sweetmichelle ha scritto:allora....ho rifatto i preventivi....attendo l'ultimo prezzo del rivenditore per la scenery il quale mi ha detto che siamo circa sugli 8000 euro....PER l'anta mi sto buttando sul laminato perche l'impiallacciato c'è il discorso che è delicato...
ma il mio dubbio è questo...l'anta della scavolini laminata...internamente con quelle giunture

il rivenditore mi assicura che sono 25 anni che vende scavolini e non si è mai sollevata un anta che posso stare tranquilla.....io ho detto che l'anta laminata della veneta era tutt'uno e lui mi ha spiegato che è il polimerico per quello è cosi che la veneta non è una brutta azienda anzi..ma che bisogna sapere cosa si compra...mi ha fatto vedere un pezzo di polimerico e un pezzo di laminato.... il polimerico era una roba talmente sottile però internamente l'anta è cosi bella....mentre il laminato che mi da scavolini dice che è resistente ma ho troppi dubbi su quelle giunture....
esperti ve lo chiedo per favore.... aiutatemi a scegliere al meglio da non pentirmene un giorno! grazie
guarda non ho capito tanto cosa ti ha mostrato... perchè mi dici che il polimerico dentro è bello mentre in pratica il dentro (...chiamiamolo retro) dell'anta è solitamente in melamminico (e si nota chiaramente che è un altro materiale) mentre è l'esterno ad essere rivestito in pvc... in questa anta lo spigolo interno è vivo e quasi tagliente.... quello spigolo non sopporta l'acqua te lo dico subito...proprio per nulla... però è interno... mentre lo spigolo frontale è assolutamente un tutt'uno quindi la foglia polimerica protegge molto bene.
Il laminato invece ha un bordo attaccato... la giunta la vedi anche davanti ma è tutto stondato con un raggio corrispondente allo spessore del bordo (che di solito è in abs-plastica).
Per parlare di quanto non si scolli l'anta sarebbe da discquisire sullo spessore del laminato... se è bilaminato (meglio detto melamminico con barriera... solitamente parliamo di opaco o legno) parliamo di 2-3 decimi di linea collante isolante che può essere sufficiente ma in linea teorica potrebbe accadere il caso sfigatissimo che ci siano 2-3 decimi senza colla e che l'acqua si fermi proprio li. Se parliamo di laminato HPL (solitamente per i lucidi) andiamo con linee collanti attorno al millimetro e quindi l'isolamento è più che garantito anche con tempi di immersione in acqua molto elevati.
Una cosa che spesso sfugge è che mentre fino a 6-7 anni fa nessuno usava collanti poliuretanici ora nei bagni e nelle cucine questi collanti sono largamente diffusi e giustamente pretesi dai cucinieri di medio livello... può sfuggire qualche anta su misura o delle lavorazioni sul top ma la regola generale sarebbe che in ambito cucina si debba usare solo questo tipo di colla... i vantaggi rispetto alla vecchia colla termofusibile sono enormi:
1) ... passati 2-3 gg dalla produzione la colla non si termo-fonde più (quindi non si scolla con il caldo dei fornelli)
2) ... è abbastanza priva di cariche minerali e quindi non assorbe (al contrario della vecchia termofondente che non resiste assolutamente all'immersione)
3)... permette incollaggi più sottili e meno visibili: avendo meno cariche ed essendo meno "porosa" si sporca nettamente meno e la riga può essere veramente ridotta all'invisibile...
4)... crea dei legami chimici (non solo meccanici) sia con l'abs che con la cellulosa diventando tenacissima.
in poche parole il mondo va avanti e quello che ieri era un prodotto con evidenti limiti oggi è diventato uno dei prodotti più robusti e sicuri.
...comunque a mio parere il difetto più grande del polimerico è che in giro non si vede un'anta frigo che si possa dire dritta... un minimo magari ma sono pressochè tutte imbarcate.
PS... il bordo è in abs...(plastica)... il laminato è nella superficie e la parola abs non lo descrive.