Buongiorno,
Avrei bisogno un consiglio da esperti grazie in anticipo.
Io e mia sorella cointestatari del medesimo appartamento abbiamo appena sostituito i serramenti vorremmo avvalerci della detrazione 55% entrambi.
Fattura intestata solo a me ma pagamento effettuato tramite bonifico con conto cointestato.
Devo fare due pretiche diverse da inviare all'ENEA o è sufficente solo una???????????
grazie in anticipo
Re: 55% per cointestatari
#2Noi per far fare il 55% ai nostri clienti forniamo la consulenza di un architetto per il risparmio energetico, mi sembra che sia sufficiente una sola, ma non ci metterei la mano sul fuoco, quindi attendi pareri più "sicuri".olivieri ha scritto:Buongiorno,
Avrei bisogno un consiglio da esperti grazie in anticipo.
Io e mia sorella cointestatari del medesimo appartamento abbiamo appena sostituito i serramenti vorremmo avvalerci della detrazione 55% entrambi.
Fattura intestata solo a me ma pagamento effettuato tramite bonifico con conto cointestato.
Devo fare due pretiche diverse da inviare all'ENEA o è sufficente solo una???????????
grazie in anticipo
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
#3ciao olivieri,sei sicuro di aver effettuato la procedura corretta?...ti chiedo questo perchè anche io a breve mi troverò nelle tue stesse condizioni e per evitare errori ho contattato l'agenzia delle entrate la quale mi risponde dicendomi che se i beneficiari della detrazione sono più di uno sui bonifici devono comparire i numeri del codice fiscale di tutti quelli che vogliono detrarre
#4Il bonifico è stato effettuato con un conto corrente intestato a uno solo dei proprietari ma sulla riga beneficiari della detrazione sono specificati 2 codici fiscali.
La domanda è ma quando compilo il documento per l'enea è possibile inserire il doppio beneficiario della detrazione o bisogna fare due pratiche e dividere l'importo della fattura in due parti?????????
aiutatemi per favore perche se non non ne esco piu' da sta storia...
Grazie
La domanda è ma quando compilo il documento per l'enea è possibile inserire il doppio beneficiario della detrazione o bisogna fare due pratiche e dividere l'importo della fattura in due parti?????????
aiutatemi per favore perche se non non ne esco piu' da sta storia...
Grazie
#5Registrati e chiedi su questo forum...sono molto preparati in questioni fiscali
http://www.condominioweb.com/forum/foru ... ORUM_ID=25
http://www.condominioweb.com/forum/foru ... ORUM_ID=25
#6il conto da cui viene fatto il bonifico non ha nessuna importanza, potrebbe essere fatto anche dal conto di un terzo che non ha nulla a che vedere con la pratica di contributo.olivieri ha scritto:Il bonifico è stato effettuato con un conto corrente intestato a uno solo dei proprietari ma sulla riga beneficiari della detrazione sono specificati 2 codici fiscali.
Quello che fa testo sono i codici fiscali del o dei beneficiari inseriti nell'apposita casella del modello predisposto per i bonifici relativi ai contributi previsti dalla legge 296/06.
io sto col made in Italy