per me marzo è ancora presto... quindi aspetterò con ansia la consegna del tuo pc!
noi forse per fine marzo inizi aprile.. se le cose finalmente inizieranno a procedere verso la strada giusta daremo l'anticipo per la cucina..
hai scelto anche tu allora il lavello S4000 con bordo Q4? hai preso il vascone? se si quali accessori e miscelatore hai deciso di metterci? io avevo scelto un miscelatore il roluxx della franke ma adesso non ne sono più molto convinta...
Enza
Re: confronto tra due pc... pareri!
#47vinc81 ha scritto:per me marzo è ancora presto... quindi aspetterò con ansia la consegna del tuo pc!
noi forse per fine marzo inizi aprile.. se le cose finalmente inizieranno a procedere verso la strada giusta daremo l'anticipo per la cucina..
hai scelto anche tu allora il lavello S4000 con bordo Q4? hai preso il vascone? se si quali accessori e miscelatore hai deciso di metterci? io avevo scelto un miscelatore il roluxx della franke ma adesso non ne sono più molto convinta...
Enza
si, ho preferito comunque scegliere tutto della stessa serie anche se c'è l'imbarazzo della scelta guardando anche marche diverse, ma così ho fatto prima e non mi sono posta il dubbio di abbinare esteticamente il materiale. ho scelto sempre il q4 da una vasca più gocciolatoio sempre,mi sembra, quasi da 90 (forse 86..non ricordo). miscelatore anch'esso foster, il luisa. comunque ho notato che tutte le marche hanno i lavelli che si equivalgono esteticamente, idem per i pc e miscelatori; poi ,credo, cambi un po' la lavorazione dell'acciaio: es, se uno prende il satinato o il microdekor della franke mal si abbina ad uno diciamo normale..
io in questo modo, ho ritenuto di decidere velocemente e senza perder tempo e, ancora, senza rinunciare al binomio estetica-qualità-prezzo (spero di non dire una cavolata)!
della franke a me sarebbe piaciuto il joy cocktail!
#48Boh, certo le opinioni di tutti van rispettate, ma:pagno ha scritto:hai ragione,concordo!bayeen ha scritto:infatti Pagno è quello che volevo dimostrare. se proprio si deve dire una cosa quello dei 2 che perde qualcosa è proprio quello con le manopole frontali che ha il fuoco centrale più sacrificato in senso verticale. ma a sto punto è davvero una questione di gusti, i 2 foster sono pressocchè identici
1) E' evidente anche a me che cucino il minimo indispensabile (solo la pasta alla carbonara e gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

2) il mondo che compra e che produce, giustamente, ormai và verso i comandi frontali per un semplice calcolo matematico. La fila dei comandi laterali ruba al piano cottura una fascia che mediamente misura almeno 80 mm x 500 mm, per cui 40.000 mm quadrati contro uno spazio della metà (80 x 250 mm circa di media) circa nel caso di comandi frontali posizionati a raggiera.
Ricordo che a progettare piani cottura ed elettrodomestici ci sono fior fior di ingegneri e tecnici con decine di anni di esperienza nel settore ...
Le aziende tengono in gamma entrambi i prodotti con comandi frontali e laterali ma ormai è evidente nei numeri che il mercato va sempre piu' verso i pc con comandi frontali.
Magari ogni tanto possono sbagliare anche gli ingegneri, ma se fosse vero che i comandi laterali son meglio di quelli frontali, vorrebbe dire che tutti gli ingegneri di tutti i produttori non hanno capito una benemerita fava e con loro il 70% dei compratori che comprano piani cottura con comandi frontali ...
Però, fate vobis

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#49Ciao Coloors...
sicuramente hai ragione quando parli di comodità dei comandi frontali rispetto a quelli laterali.. sono tutti utilizzabili con uno spostamento minomo dell'arto... però il mio cruccio al momento è pensare alla funzionalità e scegliere il Faust.. che ha quelle manopoline che non mi piacciono proprio.. oppure capire se sarebbe un problema grosso un domani convivere con i comandi laterali e scegliere un pianoc he esteticamente mi paice di più...... è questo il problema.... spero di risucire a venirne a capo...
credimi sono molto combattuta.........
chiarirmi le idee... mooooolto confuse!
e i vostri pareri anche se diversi tra loro mi aiutano a
Enza
sicuramente hai ragione quando parli di comodità dei comandi frontali rispetto a quelli laterali.. sono tutti utilizzabili con uno spostamento minomo dell'arto... però il mio cruccio al momento è pensare alla funzionalità e scegliere il Faust.. che ha quelle manopoline che non mi piacciono proprio.. oppure capire se sarebbe un problema grosso un domani convivere con i comandi laterali e scegliere un pianoc he esteticamente mi paice di più...... è questo il problema.... spero di risucire a venirne a capo...
credimi sono molto combattuta.........

e i vostri pareri anche se diversi tra loro mi aiutano a
Enza
#50Se devo mettere sulla bilancia i vari pro e contro, fossi al tuo posto, le manopoline sarebbero il male minore.
Ma sarebbe comunque la mia bilancia (e non la tua), quella di un uomo che sa cucinare solo gli spaghetti alla carbonara e aglio olio e peperoncino
A me il Faust piace una vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ma sarebbe comunque la mia bilancia (e non la tua), quella di un uomo che sa cucinare solo gli spaghetti alla carbonara e aglio olio e peperoncino

A me il Faust piace una vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
#51anche a me piace molto il Faust.. fino apoco tempo fa era in ballottagio con l'eleonora (sempre Foster) ma ho notato che mi ha già stancato in fase decisionale proprio per il motivo per cui mi piaceva... le rotondità... mi ha già stufata a vederlo figuriamoci ad averlo in casa...
quindi la prima battaglia l'aveva vinta il Faust.. ma ora tentenna perchè mi piace molto il design del secondo.... se non l'avessero fatto questo piano cottura i signori Foster era meglio vero? hihihihi
Enza
quindi la prima battaglia l'aveva vinta il Faust.. ma ora tentenna perchè mi piace molto il design del secondo.... se non l'avessero fatto questo piano cottura i signori Foster era meglio vero? hihihihi

Enza
#52Coolors.
io non ho mai sostenuto che siano migliori i comandi laterali rispetto quelli frontali. sostengo solo che non si passa sopra i fuochi, quello che dici è un movimento innaturale.
comunque personalmente non scelgo un pc in base alla posizione delle manopole, la cosa la trovo completamente ininfluente. e anche in questo caso mi pare lo sia, non si perde nè guadagna nulla in spazio fuochi.
io non ho mai sostenuto che siano migliori i comandi laterali rispetto quelli frontali. sostengo solo che non si passa sopra i fuochi, quello che dici è un movimento innaturale.
comunque personalmente non scelgo un pc in base alla posizione delle manopole, la cosa la trovo completamente ininfluente. e anche in questo caso mi pare lo sia, non si perde nè guadagna nulla in spazio fuochi.
#53A posizionare i fuochi a lato si perde circa il doppio che a posizionarli frontalmente, è un dato di fatto inequivocabile.bayeen ha scritto:... e anche in questo caso mi pare lo sia, non si perde nè guadagna nulla in spazio fuochi.
N.B: molti dei piani cottura Miele a gas sono stati per tanti anni made in Franke (mi sono informato), datemi un pò di tempo e vi dico da dove arriva il piano cottura postato ...

#54si ma se gli italiani non tengono un PC simile a listino come faccio ?? nessun piano cottura italiano ha la riaccensione automatica e un posizionamento dei fuochi così intelligente. Il progetto è miele, poi senza dubbio lo fanno qui, anche perchè lo vendono solo da noi. e quel 20% è fasullo. fai almeno 60%... minimo.coolors ha scritto:Con tutto il rispetto per Miele, bel piano cottura ...zortan ha scritto:miele 2257, certo costa, però è il più furbo di tutti.
... ma il sottoscritto non ce la farebbe mai a comprare un prodotto con marchio tedesco ma produzione totalmente italiana, magari proprio veneta(per cui di tedesco c'è il marchietto e forse il disegno e stop
).
Sti tedeschi devono venire qua da noi a farsi produrre prodotti a gas se vogliono mettere in gamma roba di qualità ... e poi, per effetto del marchietto, te la vendono al 20% (se va bene) in piu' del valore reale del prodotto ...
PS: se noti i bruciatori di questo piano hanno i fuochi inclinati, non li ho mai visti se non da miele: chi li fa quei bruciatori?
#55Lagoon ha scritto:Cos'ha di meglio del Faust?zortan ha scritto:la soluzione, per sfruttare 90 cm e avere i comandi frotali e un tripla corona a doppio comando serio è questa:
miele 2257, certo costa, però è il più furbo di tutti.
sbaglio o il tripla corona è più arretrato rispetto al Faust? Temo per il muro, la cucina è profonda 60
ed è questo il grande ed enorme vantaggio. certo serve un piano da almeno 65, io ce lho da 72 cm circa e non ho problemi ma se usi il tripla corona perfettamente centrale col wok o con un bel pentolone i fuochi dietro non li usi, mentre così usi il trittico posteriore.
Obvious 5Kw contro al muro sono pericolosi se il rivestimento non è materiale inerte (piastrelle o pietra o gres OK, ma scordatevi i piani in resina di quarzo). Miele nelle istruzioni obbliga a una distanza dal muro di almeno 6 se non erro.
Poi il tripla corona è un VERO tripla corona con comando duale (il faust ce l'ha a comando singolo da 3.6Kw, il miele dual da 4,5 Kw)
le manopole sul miele sono disposte in modo più intuitivo ed ergonomico (anche se questa è una cosa da poco)
Le griglie non sono a filo ma sporgono di qual minimo che basta per permettere il passaggio di ossigeno (anche il foster, ma sul barazza LAB NO)
la riaccensione è automatica (non occorre stare lì a tenere premuto, l'elettronica ritenta l'accensione da sola un certo numero di volte prima di chiudere per sicurezza il gas) e ciò non è una roba da poco. e poi ha dei bruciatori strani, e poi la miele è l'unica che mette sul sito delle foto decenti dei propri prodotti (una foto solo dall'alto non è che ti renda molto l'idea)
#56bayeen ha scritto:guarda ho provato a mettere in scala i 3 pc (anche il "furbissimo" Miele) e guarda il risultato...
traine tu le conclusioni. dico solo per chi dice che le manopole sul lato siano pericolose perchè ci si passerebbe sopra, scusate a meno che uno non sia un mancino non vedo con quale distorto movimento il braccio destro raggiungerebbe le manopole a destra passando sopra le pentole mah...
il risuoltato è che il primo e l'ultimo sono due piani da 90 cm, solo che nell'ultimo hai 10 cm di spazio di cottura in più, le manpople le urti con le pentole se hai, come nel mio caso, il lavello a destra e NESSUN produttore (alpes escluso) propone piani con le manopole a sinistra (perchè magari tu hai il lavello a sinistra e le manopole a destra allora sono perfette, nel mio caso era il contrario ma nessun produttore fa piani simili allora VOLENDO sfruttare tutto lo spazio a disposizione e volendo un piano da 90 non vedo perchè complicarmi la vita con manopole esattamente a metà strada tra lavello e PC)
Quello di mezzo è il faust che comunque nei suoi 80 cm fa stare tutto molto bene in ordine e ha il grosso vantaggio del prezzo.
valuterei anche l'officina barazza da 80 che è molto simile al faust (e che monta gli stessi bruciatori se non erro), a me piace un pò di più esteticamente, ma quelli son gusti.
#57Io ho preso il piano cottura della Miele e purtroppo per questioni di muro avrò la cucina profonda tipo 58/60 cm con lo schienale in granito nero...devo preoccuparmi per il calore oppure il granito (come penso io) non darà nessun problema?
Ho bisogno di rassicurazioni
Ho bisogno di rassicurazioni

#60sto installando in questi giorni il piano in oggetto.
sarà bellissimo, ergonomico e intelligente, made in germany, ma è costruito da ca55o per essere un top di gamma.
Il bordo non profila manco a parlarne e ho dovuto bestemmiare 4 ore per ottenere un buon risultato di installazione.
Il lavello alpes è ANNI luce avanti sia come tecnologia di fissaggio che come precisione, che è assoluta.
Non sognatevi nemmeno di mettere questo piano a filotop, se è come il mio dovrete passare ore a raddrizzzare i bordi a "onde".
sarà bellissimo, ergonomico e intelligente, made in germany, ma è costruito da ca55o per essere un top di gamma.
Il bordo non profila manco a parlarne e ho dovuto bestemmiare 4 ore per ottenere un buon risultato di installazione.
Il lavello alpes è ANNI luce avanti sia come tecnologia di fissaggio che come precisione, che è assoluta.
Non sognatevi nemmeno di mettere questo piano a filotop, se è come il mio dovrete passare ore a raddrizzzare i bordi a "onde".