RISOLTO: consiglio camera da letto

Buongiorno,
siamo in fase di ultimazione dei lavori della nuova casa e ci affligge un dubbio: come sistemiamo la camera da letto?

Nei disegni sotto vedete due possibili soluzioni.

La prima soluzione prevede la stanza tutta aperta con i mobili che adesso disponiamo. Ci sembra una buona soluzione ma un pò dispersiva in quanto la camera è molto grande. Eventualmente potremmo decidere di far murare una delle due porte.
Immagine
La seconda opzione prevede la divisione dello spazio con una parete di cartongesso che crea uno spazio cabina-armadio. Questa soluzione ci pare possa ottimizzare meglio lo spazio creando anche uno spazio nella cabina armadio dove lasciare le cose... diciamo... un pò in disordine (per esempio asse da stiro, panni vari ecc...).
Immagine
In questo caso penseremmo di eliminare sicuramente una porta... o no?! Siamo indecisi... anche sulle misure da tenere per la parete in cartongesso... ogni parere e consiglio su qualsiasi soluzione è ben accetto!
Tenete conto che i mobili che abbiamo adesso vorremmo cambiarli in futuro e che qualche piccola opera di muratura non è un problema in questa fase.
Grazie
Ultima modifica di lariosto77 il 13/03/11 17:21, modificato 1 volta in totale.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: consiglio camera da letto

Con la prima soluzione stai bello largo; magari se muri la porta di destra ricavi un angolo per uno scrittoio, se ti piace l'idea (antico o moderno, fai tu). Se muri la porta di sinistra ricavi invece un bell'angolo con la prospettiva di metterci un domani un armadio ad angolo con l'angolo che ti faccia da spogliatoio o piccola cabina armadio.
Con la seconda soluzione, metterei la parete più a sinistra, per non soffocare troppo l'ingresso (con questo po' po' di stanza, quando entri ti ritrovi a fare lo slalom tra comò e spigolo della parete). La cabina armadio poi puoi attrezzarla come vuoi in futuro, con un armadio ad angolo, chiudendola anche nella parte in basso, anche solo parzialmente con una spalletta.
Oppure....ti propongo una terza soluzione....decidi di cambiare subito i mobili, e passi a qualcosa di diverso, tipo un letto ad angolo da mettere dov'è oggi la porta di sinistra (che andrebbe murata), ed un armadione ad angolo (ad L o addirittura a U) nello spazio dove c'è il letto attuale.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ciao e grazie per la risposta e per gli spunti!
Per ora direi che siamo decisi nel murare la porta di sinistra (non quella di destra perchè è quella più vicina al bagno). Siamo pure decisi riguardo la posizione del letto (per via della disposizione dei punti cardinali, testa a nord, nodi di Hartmann ecc ecc -per chi ci crede ovviamente ehehe) anche se la tua soluzione con il letto ad angolo avrebbe sfruttato davvero benissimo lo spazio!
Concordo che la parete andrebbe fatta un pò più a sinistra per non sacrificare l'ingresso in camera... anche se ancora non son convinto di questa parete!

Al momento le due soluzioni che mi sembrano migliori sono queste:

1.
creare due stanze separate: in una il letto ed il comò. E nell'altra l'armadio, una futura scarpiera, asse da stiro, panni vari ecc ecc... Il lato negativo di questa soluzione è che la camera viene privata dell'uscita sul terrazzo tramite la porta finestra di sinistra... un pò un peccato...
Immagine
2.
dividere lo spazio ma lasciare l'apertura che faccia vedere la porta finestra che da sul terrazzo (quella di sinistra). nello spazio "cabina-armadio" ci andrebbe in futuro un armadio ad angolo e cmq anche tutte le altre cose di prima: scarpiera, asse da stiro ed altri oggetti di questo tipo. Il lato positivo è che la camera mantiene l'uscita sul terrazzo ma lo spazio non mi pare ottimizzato al massimo... boh
Immagine
Non so decidere... consigli??? Voi che fareste? :?
Grazie!

Sinceramente la prima soluzione non mi convince, intanto perchè perdi la porta-finestra (non c'è cosa peggiore di una camera senza porta-finestra secondo me, sarà l'abitudine), poi perchè l'armadio è in un'altra stanza rispetto al letto. La seconda è meglio, magari con qualche modifica. O la parete la fai un po' particolare, magari un po' curva per dare un tocco alla stanza (penso ad esempio ad una forma a J, non so se è chiara l'idea...), o la tiri fino in fondo ma con una bella porta a doppia anta scorrevole(tipo la prima di http://www.gidea.it/it/viewdoc.asp?co_id=35 o http://www.sedie.ws/dynamic/common/data ... io-gra.jpg), che lascia luce e lascia il passaggio verso la porta finestra se serve. Solo un ultimo consiglio, per esperienza personale....Se devi metterci l'asse da stiro, fa che sia comodo da portare fuori quando serve...altrimenti ti passa la voglia di stirare..è vero che con le tue misure puoi quasi pensare di stirare lì dentro stesso, soprattutto davanti alla porta finestra dove avresti più spazio

si infatti l'idea sarebbe proprio quella di stirare lì dentro, davanti alla porta finestra che dà sul terrazzo! nell'armadio in camera deve per forza di cose starci: vestiti, scarpe, lenzuola, coperte, asse e ferro da stiro.
il dubbio se fare la parete o no è questo: abbiamo una camera bella grande, non la rovimeremo tirandoci in mezzo un muro??? :?

nel caso ci decidessimo per questa parete: secondo te le misure 160x270 potrebbero andare bene per un armadio angolare come in figura? Grazie ancora per la risposta!
Immagine

e realizzare invece un armadio bifacciale alto fino al soffito?
la porta andrebbe a sbattere contro l'armadio però l'idea non sarebbe male! :?
rinunciando al comò ovviamente...
lo so son un pò indeciso...
Immagine

L'armadio bifacciale non mi convince granché. :shock:
Preferisco la soluzione con la cabina armadio che lascia spazio alla porta-finestra. Io non opterei per un armadio vero e proprio ma per una cabina armadio a giorno. Io se avessi lo spazio la organizzerei in questa maniera. La puoi fare ad angolo e puoi sfruttare tutto lo spazio. :P

La camera è davvero grande e ricavando una piccola cabina armadio si ottimizzerebbe lo spazio.

Che mobili avete scelto alla fine?

grazie mille per i suggerimenti!
seguendo un pò i vostri consigli:

-cabina armadio a U con struttura aperta (in parte o in toto da decidere) all'interno.
-profilo del muro in cartongesso a J
-porta scorrevole in vetro per far passare la luce
-dimensioni 180x250 (altezza fino al soffitto)

mi costa meno che l'armadio bifacciale mi sa... :?
l'idea non mi dispiace... forse viene penalizzata un pò la porta finestra che da sul terrazzo..
commetti o suggerimenti?
grazie :)
Immagine
Immagine

Perché la parete a J? Io sono per le cose semplici. Fai una parete dritta. A mio parere puoi anche evitare la porta scorrevole. Inoltre devi avere lo spazio dentro il muro per poter inserire lo scrigno. La porta la puoi fare a battente o a libro (forse è meglio) che si apre verso l'interno. Non preoccuparti della luce, metterai dei semplici punti luce. Le cabine oramai le vendono anche complete di led. Importante l'areazione forzata!
Certo che risparmi...Peccato che io non lo spazio sufficiente, altrimenti lo farei.

Elettra, perchè mi bocci la parete a J? Che ti ho fatto di male che mi bocci tutto? :D Scherzo naturalmente. Io l'ho pensata così solo per addolcire un po' quella parete che altrimenti starebbe un po' troppo in mezzo alla stanza, e per fare una specie di "invito", così mi pare si dica, verso la porta finestra, che altrimenti sarebbe in fondo ad una specie di corridoio.
Ti dò ragione invece sulla porta scorrevole su quella parete, temo non sia sufficiente lo spazio (io l'avevo proposta se messa sul lato lungo della cabina armadio).
Infine qualche cm in più di larghezza cercherei di recuperarlo, 70 cm è un po' al limite; 10/15 cm verso la porta d'ingresso penso puoi spostarti

:lol: Non era mia intenzione bocciare la tua proposta!!! :D
Guarda, proprio per dimostrarti che non ho niente di male contro di te, ti quoto
fabcons ha scritto:Infine qualche cm in più di larghezza cercherei di recuperarlo, 70 cm è un po' al limite; 10/15 cm verso la porta d'ingresso penso puoi spostarti
8)

:wink:

In effetti, se tu o la tua compagna ingrassate un po', che fate? restate incastrati?? :lol: