Parquet

#1
Nel parquet si sono creati degli spazi vuoti fra un listello e l'altro, ma superficialmente si presenta ancora bene.
Con cosa potrei riempire questi spazi vuoti? con cosa potrei ravvivare la superficie del parquet senza levigare per forza?
grazie a tutti!

Re: Parquet

#3
ciao, l'ho fatto vedere a due parquettisti e mi hanno detto (ovviamente...?!?) che è da levigare tutto e da riverniciare perchè dicono che è la vernice che si è assottigliata con l'usura.
Uno dei due mi ha detto che è anche colpa degli impianti di riscaldamento e della non adeguata deumidificazione per cui il legno si "ritira".
In realtà sto ancora pensando a che fare... ho letto che esistono stucchi già pronti da utilizzare...stavo pensnado di fare una prova in un punto in cui magari poi riesco a nasconderlo se viene male! Perchè farlo levigare tutto per qualche "fuga" vuota mi sembra esagerato!!!
Se hai dei suggerimenti, sono ben accetti!

Re: Parquet

#4
Esistono stucchi già pronti del giusto colore del legno. Attenzione, a volte sono a solvente e opacizzano la vernice se usati male.
Ancora meglio ci sono le cartucce di sigillanti acrilici colorati, basta trovare il colore adatto o mischiarli per azzeccare il colore. Asciugandosi si scuriscono, ma sono facili da gestire e non macchiano.
Fate sempre una prova.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet

#5
Grazie per il consiglio e per l'attenzione rivolta al mio post.
Posso chiederti una cosa, vista la tua esperienza?
Un parquet ben tenuto, dove non ci sono segni di particolare usura e senza problemi di "fughe", deve comunque essere trattato periodicamente con qualche prodotto particolare? Non so, una particolare cera, una vernice, ...?? (non parlo di pulizia, parlo del legno che, essendo vivo, magari deve essere mantenuto in qualche modo).
Ti chiedo questo perchè ho alcune stanze perfette, che non hanno bisogno di interventi, ma essendo vuote vorrei sapere se devo fare qualcosa per il parquet prima di metterci dei mobili.
Grazie davvero per l'aiuto!
Francesco

Re: Parquet

#6
Se è in ordine non c'è molto da fare. Quello che offro ai miei clienti come prodotto di manutenzione è un polish. Noi utilizziamo i prodotti Bona della linea Care. C'è il Refresher che si passa puro con uno straccio morbido e rinfresca la superficie ridonando continuità di riflesso e perfeziona piccoli graffi. Inoltre ha un 20% di vernice che crea un nuovo e più duraturo strato di usura.
E' una linea molto usata perchè facile e seria.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;