Garanzie sanitari

Buongiorno a tutti!
Questa nuova funzione “cerca” mi è un po’ nemica :roll: , per cui apparentemente non ho trovato la risposta di cui avrei bisogno: mi scuso se la domanda è già stata fatta.

Avendo da qualche giorno una perdita dal wc sospeso (casa nuova, consegnata novembre 2007), ho chiamato il mio idraulico di fiducia per farla riparare. Non c’entrano tubature, raccordi o roba simile, bensì si parla di “tazza con incrinatura” (forse ha detto “crinatura”, ma non so se il termine è plausibile). L'indicazione è quella di sostituire tutto l’ambaradàn.
Giusto per sapere, è un problema per cui mi devo attivare privatamente e dunque a mio carico, o rientra nella casistica delle garanzie del costruttore, tipo “vizio di forma”? In questo momento non sono in grado di dirvi cosa contempla il verbale di consegna dell'appartamento e la relativa documentazione per le eventuali garanzie accessorie, per cui al momento chiedo lumi su quanto dice la "normativa standard", per così dire.
Siamo due adulti (uno di 62 e l’altro 90 kg nei periodi di florida ciccia :lol: ), l’uso del wc è stato del tutto conforme e non ricordo di urti particolari che non siano quello di aspirapolvere e spazzolone durante le pulizie.

Grazie per l’aiuto!
Immagine
Immagine