dilemma zona giorno

ciao a tutti!
sono in uno stato di confusione totale. un pò di tempo fa ho postato la planimetria del mio appartamento nella sezione "lavori edili". praticamente mi hanno suggerito di buttarlo giù e rifarlo da capo....purtroppo nn mi è possibile xkè sarebbe troppo dispendioso, ma nonostante ciò mi hanno dato l'idea di creare una bella zona giorno open space. l'unico problema è ke a prima vista mi sembra troppo grande e nn saprei come organizzare in maniera funzionale lo spazio.
mi dareste una mano?
mi piacerebbe una bella cucina con penisola o isola, un bel divano grande, una parete attrezzata x libri, tv,ecc, un tavolo con 4/6 sedute.
questa è la planimetria di come dovrebbe essere
http://img404.ImageShack/img404/6615 ... getto3.png

questa è la planimetria con le misure attuali.
http://img6.ImageShack/img6/8002/casanuovamisure.png

grazie.
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

Re: dilemma zona giorno

Per la cucina, direi di sfruttare la parete in basso con un'isola di fronte (che può diventare penisola se la cucina la prosegui per metà della parete di sinistra). Dall'isola, potrebbe partire a sua volta una specie di penisola, perpendicolare alla prima (per avere un'idea, tipo http://www.arredamento.it//articoli/fot ... cucina.jpg). Per la zona soggiorno, la parete attrezzata la metterei sulla parete in alto. Restano il divano ed il tavolo, da sistemare in qualche modo nella zona giorno, lasciando la parte destra della stessa come zona di passaggio verso la zona notte. Oppure metti una parete bifacciale "in verticale" a ca 1,20 dalla parete destra (ossia costruendo una specie di corridoio tra la stessa e la parete a destra, corridoio che porta alla zona notte). Spero di essere stato chiaro......
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

l'idea della cucina è molto carina!nn ho capito bene come dovrebbe essere questa parete in verticale...avresti qlke esempio da mostrarmi?
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

Sinceramente non vedo possibilità di mettere isola, tavolo e divani tutti insieme.
Lo spazio mi sembra insufficiente, anche se non riesco a leggere tutte le misure.
Dovresti riportarle più chiaramente nel progetto "nuovo".

Oltretutto, siamo sicuri che sia tutto fattibile: trasformazione veranda in appartamento, bagno senza antibagno? Anche entrare direttamente in camera da letto dal soggiorno pranzo non mi sembra il massimo: fare un piccolo disimpegno non costa niente in termini di spazio, anzi creerebbe un paretina d'appoggio in cui incassare la parete attrezzata (sulla parete in alto).
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Immagine

Uploaded with ImageShack

sinceramente pensavo che lo spazio fosse troppo e nn insufficiente....si vede ke nn ho molto il senso della misura. cmq ho rimesso tutte le misure della zona giorno. per quanto riguarda la veranda è condonata, quindi no problem!!! :)
per i bagni invece credevo ke l'antibagno fosse obbligatorio solo per i locali pubblici...ke brutto nn capirci niente!
Madre Teresa di Calcutta

Immagine

Uploaded with ImageShack

Per la zona giorno avevo pensato ad una disposizione simile, ma nn mi sembra un grankè...in questo disegno ho sistemato il disimpegno e i bagni. ke ne pensate?
Madre Teresa di Calcutta

Ciao !
Spazio a volontà, direi che sembra fin troppo vuoto dal tuo ultimo progetto .

Non viene un pò buia la zona divani?
Non so mi da questa impressione, con i due muri di fianco alla finestra.
La zona insonorizzata è un'esigenza imprescindibile ? farla da alra parte?

anke a me sembra ke di spazio nella mia zona giorno ce ne sia abbastanza, anzi vorrei qlke consiglio su come riempirlo e come sistemare i mobili. per quanto riguarda la stanza insonorizzata è proprio necessaria...quando gli uomini si mettono in testa una cosa...nn c'è verso di fargli cambiare idea!!! sopperirò alla luce naturale con quella artificiale, anke se nn è la stessa cosa.
per i bagni: attualmente ce ne sn 2 di 2x1,5m (xkè l'appartamento è un ufficio), che sn stati ottenuti dividendo un unico bagno di 3x2m. io vorrei togliere un pò di spazio alla camera da letto e crearne 2, come mi è stato suggerito anke su qsto forum.
Madre Teresa di Calcutta

bribri83 ha scritto:
Immagine

Uploaded with ImageShack
Mi spiego meglio: il problema non è lo spazio, ma come lo si usa.
Perchè mettere la penisola? E il bancone snack? Che beneficio ne trai, oltre a dover addossare tavolo (piccolo), divano e parete attrezzata. E' un sacco di spazio sprecato.

Meglio una cucina in linea, che ti consente di arretrare il tavolo (che può essere ben più grande), arretrare il divano e mettere un paio di poltrone, in modo che il salotto diventi utile per la conversazione e non stia a 1 metro e mezzo dalla parete attrezzata... in castigo a guardare il muro, come direbbe un altro utente...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Riparto dall'inizio, facendo finta di non aver visto quanto suggerito finora (anche se l'idea della cucina l'ho copiata da un altro tuo topic che avevi aperto :D ). Intanto un appunto sul bagno: quello più grande, che dovrebbe essere a disposizione anche degli ospiti (visto che all'altro si accede dalla camera), non può essere cieco! Cerca di "tagliarli" in verticale, così ad entrambi puoi accedere potenzialmente dal disimpegno, e così "dirotti" l'ospite verso quello con la finestra. Poi una domanda sulla stanza insonorizzata. Devi per forza accederci da quella finestra, o potresti aprire una porta sulla parete verso la cucina? In questo modo potresti utilizzare quell'angolo per il divano, inserire la parete attrezzata nella nicchia a destra, e così recuperi spazio per il tavolo (e salvi la penisola che tanto vorresti!!). Nella disposizione che hai fatto, invece, perchè non prevedere il tavolo sulla sinistra, davanti alla finestra, ed arretrare il divano (magari messo anche più a destra)? Certo, se rinunci alla penisola, ti si libera tutto lo spazio della cucina per mettere il tavolo e fare un bel salotto, però poi avresti un unico tavolo per tutte le occasioni, dalla colazione in due alla cena con gli amici. Per quanto riguarda la mia prima risposta che ti avevo dato, per la parete bifacciale, basta che cerchi su google immagini e hai quante idee vuoi...Ultima domanda: ma il tavolo proprio lo vuoi, o potresti pensare ad una bella consolle allungabile? Sai, quella paretina in basso tra la cucina e la porta d'ingresso sembra fatta apposta per ospitarla

fabcons ha scritto:Riparto dall'inizio, facendo finta di non aver visto quanto suggerito finora (anche se l'idea della cucina l'ho copiata da un altro tuo topic che avevi aperto :D ). Intanto un appunto sul bagno: quello più grande, che dovrebbe essere a disposizione anche degli ospiti (visto che all'altro si accede dalla camera), non può essere cieco! Cerca di "tagliarli" in verticale, così ad entrambi puoi accedere potenzialmente dal disimpegno, e così "dirotti" l'ospite verso quello con la finestra. Poi una domanda sulla stanza insonorizzata. Devi per forza accederci da quella finestra, o potresti aprire una porta sulla parete verso la cucina? In questo modo potresti utilizzare quell'angolo per il divano, inserire la parete attrezzata nella nicchia a destra, e così recuperi spazio per il tavolo (e salvi la penisola che tanto vorresti!!). Nella disposizione che hai fatto, invece, perchè non prevedere il tavolo sulla sinistra, davanti alla finestra, ed arretrare il divano (magari messo anche più a destra)? Certo, se rinunci alla penisola, ti si libera tutto lo spazio della cucina per mettere il tavolo e fare un bel salotto, però poi avresti un unico tavolo per tutte le occasioni, dalla colazione in due alla cena con gli amici. Per quanto riguarda la mia prima risposta che ti avevo dato, per la parete bifacciale, basta che cerchi su google immagini e hai quante idee vuoi...Ultima domanda: ma il tavolo proprio lo vuoi, o potresti pensare ad una bella consolle allungabile? Sai, quella paretina in basso tra la cucina e la porta d'ingresso sembra fatta apposta per ospitarla
per i bagni: nn mi sembra il caso di rinunciare al bagno in camera, per concedere agli ospiti il bagno con finestra...
per la stanza insonorizzata: posso avere tranquillamente l'accesso dalla cucina, ma non ho capito come verrebbe la disposizione dei mobili...ho una capacità di immaginazione molto scarsa...
per la parete bifacciale: sono andata su google e mi sn accorta che ce l'ho anke nell'appartamento in cui abito attualmente, ma nn sapevo si kiamasse così :o .
per il tavolo: purtroppo già ce l'ho...è un 140x85 laccato lucido bianco con 4 sedie grigie imbottite... mi dispiacerebbe buttarlo...ha solo un anno di vita!se nn lo avessi avuto la consolle nn mi sarebbe dispiaciuta affatto.
ora ti kiedo un favore, visto ke sei stato/a così gentile... :oops: ti dispiacerebbe mettere sulla mia planimetria uno skemino con le tue idee, così da poter capire meglio i tuoi consigli? cmq ti ringrazio x tutte le proposte ke mi hai fornito, sn davvero interessanti.
Madre Teresa di Calcutta

Per me è più facile scriverti un miniromanzo che farti il disegno :D ; dovrei imparare a scaricare le immagini, lavorarci sopra e ricaricarle...un giorno imparerò....nell'attesa, però, provo a descrivertelo di nuovo brevemente
- bagni: se li tagli in verticale come ti propongo io, uno comunque puoi farlo con accesso dalla camera (personalmente l'idea del bagno in camera non mi affascina...soprattutto se poi fosse cieco, ti lascio immaginare dove finirebbero in via preferenziale l'umidità e ...gli odori del bagno stesso);
- alternativa: la parete del soggiorno dove poggia nella piantina la parete attrezzata, tirala giù a filo delle pareti del disimpegno e dell'altra camera, in questo modo la cameretta si riquadra e diventa una bella matrimoniale, forse meglio dell'altra (potresti addirittura pensare ad accedere da qui alla stanza insonorizzata); dei 2 bagni tagliati in verticale come propongo io, accedi a quello cieco a sinistra da questa camera, e a quello con la finestra dal disimpegno, salvando capra e cavoli
- altra domanda: visto che la veranda mi pare di aver letto che sia condonata, a questo punto la parete e la vetrata tra cucina/soggiorno e stanza insonorizzata sono necessarie? non è che per caso puoi tirare tutto giù come fatto in cucina?
infine, per la proposta che non ti era chiara, dovresti mettere il divano nell'angolo in alto a sinistra del soggiorno (chiaramente ruotato rispetto ad ora), davanti alla finestra, in maniera che guardi la parete attrezzata che viene posta nella nicchia prima del disimpegno (la parete attrezzata più lunga abbiamo detto che la togliamo per spostare la parete, o la sostituiamo magari con una madia); il tavolo lo metti un po' più a centro stanza rispetto ad oggi
Se non sono stato chiaro neanche stavolta, provo a buttarti giù qlc idea con domusplanner (con cui sono più pratico) e poi recapitartelo in qualche modo

Ho provato a realizzare io la tua idea:

Immagine

Uploaded with ImageShack

ho sbagliato qualcosa?
mi piaceva molto l'idea della libreria bifacciale. ne ho vista una della novamobili che potrei far realizzare al mio falegname ke è un mago!

Immagine

Uploaded with ImageShack

Con la libreria bifacciale verrebbe una cosa del genere:

Immagine

Uploaded with ImageShack

ke ne pensi?

per la cucina mi piacerebbe una cosa del genere:

Immagine

Uploaded with ImageShack
Madre Teresa di Calcutta

Una cosa alla volta, sennò mi fai perdere....
- la mia idea all'incirca si, era quella, con accesso alla famosa stanza insonorizzata dalla cucina (porta da aprire), tavolo più a centro soggiorno (quindi più verso l'ingresso, così salvi la tua penisola); poi, perchè non valuti di invertire le due camere? quella a sinistra ha delle belle potenzialità (armadio indifferentemente sulla parete corta o su quella lunga, nel primo caso spazio per comò e mega tv sulla parete in basso, almeno due angoli per la poltroncina di rito, addirittura anche spazio per uno scrittoio se pensi di metterlo - io in camera oggi ho quello Feg)....
- mi piace quella libreria....la faresti uguale anche sulla parete in alto, chiaramente non bifacciale. ti dirò di più, me la guardo poi con calma sul loro sito, perchè per la mia sala non ho proprio idee, è l'ultima stanza a cui penserò....
- sulla cucina, premesso che non amo il bianco ma preferisco i colori scuri, comunque non è niente male, a partire da quegli incavi sulle ante che le danno un tocco di personalità rispetto al resto del mondo, fino al piano snack a sbalzo (che l'altra volta per spiegarlo in un altro topic ad una utente del forum mi stavo attorcigliando su me stesso...avessi avuto questa foto!); puoi dirmi che marca è, così mi studio meglio anche la cucina?
In tutto questo, non ho ancora osato chiederti il senso della stanza insonorizzata del tuo lui....appassionato di musica all'ennesima potenza immagino......