Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

Lasciando come nel tuo secondo disegno la zona salotto, potresti fare una cosa del genere per la cucina
Immagine
colonne nella parete da 371 con davanti un bel bancone a cui collegare il tavolo/penisola (anche inversione bassa con sedie al posto degli sgabelli!

In ingresso, farei sicuramente la parete dietro cui nascondere scala e bagno e creerei una zona relax con libreria e poltrona

La porta d'ingresso non so se posso invertirla con la finestra :-( Piu' che altro devono essere d'accoro anche gli inquilini dell'altra mezza bifamiliare e non so se questo comporta a ripresentare progetto in comune essendo una modifica esterna.
Mentre il muro fra scala e cucina forse si può aprire, ma come potrei sfruttarlo?
Io pensavo anche di dividere il disimpegno con un arco (magari moderno) verso sx che così fa da spalletta alla porta del bagno ma lascia vedere le scale che salgono (dopo tutto quello che costano che almeno qualcuno le veda !) e poi + a dx lasciare muro che può fare da appoggio davanti ad una consolle in entrata e dietro al ripostiglio.
E' bello anche il tavolo attaccato alla penisola, ma preferirei fosse indipendente se poi devo allungarlo in occasioni di pranzi con tante persone. Non c'è una soluzione simile con il tavolo che si appoggia al mobile della zona giorno? (e magari si possa staccare all'occorrenza?)

Rieccomi! ho appena elaborato una nuova versione che mi dà l'idea di maggior spazio
La parete a dx dell'entrata tutta aperta, il tavolo ha il suo bel metro tutto intorno per stare comodi e il divano è sulla parete della porta finestra (scorrevole). Ho lasciato 50/60 cm di spazio per passare dietro. Voi che dite? si può mettere il divano davanti una porta finestra? Addirittura con questa versione ci stanno le colonne dispensa e forno !
Immagine

Non sono pronta a rinunciare al tavolo tradizionale per una grande penisola! Piuttosto preferisco una piccola penisola, ma avere un bel tavolo!
Sto rivalutando anche di trasformare il garage in salotto...tenendo conto che poi potremo fare un garage esterno.
Ho anche rimpicciolito un po l'entrata, in modo da sfruttare al meglio il disimpegno/antibagno
Immagine
Credo di dover aspettare di vedere i muri dal vivo per capire meglio gli spazi reali!

io non rinuncerei al garage..e seguirei l'idea di stephanenkov,
sono anche io del parere che:
Se con la penisola risolvi il problema quotidiano con 4/5 sedute, quante volte pensi di dover aprire la consolle??? Mica tutti i giorni!!!!
con delle sedie normali..non sgabelli :lol: :wink:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Ciao a tutti.
Mi piace questa casa ricorda quasi la mia solo rovescia.
Bella anche la soluzione di chiudere il garage per ricavare un bel salotto e per le trappole di casa si potrebbe creare una specie di lavanderia che dia sull'esterno utilizzando la piccola porta finestra della cucina e magari l'ingresso della stessa farlo da sotto scala, poi creare un piccolo disimpegno bagno scale lavanderia cosi non si vede più la porta del bagno.
Cosi con la cucina si può usare un po dell'ingresso e ci dovrebbero stare sia un bel tavolo e una piccola penisola..
anche spostare la porta d'ingresso non è male come idea.
ciao :D :D :D