Salve a tutti!
ho bisogno di consigli per la disposizione della mia cucina, che prevede una parete di 4 metri nella quale voglio inserire un lavandino a 2 vasche (o un'unica vasca grande tipo modello acquario franke, secondo voi è comodo?) e un piano cottura importante (mi piace SMEG PVA 140-1 da 1 metro, altrimenti la versione da 75 cm a 5 fuochi).
Come noterete voglio privilegiare il piano lavoro che sarà in agglomerato di quarzo.
Sono indecisa sulla scelta del piano cottura: mi piacerebbe lungo 100 cm, senz'altro d'effetto, ma non so in quanto a praticità (qualcuno ne ha uno simile?) e inoltre perchè mi obbligherebbe a usare i cestoni da 120 e non so se sono comodi o se rischiano di essere troppo pesanti e di imbarcarsi ( anche perchè io vorrei inserirci le pentole).
Pertanto le ipotesi sono 2:
IP.1: base da 90 con 2 cassetti + cestone; base da 120 con 2 cestoni e sopra piano cottura da 100; base sotto lavello da 120 con 2 cestoni e lavello doppia vasca; lavastoviglie da 60;
IP.2; base da 60 con anta; base da 90 con 2 cassetti + cestone e sopra piano cottura da 75; base da 90 con 2 cassetti + cestone; base sotto lavello da 90 con 2 cestoni ; lavastoviglie.
Voi cosa preferite? avete altre idee?
Grazie per l'aiuto!
Re: disposizione cucina lineare 4 metri
#2Provo a darti i miei consigli, anche se non sono un esperto:
- per il lavandino, personalmente preferisco la doppia vasca (prova a vedere quello di cui è innamorata mia moglie, al quale interessa più questo che la cucina in sè che andremo a scegliere http://www.smeg.it/Catalogue/Product/LQ ... ID=1300989);
- sul piano cottura, mi fermerei a 75;
- eviterei le basi da 120 (sebbene belle, secondo me sono troppo grandi e tendono ad imbarcarsi col tempo);
- la lavastoviglie credo sia opportuno non metterla in fondo, con le vibrazioni non avrebbe appoggio solido su un lato;
- anche per i cassetti messi ad inizio o fine composizione, occhio che aprendoli non trovino intralcio in qualche infisso vicino (porta o finestra che sia).
Tra le due composizioni, direi che tutta cassetti e cestoni ha un miglior sviluppo orizzontale, ma alla fine qualche base con l'anta forse si rivela più utile.
Un'ultima domanda: ma le colonne tipo frigo e forno dove verranno posizionate rispetto a questa parete da 4,00 mt?
- per il lavandino, personalmente preferisco la doppia vasca (prova a vedere quello di cui è innamorata mia moglie, al quale interessa più questo che la cucina in sè che andremo a scegliere http://www.smeg.it/Catalogue/Product/LQ ... ID=1300989);
- sul piano cottura, mi fermerei a 75;
- eviterei le basi da 120 (sebbene belle, secondo me sono troppo grandi e tendono ad imbarcarsi col tempo);
- la lavastoviglie credo sia opportuno non metterla in fondo, con le vibrazioni non avrebbe appoggio solido su un lato;
- anche per i cassetti messi ad inizio o fine composizione, occhio che aprendoli non trovino intralcio in qualche infisso vicino (porta o finestra che sia).
Tra le due composizioni, direi che tutta cassetti e cestoni ha un miglior sviluppo orizzontale, ma alla fine qualche base con l'anta forse si rivela più utile.
Un'ultima domanda: ma le colonne tipo frigo e forno dove verranno posizionate rispetto a questa parete da 4,00 mt?
#3Grazie per la risposta e anche per il link del lavandino....è proprio bello.....io sono solo dubbiosa sull'inox liscio (attualmente ho il dekor della Franke è dopo 8 anni è come nuovo), ma esteticamente è notevole.
Dunque di fronte a questa parete lineare ho una nicchia di 150x60 dove posizionerò colonna frigo - colonna forno e una colonna estraibile da 30 cm.
Effettivamente anche io preferisco avere le basi da 90 rispetto a 120 per cui direi che sono più orientata sulla seconda soluzione.
Stavo solo pensando se fosse meglio mettere piano cottura e lavandino vicini (distanziati di 15 cm) e crearmi così 2 piani lavoro, uno sopra la lavastoviglie da 70 cm e uno dal piano cottura al fondo di 160 cm oppure un primo piano lavoro sopra la lavastoviglie di 70, lavandino, piano da 100, piano cottura e piano lavoro da 70.
grazie ancora
Dunque di fronte a questa parete lineare ho una nicchia di 150x60 dove posizionerò colonna frigo - colonna forno e una colonna estraibile da 30 cm.
Effettivamente anche io preferisco avere le basi da 90 rispetto a 120 per cui direi che sono più orientata sulla seconda soluzione.
Stavo solo pensando se fosse meglio mettere piano cottura e lavandino vicini (distanziati di 15 cm) e crearmi così 2 piani lavoro, uno sopra la lavastoviglie da 70 cm e uno dal piano cottura al fondo di 160 cm oppure un primo piano lavoro sopra la lavastoviglie di 70, lavandino, piano da 100, piano cottura e piano lavoro da 70.
grazie ancora
#4Non sei obbligata a far coincidere esattamente piano cottura e base....io ad esempio sto pensando di mettere 3 domino per un totale di 90cm tra una base 90 e una 60...tipo così, anche se in questa foto il pc sta tra due da 60
...esteticamente non mi sembra un grande problema...

#5già..anche io li avrò sfalsatigiramondo75 ha scritto: ...esteticamente non mi sembra un grande problema...
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)

#6Sui piani, preferisco la soluzione coi tre piani più grandi anzichè quello da 15 tra lavello e piano cottura. Personalmente (per quel che poco che un uomo usa una cucina), quella finisce per essere la parte più utilizzata, quella ad esempio dove si prepara il caffè, dove si poggiano le tazze (4) per la colazione in attesa che sia pronta....
#7sei sicura? a me non risulta, non mi ricordo più la spiegazionegiramondo75 ha scritto:Non sei obbligata a far coincidere esattamente piano cottura e base....io ad esempio sto pensando di mettere 3 domino per un totale di 90cm tra una base 90 e una 60...tipo così, anche se in questa foto il pc sta tra due da 60
...esteticamente non mi sembra un grande problema...
comunque esteticamente metterli a cavallo tra una base 90+60 per me viene una cosa orribile... ammettendo si possa fare, centrerei i 3 domino su 2 basi di medesima larghezza.
#8Io non trovo orribile la sovrapposizione del piano cottura tra 2 basi, ma nel mio caso non è possibile perchè ho scelto una cappa nascosta nell'anta, per cui il piano cottura deve necessariamente essere all'interno di una base da 90 o 120 con sopra la sua relativa cappa nascosta!!
A questo punto credo che mi creerò 3 piani lavoro che dividano i muri dal lavello e dal piano cottura.
Grazie per l'aiuto!
A questo punto credo che mi creerò 3 piani lavoro che dividano i muri dal lavello e dal piano cottura.
Grazie per l'aiuto!
#9Non sono un'esperta ,ma la nostra cucina e' proprio 4ml e a me soddisfa molto,anzi potessi aggiungerei ancora una colonna da 60cm perche' e' grande ma lo spazio non basta mai.cristina78 ha scritto:Salve a tutti!
ho bisogno di consigli per la disposizione della mia cucina, che prevede una parete di 4 metri nella quale voglio inserire un lavandino a 2 vasche (o un'unica vasca grande tipo modello acquario franke, secondo voi è comodo?) e un piano cottura importante (mi piace SMEG PVA 140-1 da 1 metro, altrimenti la versione da 75 cm a 5 fuochi).
Come noterete voglio privilegiare il piano lavoro che sarà in agglomerato di quarzo.
Sono indecisa sulla scelta del piano cottura: mi piacerebbe lungo 100 cm, senz'altro d'effetto, ma non so in quanto a praticità (qualcuno ne ha uno simile?) e inoltre perchè mi obbligherebbe a usare i cestoni da 120 e non so se sono comodi o se rischiano di essere troppo pesanti e di imbarcarsi ( anche perchè io vorrei inserirci le pentole).
Pertanto le ipotesi sono 2:
IP.1: base da 90 con 2 cassetti + cestone; base da 120 con 2 cestoni e sopra piano cottura da 100; base sotto lavello da 120 con 2 cestoni e lavello doppia vasca; lavastoviglie da 60;
IP.2; base da 60 con anta; base da 90 con 2 cassetti + cestone e sopra piano cottura da 75; base da 90 con 2 cassetti + cestone; base sotto lavello da 90 con 2 cestoni ; lavastoviglie.
Voi cosa preferite? avete altre idee?
Grazie per l'aiuto!
Te la descrivo partendo da sinistra, Carrello estraibile per bottiglie e sopra ci ho messo la macchinetta del caffe' + doppio lavello(molto utile) + lavastioviglie da 60cm con sopra piano di lavoro + piano cottura da 60cm con cassettoni sottostanti da 90cm + colonna forno alto con cassettoni sotto e microonde sopra + colonna frigo.
Spero di essermi spiegata bene.
Ovviamente clicca su "Mi Piace" su Facebook ! Grazie
#10Devo fare una cucina molto simile, ma la mia saràNon sono un'esperta ,ma la nostra cucina e' proprio 4ml e a me soddisfa molto,anzi potessi aggiungerei ancora una colonna da 60cm perche' e' grande ma lo spazio non basta mai.
Te la descrivo partendo da sinistra, Carrello estraibile per bottiglie e sopra ci ho messo la macchinetta del caffe' + doppio lavello(molto utile) + lavastioviglie da 60cm con sopra piano di lavoro + piano cottura da 60cm con cassettoni sottostanti da 90cm + colonna forno alto con cassettoni sotto e microonde sopra + colonna frigo.
base da 60 con anta e lavello soprastante, base da 60 contenente lavastoviglie ad incasso, base da 90 con un cestone e due cassetti e sopra piano cottura da 75, estraibile da 30 (oppure una base da 120 al posto di 90+30 con cestone e due cassetti e sopra piano cottura da 75) e colonna con cestone, forno,micro e anta.
...totale 3m, mentre il frigorifero andrà dalla parte opposta.
Ti chiedo 2 cose:
1) non ti manca un po' di piano di lavoro?!?
2) il piano cottura vicino alla colonna non rischia di "cuocerne" il fianco?!?
#11Si ti confermo che mi farebbe molto comodo un po' piu' di piano lavoro ,ma mi arrangio perche' ho vicino il tavolo e sfrutto quello,ma e' il motivo percui se potessi la allungherei ancora di 60cm per avere piu' piano di lavoro e dei cassettoni in piu'.Gattoneltubo ha scritto:Devo fare una cucina molto simile, ma la mia saràNon sono un'esperta ,ma la nostra cucina e' proprio 4ml e a me soddisfa molto,anzi potessi aggiungerei ancora una colonna da 60cm perche' e' grande ma lo spazio non basta mai.
base da 60 con anta e lavello soprastante, base da 60 contenente lavastoviglie ad incasso, base da 90 con un cestone e due cassetti e sopra piano cottura da 75, estraibile da 30 (oppure una base da 120 al posto di 90+30 con cestone e due cassetti e sopra piano cottura da 75) e colonna con cestone, forno,micro e anta.
...totale 3m, mentre il frigorifero andrà dalla parte opposta.
Ti chiedo 2 cose:
1) non ti manca un po' di piano di lavoro?!?
2) il piano cottura vicino alla colonna non rischia di "cuocerne" il fianco?!?
Il piano cottura e' da 60 ma montato centrato su un modulo da 90 cm percui rimane una striscia di 15 tra il finaco e il piano cottura e serve anche per far sbordare un po' le padelle. Non ho avuto problemi in merito ma certo che un po' di spazio in piu' sarebbe l'ideale.
Ovviamente clicca su "Mi Piace" su Facebook ! Grazie