Re: ANSIA X LA SCELTA DEL PAVIMENTO...

Per quanto riguarda la fuga opta per i 2mm e preferibilmente in tinta con il pavimento così la noti ancora meno. :)
Per quanto riguarda il parquet io ne sono un'appassionata, ma in effetti stiamo parlando di due mondi diversi... un prodotto "morto" contro uno che invece va per la sua strada e bisogna solo accettarlo. :wink:

82ispanico ha scritto:
franci_l ha scritto:esatto quoto marla....mentre leggevo i vari pezzi del tuo racconto pensavo prima o poi tirerà fuori il gres effetto parquet... e invece no... cmq io penso di mettere la serie treverk della marazzi guarda il rovere bianco... spendi molto meno del parquet vero e ovviamente è molto piu' pratico e lo puoi mettere ovunque.... :D
Metterai il rovere bianco di quella serie??Sarebbe bello credo anche se il bianco mi spaventa un po come colore...Ma quando lo posi??Hai qualche foto di qualkuno che sai che qui in forum l ha messo giu??
in galleria fotografica Ladebbi l'ha messo bianco e ha postato le foto... è una meraviglia! Il cappuccino è leggermente più scuro... leggermente grigiato. Bellissimo anche lui!
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Allora oggi sn arrivati i 2 campioni di pietra celtica sia nella versione lappata che naturale..entrambi nel formato 45x45 che abbiamo di recente scelto.Innanzitutto il campione lappato nn é venuto come quello che è in esposizione...provo a spiegarvelo ma è dura..È tipo tutto macchiato in controluce e la venditrice stessa lo ha confermato dicendo che è normale xkè ogni partita vien diversa..Quella cn lavorazione nn lappata è anche molto bella e sembra piu vero l effetto pietra..La negoziante dice che quella lappata rimane piu luminosa e piu facile da pulire.a me piacciono entrambe anche se quella naturale ha una superfice che al tatto cn la mano mi sembra un pò grezza,rugosa..nn sò come spiegarvelo..Nn sò ragazzi voi cosa mi suggerite??sono in difficoltà,sono scelte importanti..aiutatemi dai che siam vicini alla fine..

Ragazzi il treverk cappuccino alla fine l ho scartato x tanti motivi e ho scelto la pietra celtica rettificata e lappata pagandola 33 euro al metro tramite grossista sempre prima scelta.il dubbio,L ULTIMO...che rimane è sul formato...30x60 o 45x45?Ho paura di sbagliare mi aiutate amici?

Guarda, anch'io sto scegliendo i pavimenti adesso ed alla fine sono andato su un gres effetto legno 12,5 x 50 che vorrei far posare obliquo accostato senza fughe (si dovrebbe poter fare, anzi mi hanno detto che a posarlo con la fuga costerebbe di più di manodopera!). Lo capisco che il parquet vero è un'altra cosa, ma la scelta è ponderata: il gres è più resistente, si graffia meno, è più facile da lavare, lo puoi mettere anche in cucina e nel bagno senza che "ti prenda male" e, per finire, quello che ho preso io (scelta pressochè obbligata per una questione di abbinamento di colori) costa 28 euro a mq! Non so quanto possa costare un vero parquet, ma se consideri che ci sono dei gres effetto legno che costano anche 90 euro a mq, vedi un po' un parquet di qualità quanto potrà costare.

Il fatto è che ho paura di sbagliare...Il geometra e qualke mio amico suggerisce il 30X60 osstenendo che è un formato piu attuale mentre 2 negozianti e una persona della Sichenia mi hanno consigliato il 45x45...Io cercavo se c era qualcuno qui sul forum che tecnicamente anche in base alla mia planimetria mi sappia spiegare quale siua la posa piu adatta a me anche perkè il 30x60 ho saputo che si puo' montare in diverse maniere tra cui con la posa sfalsata che a pochi piace ma a tanti no

Allora per tutti quelli che mi chiedono info:
Il gres che ho scelto è il ragno arteak colore ciliegio.
Per la posa senza fuga la cosa si fa più complessa... ora spiego: al momento dell'ordine il tipo delle ceramiche mi ha suggerito di mettere la fuga, dicendomi però che la posa con fuga costa 2,50 euro a mq in più rispetto alla posa accostata. All'inizio mi sembrava meglio metterla la fuga, e ho accettato, poi però ripensandoci (il vero parquet non ha fughe!) vorrei farlo posare senza. Ora, dato che il ceramista mi ha sbagliato il preventivo, calcolandomi 20 euro a mq di capitolato quando in realtà sono 25, domani devo tornare in negozio per rifare il nuovo preventivo con i conti giusti. In quell'occasione proverò a far modificare anche il tipo di posa. Io CREDO che si possa fare, visto che la fuga mi è stata proposta come un optional, per giunta a prezzo maggiorato! Tra l'altro, noto adesso che nel preventivo che ho attualmente a mano (quello sbagliato) si parla di una fuga di 22 mm! Delle due l'una: o è un errore, oppure una oscenità! La mia idea sarebbe mettere le file di piastrelle un po' sfalsate tra loro, un po' come un vero parquet. In questo modo, anche se ci sono delle differenze millimetriche nella misura delle piastrelle, non si dovrebbe vedere molto e dovrebbe potersi fare. Ma è un'ipotesi mia... domani alle 12 ho appuntamento col piastrellista... vi terrò informati!

Vi aggiorno: le mie piastrelle non sono rettificate, quindi anche se posarle senza fughe è ancora teoricamente possibile, il risultato finale potrebbe non essere dei migliori; la stessa ceramica ragno suggerisce una posa con almeno 2 mm di fuga, e declina ogni responsabilità per pose senza fuga. Mi è stato detto che con queste piastrelle una fuga di 2 mm è possibile, ed è ciò che alla fine mi è stato scritto nel preventivo. Ovviamente con stucco in tinta. Ho visto un campione di pavimento posato e non è male. Ovvio non è parquet, ma alla fine penso che scegliere un gres effetto legno sia una scelta diversa da un parquet e non semplicemente un'imitazione più economica di quest'ultimo. L'effetto estetico è comunque gradevole e molto moderno, e a me piace; in ogni caso la parola definitiva la dirò a pavimento posato...

MarlaSinger ha scritto:MA un gres effetto parquet tipo il mio? Ce ne sono di meravigliosi..

Comunque quelle piastrelle sono belle.. forse andrei di 60x30.. Se la vuoi quadrata andrei sulla 60x60, l'altro formato è un po' meno ricercato secondo me..
Penso che questa tua osservazione sia la piu vera e giusta che io abbia sentito in questi mesi di consigli continui da parte di amici geometri e negozianti..Il 60X60 per la mia metratura nn me lo posso permettere,il 45X45 nn è un errore pero' è un fomrato commercialotto e forse rende classico una piastrella che invece puo' diventare con il 30x60 quel giusto compromesso tra classico e moderno...con la ciliegina del lappato e del rettificato...Sissi....mi sono convinto basta...!!E' 30x60...Ora mi rimane il problema della fuga a livello di colore e materiale...E il problema della posa...Sfalsata??dritta??bohh!!Cmq il problema piu grosso e urgente era la dimensione piastrella..GRAZIE MARLA!!

bene, hai già deciso :wink: ...io metterò un gres 30*60, è il formato che mi piace di più, non potendo utilizzare i grandi formati 60*60, con posa diagonale (almeno questa è l'idea finora ), perchè dicunt allarghi gli ambienti e perchè mi piace l'idea di poter in un qualche modo orientarere lo sguardo una certa zona .

Sul discorso fuga, mi pare molto strano il discorso fatto sopra: per quel poco che mi è stato detto in questi mesi di girovagare per negozi di piastrelle, se la mattonella non è rettificata non si può non mettere la fuga , se la mattonella è rettificata teoricamente si dovrebbe poter posare senza fuga, in pratica TUTTI mi hanno consigliato 2 mm di fuga
Immagine