Ciao a tutti,
volevo gentilmente chiedervi se è vero quanto mi è stato detto dal mio serramentista circa la verifica del gas argon nelle finestre che mi ha montato.
Lui asserisce che è sufficiente avvicinare una fiamma (tipo accendino) al vetro:
se in questo caso vedo riflesse 2 fiamme di cui una a luce calda e l'altra a luce violacea allora è presente il gas.
In caso contrario vedrei solo una fiamma gialla e non quella con luce violacea.
E' vera o falsa sta cosa?
Grazie
Re: Come verificare presenza GAS ARGON
#2Con quella prova determini la presenza del basso emissivo. Come può un gas creare ombra o riflesso?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#3Mi sono espresso male: nel caso in cui non fosse presente il gas argon vedrei sempre 2 fiamme ma entrambe del medesimo colore (gialla).
Mentre con gas avrei 2 fiamme di cui la prima gialla e la seconda viola.
Ad ogni modo ti ringrazio per la risposta: se è vero quello che mi hai detto ancora una volta capisco che sono stato raggirato dal venditore!
Grazie
Mentre con gas avrei 2 fiamme di cui la prima gialla e la seconda viola.
Ad ogni modo ti ringrazio per la risposta: se è vero quello che mi hai detto ancora una volta capisco che sono stato raggirato dal venditore!
Grazie
#4Confermo, con l'accendino controlli se il vetro interno è basso emissivo. La presenza del gas puoi rilevarla con sicurezza solo con apposite attrezzature.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.
#5Pensate che il serramentista mi ha detto che per verificare il basso emissivo basta mettersi in controluce e verificare che ci sia un alone tipo effetto benzina sul vetro...
basta, ora gli faccio causa!
basta, ora gli faccio causa!
#6L'unico potenziale sistema,non sempre realmente valido, è verificare la presenza della valvolina di carico nella parte infariore del serramento
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#7Si quella c'è in effetti... Almeno quella!
Però resta il fatto che mi ha mentito sulla modalità di verifica insistendoci pure parecchio sopra...!
Ergo dubito anche che il gas ce l'abbia messo!
Inoltre nella finestra del bagno (ho 3 vetri) il vetro di mezzo è opaco (apposta). E' possibile che il vetro opaco non sia a basso emissivo? perchè se ci accendo la fiamma davanti non si vede appunto viola ma solo gialla!
Però resta il fatto che mi ha mentito sulla modalità di verifica insistendoci pure parecchio sopra...!
Ergo dubito anche che il gas ce l'abbia messo!
Inoltre nella finestra del bagno (ho 3 vetri) il vetro di mezzo è opaco (apposta). E' possibile che il vetro opaco non sia a basso emissivo? perchè se ci accendo la fiamma davanti non si vede appunto viola ma solo gialla!
#8Nel caso di triplo vetro il b.e. è solo quello sulla lastra più interna. giusto quindi...
Mi auto correggo:
Mi auto correggo:

Ultima modifica di gigiotto il 24/02/11 22:33, modificato 1 volta in totale.
#9Ehm.. non proprio dato che nel contratto è specificato che la configurazione è doppio BE e doppio gas...
#10infatti, deve essere cosi Non si fa mai il deposito basso emissivo sul vetro interno ma sempre sui vetri esterni Di solito s fa sul vetro interno quando sono solo 2 e su tutti e due quando sono 3 vetri.cirlcirl ha scritto:Ehm.. non proprio dato che nel contratto è specificato che la configurazione è doppio BE e doppio gas...
#11Ok quindi se ho ben capito il BE si troverà nel caso dei tre vetri sia nel vetro lato casa che nel vetro di mezzo.. giusto?piancada ha scritto: infatti, deve essere cosi Non si fa mai il deposito basso emissivo sul vetro interno ma sempre sui vetri esterni Di solito s fa sul vetro interno quando sono solo 2 e su tutti e due quando sono 3 vetri.
#12Lo vedi nell'immagine che ho allegato... 

#13E invece da quanto mi sembra mi abbia detto il mio installatore nel mio caso il be è sul vetro di mezzo e più interno perchè sull'esterno c'è l'antisfondamento con 2mm di pvb per cui non potrebbe starci il be...gigiotto ha scritto:Lo vedi nell'immagine che ho allegato...
è possibile sta cosa?
#14si,
l'unica regola è che il trattamento BE sia verso la camera poi per il resto lo puoi fare sulla lastra che vuoi.
l'unica regola è che il trattamento BE sia verso la camera poi per il resto lo puoi fare sulla lastra che vuoi.
io sto col made in Italy