Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto per una questione veloce veloce..
è stata prevista la pittura ai silicati per il mio nuovo appartamento che ormai è in fase di completamento.
Curiosando su internet documentandomi sull'utilità di queste pitture ai silicati ho letto in più siti che non sono applicabili a gesso e cartongesso!!!
Il dubbio mi è venuto perchè tutti i divisori dell'appartamento sono in cartongesso!
Qualcuno saprebbe chiarirmi il motivo per cui questo tipo di pittura non è applicabile al cartongesso??
Questo forte dubbio mi viene perchè i soffitti li hanno gia pitturati! Per ora solo quelli, ma tra una settimana faranno anche tutto il resto.
Grazie per il vostro aiuto!
Saluti
Alessandro
Re: Pitture ai silicati e cartongesso, si può?
#2Il motivo è semplice gesso e silicati di potassio non legano. Il tuo dubbio è legittimo la pittura ai silicati ed il cartongesso non vanno d'accordo.
Restauro Conservativo
Restauro Conservativo
#3Ciao,
Ti ringrazio per la risposta!
Sò che hanno dato anche un aggrappante alle pareti e al soffitto prima di tinteggiare, questo può mettrmi al sicuro o devo cominciare a preoccuparmi?
Comunque per ora hanno fatto solo il soffitto, il resto lo farò fare senza questi silicati, ma per il soffitto ormai è andata!
Ti ringrazio per la risposta!
Sò che hanno dato anche un aggrappante alle pareti e al soffitto prima di tinteggiare, questo può mettrmi al sicuro o devo cominciare a preoccuparmi?
Comunque per ora hanno fatto solo il soffitto, il resto lo farò fare senza questi silicati, ma per il soffitto ormai è andata!
Alessandro
#4I silicati hanno un fissativo apposito, immagino sia quello se pensavano di dare una pittura ai silicati su cartongesso non c'è da stare sereni. Scusa ma non c'è un direttore lavori?
Restauro Conservativo
Restauro Conservativo
#5Si c'è un direttore ai lavori, ma credo abbia trascurato di molto questo discorso sui silicati.. e da come ho capito ignora completamente questa incompatibilità tra pitture ai silicati e cartongesso.
Non sò che aggrappante abbiano usato, dato che il pittore non sapeva nemmeno dirmi a cosa servissero le pitture ai silicati.
Penso abbiano dato un aggrappante generico che usano di solito.
Ma dici che corro il rischio che la pittura si distacchi!!!!???
Non sò che aggrappante abbiano usato, dato che il pittore non sapeva nemmeno dirmi a cosa servissero le pitture ai silicati.
Penso abbiano dato un aggrappante generico che usano di solito.
Ma dici che corro il rischio che la pittura si distacchi!!!!???
Alessandro
#6Certo, se la pittura ed il supporto non sono compatibili può accadere anche a breve scadenza dopo l'applicazione.
Tecnico del Restauro
Tecnico del Restauro
#7Ciao,
Il pittore mi ha comunicato che il suo fornitore gli ha garantito il buon ancoraggio del prodotto... speriamo bene!
Intanto ti ringrazio moltissimo per le tue risposte e la tua disponibilità, mi farò vivo se dovessi avere qualche altra novità!
Ciao e grazie!
Alessandro
Il pittore mi ha comunicato che il suo fornitore gli ha garantito il buon ancoraggio del prodotto... speriamo bene!
Intanto ti ringrazio moltissimo per le tue risposte e la tua disponibilità, mi farò vivo se dovessi avere qualche altra novità!
Ciao e grazie!
Alessandro
Alessandro
#8Per curiosità mi potresti indicare il prodotto usato ed il costo al mq della pittura ai silicati?
#9devo guardare domani, spero di trovare qualche etichetta sui barattoli che non sia completamente bianca.
Per il costo posso solo darti quello preventivato, ma devo vedere domani anche per quello.
Ti faccio sapere!
Ciao
Per il costo posso solo darti quello preventivato, ma devo vedere domani anche per quello.
Ti faccio sapere!
Ciao
Alessandro
#11Ciao,
Mi ricordavo bene, c'è un barattolo bianco ma senza l'etichetta, c'è solo scritto sopra con il pennarello "silicato di potassio puro". il prezzo al metro della pittura è di 4 euro al metro.
Quando ha fatto il colore la volta scorsa ho visto che aveva aggiunto un pò di silicato di potassio alla tinta utilizzando un recipiente graduato. Dovrei sentire il pittore per risalire alla marca dei silicati..
Tutto qui,
Saluti
Alessandro
Mi ricordavo bene, c'è un barattolo bianco ma senza l'etichetta, c'è solo scritto sopra con il pennarello "silicato di potassio puro". il prezzo al metro della pittura è di 4 euro al metro.
Quando ha fatto il colore la volta scorsa ho visto che aveva aggiunto un pò di silicato di potassio alla tinta utilizzando un recipiente graduato. Dovrei sentire il pittore per risalire alla marca dei silicati..
Tutto qui,
Saluti
Alessandro
Alessandro
#12Io non capisco... 4 €/mq .... non faccio questo prezzo qui a MI prov. neanche per un traspirante classico e lui te lo fa addirittura ai silicati (tralasciando la tecnica da lui usata...).
#13Infatti la cosa non quadra. Il prezzo non è congruo a Roma i silicati sul listino regionale per cantieri stanno 9.30 al mq +iva. L'aggiunta di "silicato puro" non l'ho mai sentito, quando si lavoro con la pittura ai silicati si può aggiungere il fissativo ai silicati per diluire. Comunque a naso per il prezzo che stanno facendo usano una traspirante per interni, anche considerando che devono lavorare su pareti in cartongesso.
Pittura edile
Pittura edile
#14Ciao,
L'aggiunta di silicato puro, è una mia espressione, nel senso che vedo che aggiungono questo liquido giallastro nella pittura.. e nella confezione c'è scritto silicato di potassio.
non so a questo punto che genere di pittura stiano facendo, l'importante è che non si stacchi.
L'aggiunta di silicato puro, è una mia espressione, nel senso che vedo che aggiungono questo liquido giallastro nella pittura.. e nella confezione c'è scritto silicato di potassio.
non so a questo punto che genere di pittura stiano facendo, l'importante è che non si stacchi.
Alessandro