Aiuto Soggiorno - Complicato !

Salve a tutti, vorrei un consiglio per arredare questo soggiorno.
Immagine
Fondamentale è un divano da 3 posti (è sui 2 metri e profondo 90cm), una tavola 100x100cm, un acquario da 100cm di lunghezza (una 30ina di larghezza) e che si riesca a vedere la tv sia da tavola che dal divano (..l'appoggio è rotante della tv, quindi si gira facilmente)

Voi cosa e come fareste?

La porta in basso porta verso la zona notte , e in basso la sala confina con una camera da letto.

ps: la cucina rimarrà chiusa , nessuna cucina a vista....

Ora come ora la sala è un 5 x 2.8 , diventerebbe cosi tirando giù una parete e spostando un muro. (tenete conto che la casa di adesso ha una sala 4 x 3.4)

L'unica idea che mi viene in mente è mettere una parete tv nel lato lungo confine cucina, il divano nell'angolo più corto, la tavola nel pezzo più stretto vicino alle finestre e vicino all'entrata della cucina......

qualcosa di alternativo??
grazie mille!!!!

Re: Aiuto Soggiorno - Complicato !

Grazie del consiglio!

esattamente come pensavo i,penso proprio che sia la cosa più logica da poter fare....ma con l'opzione della tv verso la cucina in modo che dia meno fastidio alla camera da letto vicino alla sala.

L'unica cosa è l'acquario che vorrei più in "vista divano" ma la vedo dura per mancanza di spazio.

magari al posto di un 100litri lo potrei cambiare con un 250 e occuperebbe più spazio e riempirebbe di più.

LA cosa che un po mi preoccupa è la luce anche.... quella sulla parete di destra è una finestra, mentre quella nell'angolo è una porta finestra che da sul terrazzo, non vorrei che sia un po buia dopo la sala.... uno specchio alla destra della porta della cucina ci starebbe male? Potrebbe rendere più luminoso e "aperto" lo spazio dove andrebbe la tavola?

La luce non mi pare un grosso problema. Io mi preoccuperei più della cucina, che mi pare un po' strettina (non è utilizzabile da due persone insieme). Intanto, se puoi, metti una scorrevole interno muro, altrimenti la porta non si apre completamente. L'acquario potresti metterlo anche direttamente accanto al divano, di traverso, così ripara pure un po' la vista del soggiorno da chi entra. Una domandina: ma la porta d'ingresso si apre proprio in quel senso? L'ospite in pratica lo ricevi nell'angoletto angusto tra la porta e le pareti dell'ingresso? Sulla tv non so dove dia meno fastidio alla camera. Nella nicchia è vero che starebbe più vicino, ma avrebbe gli altoparlanti rivolti verso l'interno stanza, mentre sulla parete cucina sarebbero più rivolti direttamente verso la camera. E poi una parete attrezzata in quella nicchia in basso potresti contornarla da un bel cartongesso......
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

La porta scorrevole in cucina è ovvia! Già ci ho pensato.
Sul fatto che sia stretta.... beh...lo so, ma in zona è una delle cucine più grandi che ho visto :lol: ...e comunque ho visto che ci sono componibili larghe 60cm ... rimarebbero altri 60cm liberi per muoversi e direi che bastano e avanzano.
ho visto cucine (l'80%) dove non si sa dove mettere il frigorifero ad esempio.

La porta dell'ingresso ho sbaglliato nel disegno! si apre esattamente dall'altra parte e davanti ci si metterebbe un armadio a muro.(c'è anche l'opzione di rubare un po alla cucina e fare un mini sgabuzzino)

La tv ha gli autoparlanti dietro, non davanti .

micdamb ha scritto:Anche io sono d'accordo con la tua idea di arredo.
Guarda che il soggiorno non lo vedo per nulla complicato da arredare!
Avessi io quello spazio....non so se hai visto sul forum da mia richiesta di help :(

...invece a me sembra proprio piccola piccola la mia sala.... perchè io ora ho scritto 3.20 metri...ma c'è il rischio che si possa al massimo 3metri , e non vorrei iniziasse a diventare troppo stretta come zona giorno.......

ormai è presa quindi qualcosa si dovrà pur fare....