da fabcons
Ho visto l'altro topic. Una parte della mia cucina (sebbene di colori diversi), verrebbe molto simile, anche come misure, all'ultima foto di bayeen, sebbene al posto delle colonne ci siano 3,00 mt di basi ed un po' di pensili (non so se farli a tutta parete o solo la parte a destra). Al posto del lavello, ci sarebbe il piano cottura, solo con la cappa al centro di quella parete. Anche la penisola verrebbe all'incirca così, centimetro più centimetro meno, senza piano cottura ma con la parte sporgente a sbalzo (che potrebbe essere 5/10 cm più in alto del piano, magari con dei supporti in acciaio, ma qualcuno ha anche suggerito di farla più in basso, a mò di mensola). L'altro dubbio è se alla fine chiuderla tutta con un pannello o lasciarla proprio così, per lasciare spazio alle gambe di chi siede a destra.
In realtà, più che la cucina, stiamo proprio cambiando casa, e con l'occasione vorremmo rifare tutto ex novo, visto che quando ti sposi di solito hai disponibilità più limitate dalle tante spese e meno esperienza (a noi addirittura finirono di costruirla 2 mesi dopo il matrimonio).....Poi la famiglia cresce e si assesta, ed allora veramente ti godi di cercare ed arredare la casa per le tue reali necessità. Sulle cucine fuori produzione...siamo abbonati, visto che anche per quella attuale (una Sira) l'azienda è fallita dopo qualche anno. Ma per fortuna ad oggi non abbiamo avuto problemi...tra l'altro credo che quello che realmente cambi siano le ante, mentre accessori tipo le cerniere, ad esempio, immagino siano abbastanza standardizzate. Nel caso peggiore, cambierai le ante di tutte le basi o di tutti i pensili, tanto si usa abbinare due modelli diversi.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi, invece, alleggerisci il piano con accessori chiari