Consiglio pavimentazione: Naxos, Marazzi, CasaDolceCasa

Ciao a tutti e innanzitutto è un piacere poter scrivere qui dopo aver letto da ospite non registrato :D
Volevo chiedere alcuni consigli in merito alla pavimentazione che sto scegliendo per casa mia.
Ho girato vari piastrellisti e, con la mia ragazza, ci siamo orientati su alcune piastrelle, direi anche abbastanza facilmente e velocemente (in 2 sabati praticamente deciso tutto :shock: ).

Ora, le piastrelle sarebbero le seguenti:

- sala + cucina (ambiente separato da un muretto, ma senza mura, quindi tutto uguale): Marazzi Stone Collection white 60x60 rettificate con fughe 2mm
- bagni: Naxos Perlage (tonalità lilla/bianco), Naxos Organza (tonalità lavagna/bianco)
- taverna: CasaDolceCasa, Le Argille (composizione di 4 formati), ancora da scegliere la tonalità tra Terra Grigia, Terra Gialla, Terra Marrone

Volevo dunque alcuni pareri sulle scelte, su cosa avete sentito dire o sulle vostre esperienze dirette con i suddetti tipi di gres porcellanato. Dovrebbero essere tutti smaltati (i rivestimenti del bagno NON sono in gres, solo i pavimenti) e altri consigli tra i seguenti:
1. ho sentito pareri molto contrastanti sul lappato. E' vero che è difficile da pulire e rimangono le macchie? Io pensavo che l'effetto "semi-lucido" (da profano) limitasse ancora di più la visibilità dello sporco
2. tra naturali, lucide e lappate cosa consigliate? parlo di sala e cucina, devo fare un ambiente moderno (pochi mobili e divani neri opachi o vengè, so che andranno puliti ma voglio tirarmi via lo sfizio), che poi si collega con i punti 3 e 4
3. è vero che la serie Stone Collection (quella che ho visto dovrebbe essere lappata) presenta svariati problemi?
4. avete alternativamente dei consigli su un gres porcellanato marmorizzato o comunque fondo bianco con venature grigie (ma NON stile marmo carrara, le vorremmo più lavorate per nascondere lo sporco)
5. consigli per un bagno moderno sull'azzurro grigio? (ci fossero state la Naxos Organza su quella tonalità non avremmo avuto dubbi!)

Grazie dell'attenzione e grazie in anticipo per chi avrà tempo da dedicarmi, anche solo consigli dove vi ritenete ferrati sarebbero ottimi, dato che ho letto un sacco di cose e prima ero convintissimo delle mie scelte ed ora ho una marea di dubbi :oops:

Re: Consiglio pavimentazione: Naxos, Marazzi, CasaDolceCasa

Ale Ale Ale... tieniti il tuo colpo di fulmine!!! :wink: :mrgreen: :mrgreen:
....scherzo... è solo che sto uscendo pazza! Ora vado subito a vedere i tuoi rivestimenti bagno che mi incuriosiscono... per la zona giorno noi al momento ci stiamo ponendo il dubbio dello smaltato perchè il tutta massa sarebbe meglio...
per il lappato, mi pare che realexa avesse scritto che le sue lappate sono più facili da pulire rispetto alla stessa piastrella versione naturale... dovrebbero essere le abk evolution però! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

La Naxos mi sembra ottima, non mi sembra di aver letto pareri negativi. Fa praticamente solo bagno e opera a livello internazionale, per questo non costano molto.
La serie Perlage ha effetti appunto perlati, molto belli ma vanno visti dal vivo. Il bagno che farò con questa serie l'ho scelta lilla, salendo di due piastrelle in orizzontale per attaccare i sanitari, passando poi al bianco sempre perlato. I mobili li farei in vengè e sopra ho il mansardato con travi a vista. Ho visto delle foto e dovrebbe essere molto bello. L'effetto, nelle foto del sito, si vede di più sulle nere e verdi, ma c'è anche sul lilla e gli altri.
L'organza invece ha un effetto striato, "graffiato" argentato che non si vede sul sito. Il bagno con queste piastrelle non ha doccia, quindi salirò con 2 piastrelline in orizzontale poi bianco fino a 1.10m e poi greca. E' un bagno "triangolare" con terzo lato curvo, che farò con vernice smaltata con spruzzate di polvere argento e, se trovo un'alternativa sull'azzurro/grigio, anche polvere azzurra (sempre che ci sia eheheh).

Per il resto? Idee o consigli?

Io me lo terrei volentieri il colpo di fulmine, ma è meglio non sbagliare sulle piastrelle... :|

Intanto grazie per la risposta! Se servono consigli anche a te chiedi pure che un po' di roba l'ho vista :)

complimenti... mi sembra tu abbia le idee molto chiare!
Ho visto i tuoi rivestimenti e devo dire che mi piacciono molto, specialmente la serie organza!
Di consigli ne ho certamente bisogno e presumo tu conosca le marazzi avendole scelte... quindi se hai voglia di passare nel mio topic ti aspetto! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

ciao Ale, anch'io sono in cerca di idee in questo periodo :P
per quanto può contare il mio parere, le aziende che hai nominato sono tutte buone (anch'io ero e sono orientata su quei nomi!)..
io ho richiesto pareri in giro e facendo un conteggio mi hanno consigliato praticamente tutti Casa dolce casa, soprattutto per la qualità..quindi sto valutando soprattutto quelle linee!
vediamo come va :wink:
ciao!