Scala: scelta colore...

Ciao ragazzi,
devo scegliere la scala a giorno che ho in soggiorno e mi porta nella zona notte mansardata.

La scala sarà questa:
zoom
Immagine
La ringhiera acciaio lucido mi piace. La struttura sotto e' in acciao verniciato grigio (più opaco della ringhiera). Devo scegliere il colore degli scalini.

Il pavimento del piano inferiore e' beige, le porte e i serramenti bianchi e l'arredamento sarà moderno (sul bianco/nero).

Al piano superiore c'e' il parquet. La mia idea era di farlo in doussie questo parquet, ma ho saputo che la scala in doussie non me la fanno!!!!!

Guardando esclusivamente il piano inferiore, la scala la farei anche in rovere (non so se vero perchè costa una cifra, comunque un colore simil-rovere).

PERO'... Secondo voi la scala rovere che incontra il parquet doussie fa cosi' schifo come credo?!? :cry:

Mi tocca fare anche tutto il parquet in rovere??
(mi costa uguale ma preferivo il doussie)
In alternativa la scala me la farebbero color ciliegio, che assomiglia un po' al doussie, ma e' troppo rossoooo :evil:

Aiutoooooooo :mrgreen:

Re: Scala: scelta colore...

In certi aspetti, pare la scala che ho scelto io (sebbene di altra marca), e che monteranno nelle prossime settimane. Io avrò tutto doussiè, sia sotto che sopra, ed ho abbinato una scala che l'azienda produttrice definisce mogano, ma in realtà non è troppo lontano dal doussiè...almeno sui campioni che ho potuto mettere vicino. Speriamo bene. Per il resto struttura in legno, ringhiera simile alla tua (non mi ricordo se inox o satinata) ed illuminazione sotto i gradini
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

non capisco perche' cerchi i problemi. Il doussie' e' tremendamente rosso, ma se ti piace va bene cosi', tieni presente che come tutti i legni tropicali tende a cambiare colore col tempo e con la luce. Perche' hai scelto il rovere per la scala? il rovere non si tinge bene color doussie', a differenza del faggio che viene proprio uguale e che a parita' di caratteristiche meccaniche e' piu' economico sia del doussie' che del rovere ed e' il legno 'standard' per le scale. Fai la scala in faggio e la tingi doussie' su campione, e risparmi soldi. Altrimenti tieni la scala in rovere (vale di piu') e NON la abbini col pavimento doussie, o ti esce una schifezza immonda, sono due essenze che proprio non si sposano MAI. ciao

R&Tscale ha scritto:non capisco perche' cerchi i problemi. Il doussie' e' tremendamente rosso, ma se ti piace va bene cosi', tieni presente che come tutti i legni tropicali tende a cambiare colore col tempo e con la luce. Perche' hai scelto il rovere per la scala? il rovere non si tinge bene color doussie', a differenza del faggio che viene proprio uguale e che a parita' di caratteristiche meccaniche e' piu' economico sia del doussie' che del rovere ed e' il legno 'standard' per le scale. Fai la scala in faggio e la tingi doussie' su campione, e risparmi soldi. Altrimenti tieni la scala in rovere (vale di piu') e NON la abbini col pavimento doussie, o ti esce una schifezza immonda, sono due essenze che proprio non si sposano MAI. ciao
Io avevo scelto il doussie per il parquet in mansarda ma la scala colore doussie' non me la fanno. Il problema e' tutto qui.
Quindi credo che faro' il parquet in rovere e la scala in faggio naturale (che assomiglia abbastanza al rovere come tonalità).

asino ! ops :) il faggio naturale diventa giallo col tempo e non assomiglia per niente al rovere. le scelte serie che hai sono:
1- scala in faggio tinta doussie', pavimento in doussie'
2 scala in rovere.pavimento in rovere.
spero mi sono capito, auguri & ciao
e fidatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

R&Tscale ha scritto:asino ! ops :) il faggio naturale diventa giallo col tempo e non assomiglia per niente al rovere.
Diventa giallo?!? non mi interessa che siano identici... ma faggio/rovere sono abbastanza vicini, faggio/duossie invece non si trovanio per niente :cry:

R&Tscale ha scritto: le scelte serie che hai sono:
1- scala in faggio tinta doussie', pavimento in doussie'
putroppo e' impossibile perche' la scala tinta doussiè non me la fanno e non posso cambiare fornitore (mi costerebbe troppo)
R&Tscale ha scritto: 2 scala in rovere.pavimento in rovere.
Questo si, e' la scelta piu' logica, ma la scala in rovere me la fanno pagare un tot in piu', non ho ancora il preventivo ma credo che dovrei aggiungere tipo 1.000 euro ( e mi sembra tantissimooo... ma non sono pratico..)

si, vorranno circa 1000 euro, anche se ne vale solo 500 in piu'. brutta gatta da pelare amico, mi spiace, comunque come scelta non cercare di armonizzare parquet e scala, controlla i colori in cui ti danno il faggio (ad esempio il faggio viene bellissimo se tinto wenge', e' anche piu' bello del wenge' vero) e vedi se riesci a trovare il bandolo della matassa. in bocca al lupo

ataru75 ha scritto:Ciao ragazzi,
devo scegliere la scala a giorno che ho in soggiorno e mi porta nella zona notte mansardata.

La scala sarà questa:
zoom
Immagine
La ringhiera acciaio lucido mi piace. La struttura sotto e' in acciao verniciato grigio (più opaco della ringhiera). Devo scegliere il colore degli scalini.

Il pavimento del piano inferiore e' beige, le porte e i serramenti bianchi e l'arredamento sarà moderno (sul bianco/nero).

Al piano superiore c'e' il parquet. La mia idea era di farlo in doussie questo parquet, ma ho saputo che la scala in doussie non me la fanno!!!!!

Guardando esclusivamente il piano inferiore, la scala la farei anche in rovere (non so se vero perchè costa una cifra, comunque un colore simil-rovere).

PERO'... Secondo voi la scala rovere che incontra il parquet doussie fa cosi' schifo come credo?!? :cry:

Mi tocca fare anche tutto il parquet in rovere??
(mi costa uguale ma preferivo il doussie)
In alternativa la scala me la farebbero color ciliegio, che assomiglia un po' al doussie, ma e' troppo rossoooo :evil:

Aiutoooooooo :mrgreen:
Quando sei indecisa sui colori ,rimani sul neutro e non ti sbagli. Il mio consiglio e' di farla in vetro trasparente extrachiaro. Ne ho gia' viste e sono bellissime!

Quadri Astratti Moderni

Quadri Astratti Moderni su Facebook
Ovviamente clicca su "Mi Piace" su Facebook ! Grazie :-)