Arredare due bagni

#1
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e... avrei bisogno dei vostri preziosi consigli! :D
Ho bisogno di arredare due bagni, entrambi abbastanza piccoli, e vorrei sfruttare al meglio il poco spazio disponibile.
Ho dei mobili già in mio possesso che vorrei inserire nel bagno più piccolo; in tutto dovrebbero occupare circa 1.40 infatti avevo pensato di mettere lavabo e mobili sul lato corto, ma mi piacere confrontarmi con voi per avere qualche altra idea. Magari disponendo tutto in maniera diversa si riesce ad inserire anche una doccia (anche di dimensioni minime)?
Nel bagno "più grande" invece non ho vincoli, mi piacerebbe mettere una vasca solo nel caso in cui mi rimanga lo spazio per un mobile di 76x53 cm, altrimenti va bene anche soltanto la doccia.
Mi date una mano? Vi posto la piantina dei due locali. Grazie in anticipo! :P

http://img196.ImageShack/i/bagnow.jpg/

Re: Arredare due bagni

#2
Non mi è chiarissimo il concetto del mobile del bagno piccolo, così come sarebbe necessario avere le misure precise delle pareti accanto alla porta. Il mobile comprende il lavabo o no? Se fosse si, metterei mobile e lavabo sul lato corto a sinistra, doccia nell'angolo a destra entrando, wc a destra sotto la finestra. Il bidet? O salta...o al centro della parete lunga, o valuta quelle soluzioni presenti in qualche albergo, in cui wc e bidet sono un'unica cosa (anche se per noi italiani è una mezza bestemmia :D ). Se il mobile andasse sulla parete destra senza interferire con la finestra, la doccia puoi farla rettangolare nell'angolo in alto a sinistra.
Sul bagno grande mi prendo una pausa di riflessione....ci penso su
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Arredare due bagni

#3
Allora, bagno grande. La nicchia a destra sembra nata per inserirci una vasca ad angolo, ma poi forse resta poco spazio per tutto il resto, anche per via di quella finestra da 70 (senza finestra, sanitari sulla parete di sinistra e lavabo su quella lunga). Allora direi lavabo e poi il mobile che hai sulla parete di sinistra, vasca lungo la parete lunga, sanitari nella nicchia (valuta bene con le misure se entrambi sul lato da 1,30, o l'uno lì e l'altro sulla parete da 1,00)
Se ho altre idee per entrambi, ti faccio sapere
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Arredare due bagni

#4
fabcons ha scritto:Non mi è chiarissimo il concetto del mobile del bagno piccolo, così come sarebbe necessario avere le misure precise delle pareti accanto alla porta.
Allora, si tratta si una colonna e di un mobile basso (indipendenti uno dall'altro), le misure sono 35Lx39Px130H cm e 52Lx37Px40H.
Il mobiletto basso avrei pensato di metterlo sotto un eventuale lavello sospeso 8)
Per quanto riguarda le misure accanto alle porte... è un progetto ancora su carta per cui posso anche spostarle! Nel bagno piccolo avrei pensato di porla al centro della stanza, mentre in quello grande credo debba restare proprio lì dove è posizionata (la parete comunque è lunga 1.60 mt)!
fabcons ha scritto:vasca lungo la parete lunga, sanitari nella nicchia (valuta bene con le misure se entrambi sul lato da 1,30, o l'uno lì e l'altro sulla parete da 1,00)
Non ho capito bene questa disposizione :oops:

Re: Arredare due bagni

#5
Allora, per il bagno piccolo, credo che puoi mettere i due mobiletti sulla parete di destra, così hai l'angolo in alto a sinistra per mettere una bella doccia (o il bidet, se non vuoi rinunciarci). Non hai anche il problema della lavatrice, no, che spesso finisce nel bagno di servizio? L'unica cosa sulla porta, valuta magari se farla da 70 per recuperare 10 cm sulle pareti, sembra niente ma potrebbe fare la differenza per la doccia (con 80 cm, centrati, hai due paretine da 65, mentre per la doccia 70/75 sarebbero meglio, potresti anche metterla tonda).
Per quanto riguarda il bagno grande, una delle idee è mettere la vasca sulla parete sotto la finestra da 70 (quindi di fronte alla porta d'ingresso), e wc e bidet nella zona destra. Se non si creano problemi di spazio (erchè temo che uno possa andare a finire troppo accanto alla vasca), li metti entrambi sulla parete da 1,30, altrimenti li metti "ad angolo", ossia uno al centro di quella parete, e l'altro sulla parete da 1,00 mt. Un'alternativa è mettere la vasca sulla parete di sinistra, usare la niccha a destra per allestire la zona con lavabo e mobile, e mettere i sanitari sulla parete con le finestre, di fronte all'ingresso.
Tutti questi ragionamenti li stiamo facendo senza considerare i vincoli di attacchi e scarichi, in particolare della colonna montante del wc che solitamente è il vincolo maggiore
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Arredare due bagni

#6
:-) il problema della lavatrice per fortuna non c'è... ho ricavato un piccolo ripostiglio in cucina...e ci sta! :wink:

Corro subito a provare le disposizioni che mi hai suggerito! Grazie :mrgreen:
Mentre per quanto riguarda la colonna dello scarico... :shock: sul progetto originale non c'era segnato nulla...ora non so se queste cose in pianta non vengono inserite(ma mi sembra strano, no?!); quindi concludo pensando che magari è inclusa nella parete esterna, che ne so!!

Re: Arredare due bagni

#8
Se devi provare le misure, allora, prova pure questa soluzione. Bagno grande, porta spostata sulla sinistra di 20 cm. La parete da 100 la prolunghi con una spalletta di altri 30 cm. Così a destra della porta hai una prima nicchia per un armadietto a muro, e dietro hai un angolo 130x130 per inserire una vasca ad angolo, tipo http://www.arredamento-spa.com/immagini/130x130.jpg. Poi sanitari sulla parete con le finestre, lavabo e mobile sulla parete di sinistra
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Arredare due bagni

#9
:-) ho provato! starebbe benissimo ma... i problemi non finiscono qua! hihihih
Allora, è il caso che spiego bene bene un pò tutto. In realtà è un progetto che sto modificando per mia sorella (infatti dopo tutto sto lavoro dovrà essere sottoposto all'esamente dell'arch. (ma vorremmo arrivarci con già le idee ben chiare).
I "problemi" di mia sorella sono:
1) nel bagno piccolo può anche non esserci la doccia; l'importante è che, oltre sanitari e lavabo, ci stiano anche due mobili: una colonna e una base sottolavello ( e mi fare che pèiù o meno ci siamo).
2) bagno grande: lavabo, sanitari......... e prima del problema vasca o doccia......... il fatto che in questo bagno dovrebbe entrarci anche un fasciatoio (^_^) che misura 76Lx53P!!

Però la soluzione della nichhia dietro la porta mi ha fatto pensare a una cosa del genere...
http://img836.ImageShack/i/bagnoarr.jpg/

Un ultima cosa: siccome nel progetto originale il bagno grande era un rettangolo di 180x204, e poichè presumo che in quel bagno fosse prevista anche la vasca...chiedo: ma in 180 cm ci vanno sanitari e lavabo?!??!? :shock:
La porta era prevista in posizione centrale ai 204 cm....
Se fosse possibile una cosa del genere a questo punto metterei lavabo e sanitari sui 180 cm del bagno grande e una bella maxi dovvia nella nicchia..!!

Re: Arredare due bagni

#10
Faccio una premessa per esperienza personale: il fasciatoio è il più intoccabile dei mobili del bagno. Il nostro credo che sopravviverà anche a noi :D . Quei 4 cassetti per riporre l'intimo delle bambine, chissà perchè, hanno un valore inestimabile...puoi anche avere i cassetti vuoti in camera, ma il fasciatoio non si tocca :mrgreen: :mrgreen: Premesso questo, di solito se c'è un fasciatoio c'è un bambino piccolo, e quindi una vasca per i primi anni sarebbe più comoda. Io avevo forzato la mano per mettere tutto, ma chiaramente così ora le cose sono più semplici. 180 cm per lavabo e sanitari sono abbastanza sacrificati; se ce la fai, allora chiudi la nicchia con un bel cristallo trasparente, soffione quadrato, e vai con una doccia 130x100, familiare, quasi condominiale. Oppure metti una doccia rettangolare 100x70 o 100x80 nella nicchia, sulla parete da 100 (e se fai una spalletta alta la puoi pure fare da 120 la doccia), e nello spazio che resta tra doccia e finestre inserisci un sanitario.
Se le porte vanno fatte ex novo, ti rinnovo il consiglio di togliere qualcosa sugli 80 cm
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Arredare due bagni

#11
Oddio, in realtà l'appartamento prevede anche una seconda cameretta, dopo che la bimba non avrà più bisogno potrebbe essere messo lì... e si libererebbe il famigerato bagno!
Sinceramente a me l'idea di avere un solo sanitario, soprattutto nel bagno principale, non è che mi faccia impazzire :roll:

Re: Arredare due bagni

#12
Ciao, posso? Io ho avuto due bimbe da fasciatoio e pur avendo un mobile lavabo con piano grande (lavatrice sotto dunque piano tot. di 160 con lavabo) su cui poter cambiare pannolini (con specifica imbottitura etc etc) ho usato di più il mobile in camerina. Onestamente sacrificare un bagno x un fasciatoio.. :shock: In un paio d'anni/tre non servirà più ma la vasca in cui far stare la prole è utilissima, vuoi mettere il bagno ad un bimbo che sta da poco in piedi, che nella vaschetta non ci vuol più stare... :twisted:
Io metterei una doccia angolare al posto di vasca e fasciatoio, magari di quelle 100x160..(http://www.grupposanmarco.eu/product_in ... cts_id=623)
Tutt'al più metti il fasciatoio nella stessa posizione ma nel bagnetto, un pò sacrificato ma è per un periodo.
Che te ne pare?
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

Re: Arredare due bagni

#13
Forse non mi sono spiegato bene, ma nel bagno grande non prevedo mai un solo sanitario ma due (uno sulla parete del lavabo, l'altro nella nicchia accanto alla doccia). Però, essendo anch'io padre di due bambine, confermo che la vasca almeno all'inizio è molto più pratica della sola doccia. Al limite, puoi pensare ad un combinato vasca+doccia, così da avere la vasca all'inizio ed in futuro usarla per la doccia senza bagnare l'inverosimile in bagno :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Arredare due bagni

#14
Buongiorno ragazzi!
Innanzitutto GRAZIE per le dritte che mi avete dato :-)
Credo di aver risolto il problema... allargando questo benedetto bagno! Ho dovuto sacrificare 50 cm di una cameretta adiacente, portandola a una larghezza di 3 metri (che comunque mi sembrano sufficienti).
Il risultato è questo: http://img683.ImageShack/i/bagnofinale.jpg/
Penso che meglio di così non avrei potuto fare....certo se vi avessi avvisato prima della possibilità di spostare il muro.... :oops: in realtà non era un'idea che avevo preso in considerazione prima!

Adesso, se potete, un'altra domanda... che colori scegliere? Avrei pensato di fare sia la doccia che il lavabo in muratura, mantenendo comunque un aspetto "moderno" di questo vano (io ho l'impressione che la muratura dia un senso di "classico" mah...) Avete idee in proposito? Spero di non abusare troppo della vostra pazienza!! :D