Prima del progetto occorre sapere ,per gli esperti

Ciao a tutti
Si è parlato molto del fatto che prima del progetto bisogna conoscere attacchi gas e acqua , ed eventuale possibilità di spostamento.
Ma mi chiedo se non occorre conoscere anche la localizzazione di pilastri portanti, l'esatta collocazione della colonna di scarico in tutta l'altezza della stanza , e se vi è la cappa a sfiato la canna fumaria e la possibilità di sbocco.
La gente quando va a farsi fare un progetto queste cose non sempre le sa. Allora prima di sedersi ad un tavolo non sarebbe meglio conoscere tutto prima. Cosa ne pensate?
Grazie
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Prima del progetto occorre sapere ,per gli esperti

Dipende se l'ambiente è ancora da completare. I pilastri portanti non hanno importanza a meno che non sporgano dal muro, la colonna di scarico (acqua? evacuazione fumi?) seve a poco sapere dove è, il foro cappa serve fino ad un certo punto.
Chiaramente più informazioni si portano in negozio meglio è, comunque starà all'arredatore fare un sopralluogo e rendersi conto dei vari vincoli.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Ciao Kik
Ma nei pilastri portanti anche se non sporgono dal muro credo che non ci si possano agganciare pensili? o sbaglio?
Parlando della colonna di scarico dell'acqua, anche li se non conosci l'esatta localizzazione non rischi di bucarla se ci attacchi i pensili ? La colonna di scarico acqua corre sempre drittissima o a varie altezze può deviare leggermente per cui una misura ad una certa altezza non corrisponde a quella ad un'altezza superiore ?
Per lo scarico della cappa al limite se non si può fare, si mette una cappa filtrante ed amen

I pilastri sono al massimo da 30cm, quindi la barra al limite si fissa con tasselli più spostati di qualche cm. Certo, se ti capita in posti al confine col pensile diventa un problema, ma c'è sempre una soluzione.
La colonna di scarico è un problema nei casi rarissimi che passi in cucina e persino in una parete dove è necessario attaccare i pensili. In questi rarissimi casi, l'arredatore non può farci nulla se non c'è il cliente a segnalarlo perchè non esistono modi per rilevarla.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Ciao Peppezi
Perchè parli di casi rarissimi in cui la colonna di scarico passi nella parete della cucina :?: Penso che succede nella maggior parte delle cucine , perchè deve stare vicino al punto di scarico dove il costruttore aveva previsto il lavello. Infatti nel mio caso passa proprio nella parete della cucina. L'abbiamo localizzata perchè ho fatto dei lavori, ma altrimenti .... Anche nel precedente appartamento dove abitavo prima la colonna di scarico si trovava nella parete vicino al lavello. In quel caso proprio nell' angolo.
Inoltre io ho un pilastro portante all'angolo. Per fortuna nel mio progetto non erano previsti pensili li, ma se avessi fatto una fila di pensili , da parete a parete, l'avrei dovuta interrompere all'angolo perche la barra nella porzione terminale doveva essere agganciata

In vita mia è capitata una sola volta. Solitamente la colonna la trovi in posizione "comoda" e poi tramite raccordi si portano i punti di scarico dove servono e non dove danno fastidio.
I pilastri comunque possono pure essere forati, la sphiga è beccare il ferro proprio dove serve il tassello :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Solaria ha scritto:La gente quando va a farsi fare un progetto queste cose non sempre le sa. Allora prima di sedersi ad un tavolo non sarebbe meglio conoscere tutto prima. Cosa ne pensate?
Grazie

La gente dovrebbe imparare che prima si fa un progetto, completo, arredamento cucina incluso... e poi si predispongono gli impianti...
... non il contrario ;)

ovviamente per le nuove costruzioni
Ultima modifica di effector il 18/02/11 18:10, modificato 1 volta in totale.

La colonna portante si fora senza problemi, la sphiga (come scive peppezi) è beccare il tondino di ferro semmai! Comunqua basta spostare i fori, che nonsuccede niente.
Per la colonna di scarico, in tanti anni mai beccata una (tocchiamo ferro!). I tubi di adduzione invece..... :evil:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.