Questo è il mio primo post, anche se leggo da tempo. Proprio perchè qui c'è gente esperta vi chiedo un consiglio. Tra non molto inizieranno i lavori di ristrutturazione del mio appartamento e, inutile dirlo, la stanza per la quale ho più aspettative è la cucina.
La cucina non è molto grande è 3,60 mt x 3 mt e necessariamente dovrà avere molto spazio contenitivo.
Non so come inserire la piantina, quindi cerco di spiegare come è organizzata.
La porta attualmente si trova su una parete di 3,60 mt, ma in fase di lavori sarà spostata sulla parete adiacente di 3 mt. Su quella parete si trovano anche gli attacchi di acqua e gas e lo scarico della cappa. Sulla parete da 3 mt di fronte a quella della porta si trova una finestra larga 1,40 mt. L'unico altro vincolo è il contatore del gas che non può essere spostato e si trova sulla parete da 3.60 mt di fronte a quella con gli attacchi, nell'angolo con la finestra.
So che è diffcile senza piantina....ma qualcuno ha idea di come potrebbe essere organizzata?
Domanda più impegnativa...non posso investire un capitale per la cucina e non voglio illudermi di poter avere qualunque cosa, quindi su che marca potrei orientarmi con una spesa di 8000-9000 euro?
Cristina
Re: Obiettivo cucina
#3La piantina è necessaria, così come il posizionamento degli scarichi e dei vincoli. Vedi se riesci anche su carta e magari aggiungi qualche info sui tuoi gusti, sui pavimenti e gli infissi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
#4Per la piantina ci posso provare...per il resto è tutto da rifare!!!
Pavimenti e infissi saranno cambiati e volendo si possono spostare anche gli scarichi, anche se preferirei non farlo, in particolare per quello della canna fumaria, per evitare di fare un controsoffitto.
Cristina
Pavimenti e infissi saranno cambiati e volendo si possono spostare anche gli scarichi, anche se preferirei non farlo, in particolare per quello della canna fumaria, per evitare di fare un controsoffitto.
Cristina
#5Allora vai di piantina e parlaci dei tuoi gusti. Con quel budget si possono fare ottimi lavori.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
#6Ecco la piantina, l'ho dovuta disegnare a mano!!
La porta verrà spostata sulla parete di destra e molto probabilmente sarà scorrevole, per non togliere spazio. Sulla parete di sinistra è segnata la finestra da 140 cm.
Sulla parete in basso vorrei mettere il frigorifero (che ho già), il piano cottura (a 5 fuochi) e il lavandino (grande, magari a 2 vasche) per non spostare gli scarichi.
Il contatore del gas non si può spostare, spero di riuscire a coprirlo con un pensile.
Vorrei un forno grande, perchè ora a casa ne abbiamo uno da 90 cm e quelli da 60 mi sembrano per le bambole.
Vorrei una cucina in stile moderno, pratica e resistente perchè so essere molto sbadata e non vorrei si rovinasse subito. Più spazio contenitivo c'è meglio è, perchè nel tempo si acquistano talmente tante cose che non si sa dove metterle.
Il tavolo non deve essere grande, magari quadrato, perchè ci sarà posto per uno più grande nella sala.
Ogni consiglio è utilissimo per avere un'idea su cosa chiedere quando andrò a far fare dei preventivi ed evitare di averne mille tutti diversi tra i quali non saper scegliere.

Sulla parete in basso vorrei mettere il frigorifero (che ho già), il piano cottura (a 5 fuochi) e il lavandino (grande, magari a 2 vasche) per non spostare gli scarichi.
Il contatore del gas non si può spostare, spero di riuscire a coprirlo con un pensile.
Vorrei un forno grande, perchè ora a casa ne abbiamo uno da 90 cm e quelli da 60 mi sembrano per le bambole.
Vorrei una cucina in stile moderno, pratica e resistente perchè so essere molto sbadata e non vorrei si rovinasse subito. Più spazio contenitivo c'è meglio è, perchè nel tempo si acquistano talmente tante cose che non si sa dove metterle.
Il tavolo non deve essere grande, magari quadrato, perchè ci sarà posto per uno più grande nella sala.
Ogni consiglio è utilissimo per avere un'idea su cosa chiedere quando andrò a far fare dei preventivi ed evitare di averne mille tutti diversi tra i quali non saper scegliere.
#7Ho pensato parecchio in questi giorni, e volevo sapere da voi un giudizio sulla disposizione che mi è venuta in mente. Non essendo esperta di sicuro ho tralasciato qualcosa di importante, quindi vi prego, venitemi in aiuto!
Disposizione ad L.
BASI:Partendo dalla parete dove ora si trova la porta: frigorifero (al posto della porta), piano cottura con sotto forno da 90 (non mi piace ma non ho trovato alternative), lavello 2 vasche (o 1 e 1/2) con sgocciolatoio e sotto lavello con lavastoviglie, mobile angolare con elementi estraibili (ammetto la mia ignoranza, non ho idea delle dimensioni ma l'ho visto in un altro post e mi sembrava perfetto), base da 60 con cassetti, altro angolare con elementi estraibili e, per finire, sulla parete da 3,6 mt dove si trova il contatore una colonna a media altezza da 60 con ripiani.
PENSILI (veramente pochi): la cappa, un pensile scolapiatti ed un altro pensile per arrivare alla fine della parete da 3,6 mt e poi uno sulla parete opposta per coprire il contatore.
Come vi sembra?
Esiste una soluzione accettabile per non avere il forno sotto il piano cottura ma ad un'altezza "normale" anche se la cucina non è gigante?
Cristina
Disposizione ad L.
BASI:Partendo dalla parete dove ora si trova la porta: frigorifero (al posto della porta), piano cottura con sotto forno da 90 (non mi piace ma non ho trovato alternative), lavello 2 vasche (o 1 e 1/2) con sgocciolatoio e sotto lavello con lavastoviglie, mobile angolare con elementi estraibili (ammetto la mia ignoranza, non ho idea delle dimensioni ma l'ho visto in un altro post e mi sembrava perfetto), base da 60 con cassetti, altro angolare con elementi estraibili e, per finire, sulla parete da 3,6 mt dove si trova il contatore una colonna a media altezza da 60 con ripiani.
PENSILI (veramente pochi): la cappa, un pensile scolapiatti ed un altro pensile per arrivare alla fine della parete da 3,6 mt e poi uno sulla parete opposta per coprire il contatore.
Come vi sembra?
Esiste una soluzione accettabile per non avere il forno sotto il piano cottura ma ad un'altezza "normale" anche se la cucina non è gigante?
Cristina
#8Nessuno ha qualche idea alternativa o un giudizio su quello che ho pensato?!?
#9So che siete molto impegnati...ma nessuno che fa almeno un commento o che in base alla sua esperienza mi consigli qualcosa?
Comunque la prossima settimana comincerò a farmi un giro da vari rivenditori, avete qualche consiglio su modelli e marche che mi permettano di rimanere nel budget?
Grazie
Cristina
Comunque la prossima settimana comincerò a farmi un giro da vari rivenditori, avete qualche consiglio su modelli e marche che mi permettano di rimanere nel budget?
Grazie
Cristina
#10Pensando e ripensando le idee sono sempre più confuse.....
.....e se decidessi per il lavandino angolare e risparmiando spazio al fianco del frigorifero mettessi una colonna a ripiani?
Come vi sembra l'idea?
.....e se decidessi per il lavandino angolare e risparmiando spazio al fianco del frigorifero mettessi una colonna a ripiani?
Come vi sembra l'idea?
#13Siccome non riesco a postare le mie opzioni da condividere con voi, qualcuno mi sa dire se si possono inserire le immagini del planner ikea e se sì come?
Grazie
Grazie
#14Mi rispondo da sola....
....basta stampare e poi passare allo scanner, no?!?
Potevo pensarci prima!
....basta stampare e poi passare allo scanner, no?!?
Potevo pensarci prima!