monizar ha scritto:grazie Ann... il pillarguri sarebbe la seconda scelta perchè la cementina era più bella, ma a toccarla non mi è sembrata particolarmente rognosa... ci vorrebbe il parere di Meadow!
Il mio dubbio principale è il bianco del finto legno per il piano notte... soprattutto per il pavimento del bagno... le camere non sono grandi... non c'è molta superficie calpestabile e quindi lì ci può stare... il mio terrore è il pavimento bagno, sono quasi tentata dall'idea di tenere il bianco solo per il rivestimento e metterci il walnut per il pavimento... però si vedrebbe lo stacco di pavimento con il resto della zona notte... cosa che preferivo evitare...
Anche qui Meadow occhio di falco potrebbe illuminarci sulla manutenzione di questo pavimento...

Eccomi!
Il Pillarguri a vederlo in foto non mi convinceva molto, non per la bellezza ma per la pulizia (tanto parlo sempre di quello...

). Belli son belli, se poi dici anche che non ti sembrano rognosi... In effetti anche quello è gres smaltato, quindi...
Comunque io voto per la cementina! Mi piace proprio l'idea, sono quei pavimenti diciamo "retrò" però che tornano - o sono sempre stati - attuali. Belli, semplici e pratici.
Il gres effetto legno bianco in generale mi piace molto come idea! In bagno io ho messo il colore Sefir serie Lignes della Ceramiche Provenza, che per l'appunto è il più chiaro. Non mi convincono mai i colori "medi" per questo tipo di pavimento, che comunque non è parquet e si vedrebbe molto, quindi lo preferisco nelle versioni estreme: grigiogrigio - chiarochiaro - scuroscuro. Ora per il dubbio che hai ti consiglierei di "osare" e tenerlo bianco anche per il pavimento in bagno... E' vero che il mio non è bianco, ma è molto chiaro, e soprattutto è tantotanto pieno di incisioni stile legno grezzo, quindi neanche di pulizia semplice. Eppure non è mai una schifezza, e io non lo pulisco ogni giorno...
Quindi ricapitolando: sì alla cementina, e sì al pavimento bianco in bagno MA con rivestimento diverso, magari quello grigio che già avete visto/amato/scelto ovvero il Marazzi Spazio. Questo perchè se casomai il pavimento dovesse assumere una sfumatura un po' diversa dovuta - come dire - all'"usura" (leggi polvere ecc...) si noterebbe meno con un rivestimento che non è uguale.