olio,vino,limone,aceto,pomodoro ecc) che si legano al carbonato di calcio presente in quasi tutte le pietre sedimentarie e metamorfiche, opacizzando la superfice.
Di contro, con una quarzite non avrai l'effetto "vissuto" che invece offrono le pietre.
Facebook: Tangram Design
#3Io ho un piano in agglomerato di quarzo bianco con i cristallini e te lo consiglio: pratico, resistente e facile da pulire.
Unico neo dei materiali "naturali" (o pseudo tali) in lastra il fatto che se hai delle giunte... si vedono.
Unico neo dei materiali "naturali" (o pseudo tali) in lastra il fatto che se hai delle giunte... si vedono.
Ultima modifica di vale_MI il 15/02/11 12:33, modificato 1 volta in totale.
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.
#4Grazie Stephanenkov, questa spiegazione per le quarziti serviva anche a me, perchè l'arredatrice mi ha proposto un top in quarzite fascia 1 e per me era come se avesse parlato arabo!! 

#5Innanzitutto grazie a tutti dei consigli,
A me il quarzo piace esteticamente, ma dovrei vederlo dal vivo perché sul campioncino non rende molto l'idea.
Ma rispetto al laminato ad alto spessore, voi cosa mi consigliate.
Quali vantaggi e svantaggi posso avere da uno e dall'altro prodotto.
Inoltre vorrei capire un'altra cosa, l'okite cosa c'entra col quarzo?
Grazie
A me il quarzo piace esteticamente, ma dovrei vederlo dal vivo perché sul campioncino non rende molto l'idea.
Ma rispetto al laminato ad alto spessore, voi cosa mi consigliate.
Quali vantaggi e svantaggi posso avere da uno e dall'altro prodotto.
Inoltre vorrei capire un'altra cosa, l'okite cosa c'entra col quarzo?
Grazie
#6L'okite è un quarzo
I vantaggi del quarzo sono essenzialmente estetici e poco altro.
I laminati costano poco, durano tanto e hanno finiture tutto sommato esteticamente gradevoli.

I vantaggi del quarzo sono essenzialmente estetici e poco altro.
I laminati costano poco, durano tanto e hanno finiture tutto sommato esteticamente gradevoli.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#7Il quarzo o diossido di silicio, SiO2, nasce principalmente dal raffreddamento delle rocce vulcanico intrusive (infatti e' molto presente nei graniti), si presenta sotto forma di cristalli ed e' facilmente reperibile in natura. La quarzite per essere ancora piu' precisi e' una roccia vulcanica metamorfica. Per realizzare i piani per cucina,la quarzite, viene macinata e ricomposta insieme a pigmenti, oltre che ad una percentuale di resina (dal 3 al 7% nelle migliori quarziti).
E' un materiale molto duro che resite meglio dei laminati al calore (non bisogna comunque eccedere),non assorbe ed e' resistente al graffio ( sempre senza esagerare).
Se la differenza di costo tra un laminato ed una quarzite non e' eccessiva, consiglio di certo la seconda!!!
Okite e' diventato un nome noto tra le ditte che producono piani in quarzite per via della pubblicita' su riviste e tv, comunque non e' che un marchio che commercializza top in quarzite.
E' un materiale molto duro che resite meglio dei laminati al calore (non bisogna comunque eccedere),non assorbe ed e' resistente al graffio ( sempre senza esagerare).
Se la differenza di costo tra un laminato ed una quarzite non e' eccessiva, consiglio di certo la seconda!!!
Okite e' diventato un nome noto tra le ditte che producono piani in quarzite per via della pubblicita' su riviste e tv, comunque non e' che un marchio che commercializza top in quarzite.
Facebook: Tangram Design