Ho voluto aprire questa discussione per pubblicare i pareri e le opinioni di chi possiede un'asciugatrice per aiutare chi non la ha a valutare se conviene o meno spendere dei soldi per acquistarla.
Allora, io ho acquistato prima una Bosch WTW86562IT mentre adesso ho una AEG 59850.
Dopo la grande delusione dell'asciugatrice Bosch WW86562 (che ho rivenduto senza pensarci un attimo) ho voluto ritentare ed ho acquistato la AEG 59850. Da quello che sono riuscita a trovare su internet questi 2 modelli dovrebbero essere il meglio dopo la Miele!!
Dopo 10 giorni di prove sono giunta alle seguenti conclusioni:
Rumorosità: la AEG è decisamente più rumorosa rispetto alla Bosch;
Asciugatura: la AEG asciuga meglio, mentre con la Bosch al termine del ciclo mi ritrovavo con dei panni ancora bagnati con la AEG non succede mai. Il sensore di umidità della AEG funziona decisamente meglio rispetto a quello della Bosh;
Morbidezza: con la Bosch i panni sono leggermente più morbidi;
Stropicciature: con la AEG i panni sono leggermente più stropicciati;
Struttura: la Bosch da un senso di robustezza maggiore rispetto alla AEG la quale, invece, da un senso di plastichetta;
Lenzuola: punto dolente della Bosch nella quale si forma un cilindro di panni asciutto esternamente mentre tutto ci che si trova all'interno di questo cilindro è bagnato. Le lenzuola escono stropicciate a livelli assurdi ed è difficile anche stirarle. Con la AEG questo non succede, le lenzuola si asciugano benissimo, non formano alcun cilindro anche se escono comunque abbastanza stropicciate ma a livelli decisamente più normali;
Restringimento dei panni: entrambe restringono alcuni panni e a volte in maniera anche piuttosto marcata. Alcune cose mi si sono ristrette anche di buoni 20 cm.
Riepilogando posso affermare che questo elettrodomestico è importante per chi vive in mezzo al traffico cittadino per evitare che l'asciugatura naturale impregni i ns abiti dell'inquinamento che già respiriamo in abbondanza e per chi vive in zone fredde e umide. Mentre se si vive in posti assolati e lontani dallo smog è decisamente meglio l'asciugatura naturale.
Bisogna imparare ad acquistare pigiami e maglieria intima di una taglia superiore al normale perchè dopo la prima asciugatura il ritiro porterà via una se non due taglie, inoltre, chi come me era abituata a stirare solo le camicie, dovrà abituarsi a stirare anche le lenzuola e copripiumani vari.
Un appunto per tutti i pareri entusiastici espressi su questo e su tanti altri forum, un minimo di obiettività e onesta non farebbe male, sfido chiunque possieda un'asciugatrice a smentire quanto da me affermato. Troppo entusiasmo e favore per questo elettrodomestico sta a significare o che siete dipendenti di queste grandi marche e dovete pubblicizzare il prodotto oppure che non avete il senso della misura.
Re: Pareri su asciugatrici!!!
#2io ho acquistato recentemente un'asciugatrice zoppas (la piu' economica) ed e' la prima che possiedo quindi non posso fare paragoni. L'ho abbinata ad una lavatrice miele da 1100 giri di centrifuga. °In pratica ho deciso di investire la maggior parte del budget sulla lavatrice e tentare l'esperimento dell'asciugatrice.
L'asciugatrice stropiccia i panni? Dipende...se li tolgo subito quando sono ancora tiepidi riesco a piegarli bene e non e' necessario stirare cose come magliette, pantaloni di tuta, felpe dei bambini...rimandono da stirare le camicie, quelle si!
Tutto esce asciutto? Si, a patto di non metterci cose grosse, tipo lenzuola, altrimenti si forma il "torciglione" e tutto resta umido.
E' indispensabile? Beh, io vivo in pianura padana, freddo e nebbia a gogo...direi che in inverno e' irrinunciabile, pero' devo dire che i panni centrifugati a 1100 giri (le lenzuola per esempio, che stendo) asciugano in una notte, quindi immagino che non avrei comunque lo stendino eterno in giro per casa (ma forse avrei la muffa negli angoli)
Restringe? solo se si usano i progammmi con temperatura elevata
L'asciugatrice stropiccia i panni? Dipende...se li tolgo subito quando sono ancora tiepidi riesco a piegarli bene e non e' necessario stirare cose come magliette, pantaloni di tuta, felpe dei bambini...rimandono da stirare le camicie, quelle si!
Tutto esce asciutto? Si, a patto di non metterci cose grosse, tipo lenzuola, altrimenti si forma il "torciglione" e tutto resta umido.
E' indispensabile? Beh, io vivo in pianura padana, freddo e nebbia a gogo...direi che in inverno e' irrinunciabile, pero' devo dire che i panni centrifugati a 1100 giri (le lenzuola per esempio, che stendo) asciugano in una notte, quindi immagino che non avrei comunque lo stendino eterno in giro per casa (ma forse avrei la muffa negli angoli)
Restringe? solo se si usano i progammmi con temperatura elevata
#3Non ho nessun rapporto con venditori o produttori di asciugatrici e quindi è il parere di una persona che utilizza una asciugatrice. ho una Siemens a pompa di calore, quindi con lo stesso funzionamento della Bosh: i panni se li ritiro subito dopo l'asciugatura li piego sistemandoli e non li stiro più (in fatto di stiratura non sono esigente, la roba dei miei figli non dura più di mezza giornata, stirarla è energia sprecata, mia ed elettrica)
Per ora non mi si è ristretto nulla, tranne alcuni calzini.
Molte felpe sono più morbide e vaporose di quando le asciugo all'aria, così anche gli asciugamani.
Io asciugo tutto, anche maglie con disegni plasticati, lustrini ecc.. non si è rovinato nulla.
il bucato esce sempre tutto asciutto, tranne quando è troppo carica, ovviamente.
Il punto debole sono le lenzuola che per l'appunto sono molto stropicciate, ma dividendo il carico (un completo matrimoniale con copripiumino una volta e due completi singoli l'altra) il tutto è accettabile.
Io ho molto spazio sui terrazzi per stendere, ma per me il vantaggio dell'asciugatrice è di non avere nei mesi invernali e primaverili i panni che girano per tutta la casa ed anche la possibilità di fare la lavatrice quando è necessario senza dovermi regolare sulla situazione meteo e sulla presenza in casa di altri panni sullo stendino.
Complessivamente sono molto contenta dell'acquisto.
Per ora non mi si è ristretto nulla, tranne alcuni calzini.
Molte felpe sono più morbide e vaporose di quando le asciugo all'aria, così anche gli asciugamani.
Io asciugo tutto, anche maglie con disegni plasticati, lustrini ecc.. non si è rovinato nulla.
il bucato esce sempre tutto asciutto, tranne quando è troppo carica, ovviamente.
Il punto debole sono le lenzuola che per l'appunto sono molto stropicciate, ma dividendo il carico (un completo matrimoniale con copripiumino una volta e due completi singoli l'altra) il tutto è accettabile.
Io ho molto spazio sui terrazzi per stendere, ma per me il vantaggio dell'asciugatrice è di non avere nei mesi invernali e primaverili i panni che girano per tutta la casa ed anche la possibilità di fare la lavatrice quando è necessario senza dovermi regolare sulla situazione meteo e sulla presenza in casa di altri panni sullo stendino.
Complessivamente sono molto contenta dell'acquisto.
#4Ieri ho caricato la AEG della portata di 7 kg con il carico intero della lavatrice di 8 KG, l'asciugatura è stata perfetta, niente di bagnato. Credo sia proprio un problema della Bosch/Siemens quello di non asciugare perfettamente con un carico completo. Il fatto che le felpe, pantaloni, calzini e varie non escano stropicciate non l'ho messo in discussione, anche a me non escono stropicciate e succedeva anche con la Bosch.
Mami61 allora vorrei fare con te o con chiunque altra voglia farlo, un esprimento. Ti spedisco due maglie intime nuove, ancora imbustate, una la lavi e la asciughi con la tua Siemens mentre l'altra la tiene come termine di paragone. Alla fine dell'asciugatura devi essere onesta nel dire al forum di quanto si è ritirata. Scommetto che si ritira di almeno 15/20 cm e si restringe di almeno 10 cm.
Se ti va fammi sapere e facciamo questo giochino per l'utilità di tutti gli iscritti del forum.
Mami61 allora vorrei fare con te o con chiunque altra voglia farlo, un esprimento. Ti spedisco due maglie intime nuove, ancora imbustate, una la lavi e la asciughi con la tua Siemens mentre l'altra la tiene come termine di paragone. Alla fine dell'asciugatura devi essere onesta nel dire al forum di quanto si è ritirata. Scommetto che si ritira di almeno 15/20 cm e si restringe di almeno 10 cm.
Se ti va fammi sapere e facciamo questo giochino per l'utilità di tutti gli iscritti del forum.
#5io l'esperimento lo farei anche volentieri, solo che sono sempre nel caos e quindi temo di non avere il tempo di restituirti poi la biancheria.
In ogni caso io credo che dipenda anche dal tipo di tessuti e dal calore impiegato con l'asciugatrice.
Io non metto in dubbio che la roba ti si sia ristretta, posso solo dire che a me non è successo perché 10 O 20 cm. in meno me ne sarei accorta.
Tra l'altro ho usato diverse asciugatrici in vacanza, (quelle dei residence) macchine non sempre nuovissime e sono sempre stata fortunata e non si è stretto nulla.
Quello che ho notato è che a forza di soffiare i pelucchi, i capi un po' più vecchiotti, escono sempre un più lisi.
Quanto al carico i 7Kg li asciugo sempre problemi, è solo quando li supero che qualcosa resta umido.
In ogni caso io credo che dipenda anche dal tipo di tessuti e dal calore impiegato con l'asciugatrice.
Io non metto in dubbio che la roba ti si sia ristretta, posso solo dire che a me non è successo perché 10 O 20 cm. in meno me ne sarei accorta.
Tra l'altro ho usato diverse asciugatrici in vacanza, (quelle dei residence) macchine non sempre nuovissime e sono sempre stata fortunata e non si è stretto nulla.
Quello che ho notato è che a forza di soffiare i pelucchi, i capi un po' più vecchiotti, escono sempre un più lisi.
Quanto al carico i 7Kg li asciugo sempre problemi, è solo quando li supero che qualcosa resta umido.
#6Io vorrei capire una cosa che non mi è chiara:
lamentate che non si asciuga la roba se il carico max della asciugatrice è tipo 4 kg e voi mettete + di 4 kg di bucato o non asciuga bene anche rispettando i limiti di carico?
Io volevo comprare la lavasciuga della Bosch (da usare solo d'inverno) o quella della LG...
Miele alla fine non me la posso permettere a meno di pagare a rate...
lamentate che non si asciuga la roba se il carico max della asciugatrice è tipo 4 kg e voi mettete + di 4 kg di bucato o non asciuga bene anche rispettando i limiti di carico?
Io volevo comprare la lavasciuga della Bosch (da usare solo d'inverno) o quella della LG...
Miele alla fine non me la posso permettere a meno di pagare a rate...
#7No, la Bosch non asciuga bene neanche rispettando il carico e neanche mettendo meno carico.
Non conosco la LG ma ho avuto esperienza con la Bosch e ti posso dire che se avesse il cestello bidirezionale sarebbe quasi perfetta però te la sconsiglio proprio per questa mancanza che non consente asciugature perfette e che stropiccia in modo impressionante le lenzuola.
Valuta anche, eventualmente le Rex o Aeg, hanno il cestello bidirezionale che è, a mio parere, determinante.
In ogni caso prendi coscienza del fatto che restringerà diversi capi.
Non conosco la LG ma ho avuto esperienza con la Bosch e ti posso dire che se avesse il cestello bidirezionale sarebbe quasi perfetta però te la sconsiglio proprio per questa mancanza che non consente asciugature perfette e che stropiccia in modo impressionante le lenzuola.
Valuta anche, eventualmente le Rex o Aeg, hanno il cestello bidirezionale che è, a mio parere, determinante.
In ogni caso prendi coscienza del fatto che restringerà diversi capi.
#8guarda la mia asciugatrice siemens i suoi 7 kg li asciuga tutti perfettamente e la lavatrice ha 100 giri di centrifuga, se alcune volte è sovraccarica qualcosa di umido lo lascia e in tal caso la colpa è mia, ma sinceramente mi è capitato pochissime volte perchè 7 kg sono tanti:praticamente io carico e poi ritiro il bucato bello asciutto e morbido ed anche profumato, comprese le lenzuola, solo che quest'ultime sono stropicciate, ma non più di quando giravano su stendini e termosifoni per asciugare.
Dipende da cosa si vuole, per me la comodità di non stendere per tutta casa per più giorni è impagabile, e quindi mi trovo benissimo e se c'è qualche pecca tipo le lenzuola più stropicciate, neppure me ne accorgo, restringimenti non ne ho notati, ma non escludo che in alcuni capi possano esserci, dipende anche dai tessuti . Io sono convinta se si vive in zone dove l'inverno è freddo e lungo, l'asciugatrice è un'ottima soluzione.
Dipende da cosa si vuole, per me la comodità di non stendere per tutta casa per più giorni è impagabile, e quindi mi trovo benissimo e se c'è qualche pecca tipo le lenzuola più stropicciate, neppure me ne accorgo, restringimenti non ne ho notati, ma non escludo che in alcuni capi possano esserci, dipende anche dai tessuti . Io sono convinta se si vive in zone dove l'inverno è freddo e lungo, l'asciugatrice è un'ottima soluzione.
#9Quoto in toto Mami61 e Tligo3.
Possiedo la Bosch WTW86562 da 4 mesi e ne sono soddisfattissima.
Mai avuti problemi di scarsa asciugatura o stropicciamento dei capi: basta scegliere il programma adeguato e posizionare i capi bene prima dell'asciugatura.
Inoltre per evitare lo stropicciamento si puo' utilizzare la funzione stirameno.
Se la si utilizza a pieno carico e si vogliono i capi pronti da riporre nell'armadio, basta selezionare il programma super asciugatura e vengono fuori completamente asciutti e senza pieghe.
Anzi, da quando ho l'asciugatrice non uso piu' l'ammorbidente, in quanto i capi escono dall'asciugatrice morbidi e rinnovati in quanto privi di pelucchi e pallini.
Mai notato nemmeno restringimenti di tal genere(10 o 20 cm
).
Saluti
P.s.: PURTROPPO non sono ne un dipendente ne un rivenditore BOSCH
, e sono sempre molto critica versio cio' ke acquisto
Possiedo la Bosch WTW86562 da 4 mesi e ne sono soddisfattissima.
Mai avuti problemi di scarsa asciugatura o stropicciamento dei capi: basta scegliere il programma adeguato e posizionare i capi bene prima dell'asciugatura.
Inoltre per evitare lo stropicciamento si puo' utilizzare la funzione stirameno.
Se la si utilizza a pieno carico e si vogliono i capi pronti da riporre nell'armadio, basta selezionare il programma super asciugatura e vengono fuori completamente asciutti e senza pieghe.
Anzi, da quando ho l'asciugatrice non uso piu' l'ammorbidente, in quanto i capi escono dall'asciugatrice morbidi e rinnovati in quanto privi di pelucchi e pallini.
Mai notato nemmeno restringimenti di tal genere(10 o 20 cm

Saluti
P.s.: PURTROPPO non sono ne un dipendente ne un rivenditore BOSCH

#10Per fortuna anchequalcun altro ha avuto le mie stesse impressioni.
Aggiungo da proprietaria di un cane, che anche i capi escono pulitissimi da ogni pelo e perchi ha animali non è poco!
Aggiungo da proprietaria di un cane, che anche i capi escono pulitissimi da ogni pelo e perchi ha animali non è poco!
#11Per non sembrare matta metto a disposizione le prove di quello che dico:
Maglietta intima di cotone felpato Liabel asciugata con Bosch WTW86562IT
http://img849.ImageShack/i/20110305y.jpg
http://img851.ImageShack/i/20110305001.jpg
Slip di cotone asciugato con AEG T59850
http://img51.ImageShack/i/20110305002.jpg
Asciugamano con scritta e ricamo in cotone asciugato con Bosch WTW86562IT (notate la parte dove c'è la scritta)
http://img26.ImageShack/i/20110305005.jpg
Pantalone di pigiama Benetton asciugato con AEG T59850
http://img88.ImageShack/i/20110305006.jpg
Adesso volendo credere a quello che leggo, perchè non avrei motivo di dubitare se non per le motivazioni che già ho detto, potrei giustificare i risultati da me ottenuti con la non bontà dell'asciugatrice acquistata però qui stiamo parlando delle stesse macchine, potrei pensare che la mia è difettosa allora ne acquisto un'altra di un'altra gran bella marca ma i risultati sono uguali, allora l'unica cosa che mi viene da pensare è che sono proprio sfigata e anche questa è difettosa. Non trovo altra giustificazione al restringimento dei miei panni.
Conclusione, SONO SFIGATA e mi hanno venduto 2 macchine difettose.
In ogni caso voglio mettere al servizio degli utenti di questo forum la mia esperienza affinche sappiano che se ottengono i miei stessi risultati si facciano sostituire l'asciugatrice perchè anche la loro è difettosa!!!!
Comunque voglio altresi dire che l'asciugatrice oltre a questo aspetto negativo ne ha diversi positivi:
1. eliminazione degli stendini dentro casa;
2. panni più morbidi;
3. comodità di lavare e mettere nel cassetto nel giro di 3/4 ore;
4. eliminazione di pelucchi, polveri e peli/capelli dai capi lavati.
Maglietta intima di cotone felpato Liabel asciugata con Bosch WTW86562IT
http://img849.ImageShack/i/20110305y.jpg
http://img851.ImageShack/i/20110305001.jpg
Slip di cotone asciugato con AEG T59850
http://img51.ImageShack/i/20110305002.jpg
Asciugamano con scritta e ricamo in cotone asciugato con Bosch WTW86562IT (notate la parte dove c'è la scritta)
http://img26.ImageShack/i/20110305005.jpg
Pantalone di pigiama Benetton asciugato con AEG T59850
http://img88.ImageShack/i/20110305006.jpg
Adesso volendo credere a quello che leggo, perchè non avrei motivo di dubitare se non per le motivazioni che già ho detto, potrei giustificare i risultati da me ottenuti con la non bontà dell'asciugatrice acquistata però qui stiamo parlando delle stesse macchine, potrei pensare che la mia è difettosa allora ne acquisto un'altra di un'altra gran bella marca ma i risultati sono uguali, allora l'unica cosa che mi viene da pensare è che sono proprio sfigata e anche questa è difettosa. Non trovo altra giustificazione al restringimento dei miei panni.
Conclusione, SONO SFIGATA e mi hanno venduto 2 macchine difettose.
In ogni caso voglio mettere al servizio degli utenti di questo forum la mia esperienza affinche sappiano che se ottengono i miei stessi risultati si facciano sostituire l'asciugatrice perchè anche la loro è difettosa!!!!
Comunque voglio altresi dire che l'asciugatrice oltre a questo aspetto negativo ne ha diversi positivi:
1. eliminazione degli stendini dentro casa;
2. panni più morbidi;
3. comodità di lavare e mettere nel cassetto nel giro di 3/4 ore;
4. eliminazione di pelucchi, polveri e peli/capelli dai capi lavati.
#12Discussione molto interessante; io sto aspettando la mia lavasciuga a giorni e spero di poter dare un contributo positivo alla discussione.
Nel frattempo avrei due domade: 1) ma a che temperatura asciugate? 2) ma non è che i panni si restringono col lavaggio? Perchè a me il cotone (tipo i pigiami di mio marito) si restringono SEMPRE, anche se lavo a basse temperature. Magari non in un lavaggio solo, ma prima o poi si restringono...secondo me il cotone si restringe comunque, o almeno io non sono capace di evitarlo.
Nel frattempo avrei due domade: 1) ma a che temperatura asciugate? 2) ma non è che i panni si restringono col lavaggio? Perchè a me il cotone (tipo i pigiami di mio marito) si restringono SEMPRE, anche se lavo a basse temperature. Magari non in un lavaggio solo, ma prima o poi si restringono...secondo me il cotone si restringe comunque, o almeno io non sono capace di evitarlo.
#13Il cotone non si restringe, ma si accorcia con il lavaggio...Mia nonna che è sarta mi ha sempre detto:"I pantaloni te li accorcio e ti faccio l'orlo ma prima li lavi e li stendi che si ritirano e poi te li accorcio"beab ha scritto:Discussione molto interessante; io sto aspettando la mia lavasciuga a giorni e spero di poter dare un contributo positivo alla discussione.
Infatti i pigiami di cotone andando avanti nel tempo si accorciano sempre di +, le braghe dalla caviglia ti arrivano a metà polpaccio, per non parlare poi delle canottiere che ti lasciano un pezzo di panza fuori...con maglie/maglioni si può in parte rimediare con la stesura appesa via sull'appendiabiti per allungare ma si sa che il cotone è così...soprattutto se è di poca qualità...
Anche se lavi a 30° e asciughi non a livello fornace credo che col cotone ci siano e saranno sempre problemi...
#15Questo è vero però i miei "accorciamenti" finchè non ho acquistato l'asciugatrice non ci sono stati, o meglio c'è stato quello fisiologico di cui parli tu, mentre con l'asciugatrice di colpo c'è stato un accorciamento troppo evidente.Fabien81 ha scritto: Il cotone non si restringe, ma si accorcia con il lavaggio...Mia nonna che è sarta mi ha sempre detto:"I pantaloni te li accorcio e ti faccio l'orlo ma prima li lavi e li stendi che si ritirano e poi te li accorcio"
Infatti i pigiami di cotone andando avanti nel tempo si accorciano sempre di +, le braghe dalla caviglia ti arrivano a metà polpaccio, per non parlare poi delle canottiere che ti lasciano un pezzo di panza fuori...con maglie/maglioni si può in parte rimediare con la stesura appesa via sull'appendiabiti per allungare ma si sa che il cotone è così...soprattutto se è di poca qualità...
Anche se lavi a 30° e asciughi non a livello fornace credo che col cotone ci siano e saranno sempre problemi...
Per quanto riguarda la qualità ti posso dire che le maglie intime sono della Liabel (dalle nostre parti si dice sia un'ottima marca) e i pigiami della Benetton.
Rispondendo a Beab nella mia asciugatrice non è possibile settare i gradi di asciugatura ma ci sono programmi prestabiliti in base al tipo di materiale da asciugare.
Ad esempio ieri ho asciugato dei jeans con il programma jeans e ti posso assicurare che il risultato è stato ottimo, jeans morbidi e senza restringimento.